Foto Rubin/LVF

Dominga Lot nominata arbitro FIVB: è la prima volta di un’italiana

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Il quotidiano La Tribuna di Treviso riporta oggi la notizia che la direttrice di gara italiana Dominga Lot, uno dei “fischietti” di punta dei campionati di Serie A, si è vista riconoscere nei giorni scorsi la nomina ad arbitro FIVB. Il riconoscimento, che permetterà a Lot di arbitrare anche le manifestazioni organizzate dalla Federazione internazionale a livello mondiale, è particolarmente prestigioso per il nostro paese: è infatti la prima volta che una donna italiana viene designata per l’incarico.

Internazionale dal 2015, Dominga Lot – trevigiana di Santa Lucia di Piave – racconta al quotidiano che, durante il corso svolto in Bahrein per ottenere la qualifica, l’istruttore le diede un obiettivo ambizioso: “Era proprio questo, riuscire a diventare arbitro FIVB nel giro di 5 anni. Sono contentissima“. In questi giorni però l’arbitro italiano si concentra su altre sfide, essendo impegnata nella direzione degli Europei Under 20 in Repubblica Ceca: “Lo step successivo sarà il livello senior. Al momento le competizioni intercontinentali sono sospese, quindi al mio nuovo ruolo penserò più avanti, da inizio 2021“.

Lot parla anche delle sfide imposte agli arbitri dall’emergenza sanitaria: “Dovremo affrontare il prossimo periodo un po’ alla giornata vista la grande incertezza, l’importante però è che anche il volley sia ripartito. Ci mancherà un po’ il confronto con i colleghi stranieri, momento sempre costruttivo per capire quali sono le realtà e le situazioni degli altri paesi. Siamo fortunati in Italia ad avere dei campionati di così alto livello, sia nel maschile sia nel femminile: ogni partita di regular season per noi arbitri è un banco di prova formidabile che ci prepara alla perfezione al livello internazionale“.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI