Foto Sir Safety Perugia

È ancora Perugia-Civitanova: nei precedenti, 2 titoli a 1 per la Lube

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Per la Cucine Lube Civitanova scocca l’ora delle Finali Scudetto con la Sir Safety Conad Perugia in SuperLega Credem Banca: la serie decisiva al meglio delle cinque partite per aggiudicarsi il tricolore si aprirà al PalaBarton di Perugia con Gara 1 mercoledì 14 aprile (ore 17.30, diretta RaiSport e Radio Arancia). Si tratta della settima serie di Finale Scudetto per i cucinieri, la quarta consecutiva, la terza di fila contro i Block Devils.

Con 5 titoli conquistati su 6 finali disputate, la Lube si è sempre dimostrata concreta nella fase clou della competizione. Il primo trionfo cuciniero risale alla stagione 2005-06 con la prova perfetta a Pesaro in Gara 5 contro Treviso. I biancorossi sono tornati in Finale nel 2011-12 alzando il trofeo al Forum di Assago in gara secca contro Trento, mentre il terzo tricolore è maturato nel 2013-14 a Perugia, in Gara 4 nella prima storica resa dei conti con la Sir.

I biancorossi hanno cucito sulle maglie il quarto tricolore nella stagione 2016-17, chiudendo per la prima volta una Finale Scudetto direttamente all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, in Gara 3 con Trento. Le altre due serie Scudetto sono state disputate contro Perugia. Nel 2017-18 è arrivata la prima delusione in una Finale Scudetto, con la sconfitta in Gara 5 al PalaBarton. Una conclusione amara riscattata nel 2018-19, in Umbria, grazie alla rimonta da sogno in Gara 5 contro la Sir.

Sarà la sfida numero 50 tra le due squadre. Ad avere il naso avanti nei precedenti è la Cucine Lube con 25 successi contro i 24 dei bianconeri. Si tratta inoltre del 19° incontro ai Play Off (finora 9 vittorie a testa) e del 15° in una serie di Finale tra i due Club (8 successi per la Lube, 6 per la Sir).

Il primo confronto diretto per il tricolore risale alla stagione 2013-14, annata del terzo Scudetto biancorosso, con 3 vittorie in 4 gare. La Sir ha avuto la sua rivincita due stagioni dopo, nella semifinale del 2015-16, cedendo una volta su quattro alla Lube. Perugia ricorda con piacere anche la Finale del 2017-18, quella del suo primo e unico Scudetto, festeggiato in Gara 5 con 3 vittorie a 2 sulla Lube. Civitanova ha impiegato appena un anno per servire il piatto della “vendetta sportiva”, in Gara 5 di una serie speculare (3 successi a 2).

Quella di mercoledì sarà anche la settima sfida stagionale tra le due rivali. Il bilancio dei 6 precedenti è in perfetta parità: la Lube ha vinto la gara di andata di regular season al PalaBarton, la prima giornata del girone B di Champions League a Tours e la Finale di Del Monte Coppa Italia all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, mentre Perugia ha sorriso all’Eurosuole Forum durante la regular season, nella bolla di ritorno casalinga di Champions e a inizio stagione nella Finale di Del Monte Supercoppa all’AGSM Forum di Verona.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI