Foto Powervolley Milano

Diavoli Rosa e Powervolley Milano ancora insieme: “Non ci sediamo sugli allori”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prosegue senza sosta, si rinforza e si allarga la collaborazione tra Allianz Milano e Diavoli Rosa, che dalla stagione 2020-2021 ha dato vita a uno dei sodalizi più vincenti di sempre a livello di pallavolo giovanile maschili: i tre titoli italiani consecutivi nella categoria Under 17 (l’ultimo conquistato domenica scorsa) sono soltanto la punta dell’iceberg, l’ultima pagina di una storia che parla di 14 titoli territoriali (16 podi), 10 regionali (13 podi) e 5 scudetti (8 podi nazionali complessivi, con 2 argenti, 1 bronzo e diversi piazzamenti nella top 8 d’Italia).

Decine gli atleti convocati nelle nazionali giovanili, tra i quali spiccano Matteo Meschiari e Mirco Compagnoni, campioni d’Europa Under 22, Daniele Carpita, Tommaso Barotto, Pardo Mati e Giacomo Selleri, campioni d’Europa Under 18, convocati nuovamente alla corte di coach Michele Zanin per i campionati Mondiali Under 19 del prossimo agosto. E ancora Marco Donnarumma e coach Moreno Traviglia (tre volte campione d’Italia) nello staff della nazionale come scoutman e vice di coach Zanin, fino a Nicolò Garello, fresco di convocazione con la nazionale Under 17 di Monica Cresta.

Oltre 40 atleti provenienti dai settori giovanili Diavoli Powervolley fanno inoltre parte degli attuali roster di Superlega, serie A2 e serie A3 Credem Banca. Nella stagione 2022-23 la serie A3 dei Diavoli Rosa era composta quasi esclusivamente da atleti provenienti dal proprio settore giovanile (90% della squadra), andando a costituire la rosa più giovane di tutte la Serie A.

Diavoli rosa under 17
Foto Federazione Italiana Pallavolo

Ovviamente non ci sediamo sugli allori e sederci sugli allori, così abbiamo deciso non solo di proseguire, ma di rilanciare il progetto con un plus fondamentale per Milano – commenta il direttore sportivo di Allianz Milano, Fabio Lini la collaborazione Diavoli Powervolley vedrà una importante novità che riguarda direttamente la metropoli, attraverso la Powervolley Academy. Qui, direttamente nella struttura del Lido, partiremo da settembre con il Progetto scuole, corsi di avviamento, minivolley e squadre giovanili di zona, con allenatori e dirigenti che giungono direttamente dalla filiera Diavoli Powervolley. Sentiamo e crediamo, da richieste di informazioni quotidiane, che la piazza di Milano sia matura per un progetto di volley giovanile da affiancare agli storici e fondamentali poli di Brugherio e di Segrate, in un ideale triangolo a Nord della metropoli“.

Sulla stessa linea anche il direttore tecnico del settore giovanile Diavoli Power, Danilo Durand: “Non parliamo di collaborazione, ma di visione comune dello sport e di valori uniti a una forte comunione d’intenti che in tre anni si è materializzata in straordinari successi. Insieme perseguiamo un doppio percorso, da un lato volto all’eccellenza, dall’altro basato sull’avvio alla pratica sportiva per tutti i ragazzi ai quali possiamo offrire un percorso serio e continuativo, ad oggi oltre 200“.

In questi primi tre anni – prosegue Durand – abbiamo conquistato 5 scudetti e raggiunto diversi podi nazionali e tantissimi titoli provinciali e regionali, che ci collocano come assoluta eccellenza sul territorio, in Lombardia ed in tutto il panorama italiano. Siamo felici e soddisfatti di quanto finora fatto, ma il nostro sguardo è orientato verso un futuro sempre più ambizioso e vincente, che continuerà a vederci protagonisti. I valori e le risorse umane messe a disposizione in campo e fuori ci fanno essere fiduciosi che questo continui ancora a lungo“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI