foto LVF

Due ore e mezza di grande spettacolo, poi l’UYBA beffa Bergamo al tiebreak

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio conquista la prima vittoria in campionato al termine di una vera e propria battaglia sportiva alla e-work arena. Le farfalle superano il Volley Bergamo per 3-2, dopo 2 ore e 25 minuti di gioco intensi e spettacolari, annullando ben tre match point alle avversarie e facendo esplodere di gioia il pubblico di casa.

La sfida è stata combattuta e avvincente dall’inizio alla fine. Coach Barbolini, ancora una volta, ha dimostrato di saper leggere al meglio la partita, trovando soluzioni vincenti anche grazie al contributo delle atlete partite dalla panchina. Nel primo set, decisivo il doppio cambio Boldini–Diouf per Obossa e Seki (la giapponese titolare dal primo minuto), mentre nel secondo parziale è stata Battista a firmare la rimonta biancorossa, entrando per una comunque positiva Parra e guidando la squadra dal 3-9 fino al sorpasso.

Dopo il doppio vantaggio UYBA, Bergamo ha reagito con carattere, trascinata dal trio Kipp–Mlejnkova–Cese Montalvo, conquistando con merito terzo e quarto set. Le farfalle, apparse in calo, hanno però trovato energie e lucidità nel tie-break, dove sui servizi di Battista sono riuscite a rimontare da 11-14 e a chiudere definitivamente il match con un muro vincente di Eckl, tra l’entusiasmo generale.

Sul piano individuale, spiccano le prove di Obossa, top scorer con 19 punti, e di Battista, protagonista in diversi tratti della gara e autrice di 12 punti. Da applausi anche la prestazione difensiva di Federica Pelloni, sempre generosa e precisa in seconda linea.

Per Bergamo ottime le performance di Kipp (18 punti), Cese Montalvo e Mlejnkova (16 a testa), in una partita che ha confermato il grande equilibrio e la qualità delle due squadre.

1° set – Il primo set è equilibrato, poi con il doppio cambio Boldini – Diouf e grazie ai colpi di Parra (6 punti nel game) la UYBA scava il solco (18-12) e vola veloce al 25-19. 

2° set –Le farfalle ripartono con il 6+1 iniziale: Bergamo reagisce e stacca subito (3-9), Barbolini ricorre ora a Battista (dentro per Parra) e al doppio cambio nella fase centrale, e le farfalle si rimettono in corsa; Obossa, Gennari e Battista (6 punti nel game per Valeria) protagoniste di un finale pazzesco (25-21). 

3° set – Nel terzo parziale Barbolini rimette in campo Parra per Battista e sfrutta ancora il doppio cambio dal 15-15 al 19-21: nel finale Bergamo è più cinica e chiude con Kipp e Mlejnkova (21-25). 

4° set – Bergamo ci crede, la UYBA prova a cambiare ancora formazione, giocando con Battista e Parra come bande e confidando ancora sul doppio cambio, ma ora le farfalle appaiono stanche e cedono nettamente alle orobiche: Cese Montalvo sale in cattedra e con 8 punti porta la contesa al tie-break. 

5° set – La UYBA, tornata al 6+1 iniziale, ma con Battista per Parra, subisce ancora: sul 4-7 spazio a Boldini e Diouf e le biancorosse recuperano (8-8); sul 10-12 (Montalvo in grande splovero) rientrano Obossa e Seki, la UYBA annulla tre match point proprio con Obossa e chiude con il muro di Eckl 16-14.

Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio 3
Bergamo
(25-19, 25-21, 21-25, 16-25, 16-14)
Eurotek Laica UYBA: Battista 12, Pelloni (L), Gennari 7, Metwally ne, Seki, Van Avermaet 9, Diouf 6, Parlangeli ne, Obossa 19, Eckl 8, Torcolacci ne, Boldini 1, Parra 8, Cicognani ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Bergamo: Carraro 1, Eze 4, Bolzonetti 1, Kipp 18, Ferrario ne, Mosser 2, Strubbe, Micheletti ne, Armini (L), Weske 1, Manfredini 13, Mlejnkova 16, Meli 5, Cese Montalvo 16. All. Parisi, 2° Cervellin.

(Fonte: Eurotek Uyba Busto Arsizio)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI