Foto Futura Volley Giovani Busto Arsizio

Dopo 42 giorni la Futura torna a giocare in campionato contro Aragona

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sembra finalmente arrivato il momento di iniziare il girone di ritorno per la Futura Volley Giovani: a 42 giorni dall’ultima gara di regular season disputata, la squadra di Busto Arsizio è pronta a tornare in campo davanti ai propri tifosi per giocare il primo match della seconda parte di stagione, contro la Seap Dalli Cardillo Aragona. In casa biancorossa si può finalmente sorridere dopo il rientro alla piena attività di tutte le atlete: le giocatrici colpite dal Covid dalla metà del mese scorso in avanti si sono negativizzate e il gruppo è tornato da poco a ranghi completi.

Escluso l’ultimo match di Coppa Italia, praticamente da non prendere in considerazione vista la totale assenza di allenamenti da parte delle biancorosse, la Futura non mette piede sul taraflex per una sfida “ad armi pari” dal 13 dicembre: l’emergenza sanitaria che ha colpito buona parte dei team impegnati nel Girone A ha di fatto stravolto il calendario bustocco, con Lualdi e compagne ferme ai box a causa del rinvio delle 3 precedenti giornate di gioco.

C’è quindi grandissima voglia di tornare a disputare un incontro ufficiale, e c’è altrettanta gioia nel poterlo fare sul campo casalingo: nonostante le limitazioni all’eccesso al PalaBorsani, la squadra di coach Lucchini conta sul fattore-campo per una ripartenza che possa rimetterla immediatamente nella parte alta della classifica. Dall’altra parte Aragona, a quota 8 in classifica dopo le due vittorie ottenute nel girone d’andata; nel sestetto anche Valeria Caracuta, palleggiatrice con un passato importante a Busto Arsizio e Legnano.

Rimane però alta l’attenzione sulla situazione sanitaria del team ospite: le notizie interne segnalano ancora un caso di positività al Covid e una tornata di tamponi effettuata ieri che si spera non peggiori la situazione. La sfida, come detto, si disputerà in casa e avrà una piccola variazione di orario rispetto alla norma: l’incontro avrà inizio alle 15 di domenica 16 gennaio. I biglietti sono già disponibili in prevendita tramite il circuito Ticketmaster. Come sempre, sarà possibile seguire l’incontro in diretta anche a distanza grazie al live streaming gratuito sul canale YouTube di Volleyball World.

Quello di domenica sarà il secondo incrocio in assoluto tra Futura e Aragona, con l’unico precedente giocatosi un mese e mezzo fa nella parte finale del girone d’andata: in quell’occasione le Cocche uscirono dal Pala Moncada di Porto Empedocle con una convincente vittoria per 3-1 spinte dagli affondi di Bici e Angelina, autrici di 26 punti a testa.

Luisa Casillo:Stiamo caricando tantissimo in allenamento dopo questo momento di stop, anche perché il mese di febbraio si preannuncia ricco di partite a causa dei recuperi che dovremo affrontare. Non giochiamo da tanto e l’atmosfera del match ci manca, non poter esprimere in partita ciò che viene preparato durante la settimana è quasi una noia. Per questo non vediamo l’ora di scendere in campo, anche perché l’ultima partita di Coppa Italia non ci rispecchia per niente a causa della nostra situazione fisica: quel match mi è rimasto sullo stomaco, nonostante il carattere espresso. Aragona non è un avversario da sottovalutare, in quanto rispetto alla partita di andata ha ritrovato Stival; speriamo che la situazione di salute delle nostre avversarie sia buona, così da poter ricominciare finalmente la corsa in campionato“.

Matteo Lucchini:Domenica riprendiamo finalmente ad assaporare il campo in maniera ufficiale dopo un mese, non considero l’apparizione a Brescia che a causa delle situazioni è stata una non-partita. La cosa fondamentale è aver recuperato tutte le atlete e abbiamo avuto tempo per lavorare discretamente sulla condizione fisica, siamo pronti e vogliamo assolutamente vincere. Siamo consapevoli che dopo il match di domenica avremo un altro stop dovuto al turno di riposo in campionato, quindi febbraio si preannuncia ricco di partite e di trasferte lunghe; la priorità è comunque quella di ricominciare ad assaporare il campo e di mettere in piedi una prestazione convincente domenica“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI