È crisi in Argentina: il Bolivar non si iscrive al campionato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La grave crisi della pallavolo in Argentina, dovuta anche (ma non solo) alla pandemia di coronavirus, miete vittime di prestigio: il Bolivar Voley ha annunciato ufficialmente la clamorosa decisione di non iscriversi al prossimo campionato maschile. Si tratta di una svolta storica dal momento che la squadra di San Carlos de Bolivar, in quasi 20 anni di attività, si era imposta come una delle prime forze della pallavolo nazionale vincendo 8 scudetti (tra cui l’ultimo assegnato, nel 2019) e disputando altre 5 finali play off.

Siamo chiamati ad affrontare un momento difficile – scrive il club nel suo comunicato – e dobbiamo ristrutturare la nostra società e le sue strategie sportive. Ma la pallavolo continuerà a far parte delle nostre attività quotidiane e lavoreremo con forza ancora maggiore per tornare. Questo non è un addio, è un arrivederci“.

Prendendo atto del ritiro del Bolivar, l’ACLAV (la Lega nazionale) ha informato che al momento ci sono 4 squadre ufficialmente iscritte al campionato: UPCN, Obras de San Juan, Ciudad Voley e UVT. Quest’ultima costituirà una novità assoluta: sarà la terza formazione di San Juan a partecipare al torneo. Sono in attesa di conferma altre 10 squadre, tra le quali River, Gigantes del Sur, PSM, Monteros, Ateneo e le 5 migliori classificate del Torneo Argentino (la seconda divisione).

Il termine ultimo per iscriversi al campionato è il 2 ottobre, mentre l’inizio della competizione è previsto per la fine dello stesso mese. Nel frattempo l’ACLAV, come dichiarato dal presidente Pedro Bruno all’emittente TYC Sports, sta preparando un protocollo anti-Covid da presentare alle autorità per poter riprendere l’attività.

(fonte: Somos Voley)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI