Foto LVF

Derby del Ticino tra Busto e Novara, scontro ad alta tensione tra Cuneo e Bergamo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Quarta giornata di ritorno nella Serie A1 Tigotà, che precede le prime sfide ad eliminazione diretta della stagione, i Quarti di Coppa Italia Frecciarossa in programma mercoledì 24 gennaio

Una sola gara nell’anticipo del sabato. In onda su Rai Sport dalle 20.30, la Wash4Green Pinerolo proverà a riprendersi il sesto posto sottrattole dalla Megabox Ond. Savio Vallefoglia nello scontro diretto del Pala Bus Company. Due squadre in momenti opposti: quattro successi nelle ultime cinque per le biancoverdi, quattro sconfitte nel medesimo lasso di tempo per le pinelle. 

Trasferta domenicale nella Capitale per la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che fa visita all’Aeroitalia Smi Roma in un Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano che si preannuncia infuocato, mentre sarà un emozionante derby del Ticino quello tra l’Igor Gorgonzola Novara e la UYBA Volley Busto ArsizioIl Bisonte Firenze proverà a proseguire il suo buon momento ospitando a Palazzo Wanny l’Itas Trentino di coach Mazzanti, ancora ultima con 4 punti, mentre in ottica salvezza confronto ad alta tensione tra la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e Volley Bergamo 1991, separate da un punto.

Due i posticipi serali. Su Sky Sport Uno, Arena e NOW, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ospita alle 19.30 l’Allianz Vero Volley Milano nella seconda casa del Pala Gianni Asti di Torino, per un match importante che godrà di un’atmosfera unica. Alle 21, la giornata si chiude con la TrasportiPesanti Casalmaggiore, in cerca di conferme per uscire dalla zona retrocessione, contro la Savino Del Bene Scandicci, reduce dalla bellissima vittoria contro le campionesse del mondo dell’Eczacibasi

Foto Imoco Volley

Aeroitalia Smi Roma – Prosecco Doc Imoco Conegliano

Giulia Melli (Aeroitalia Smi Roma): “Sappiamo tutti che Conegliano, come Milano o Scandicci, è una corazzata. Noi veniamo da 5 sconfitte che alcune non definirei così. Il punto del 3-2 con Scandicci è quasi una vittoria per noi. Tutto di guadagnato. Conegliano l’affronteremo come tutte le partite, a testa alta e dando il nostro massimo. Dobbiamo trovare sicurezza e continuità, sarà difficile contro di loro ma ce la metteremo tutta” “Per quanto riguarda invece l’importanza di trovare il tifo di di casa, come dico sempre, é la nostra forza in più. Tornare finalmente al PalaTiziano ci riempirà di forza e orgoglio, non potrà che essere un fattore in più per dare il nostro massimo. Cosa dire ai nostri tifosi? Di continuare a supportarci, sono fondamentali. Ci danno carica ed è quello che ci serve ora”.

Foto LVF

Trasportipesanti Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci.

Linda Manfredini (Trasportipesanti Casalmaggiore): “La partita di domenica sarà una gara molto difficile visto che Scandicci è una delle squadre più attrezzate del Campionato. Non sarà facile ma noi dobbiamo ripartire da quello che di buono abbiamo mostrato a Trento. Finalmente si è visto il nostro gioco negli ultimi tre set. Dobbiamo ripartire da quell’aggressività, perchè vincere in rimonta sotto 2-0 non era per nulla facile. Quello che dobbiamo fare credo sia concentraci su noi stesse più che sull’avversaria, fare il nostro gioco per cercare di strappare qualche punto sia a Scandicci che alle altre avversarie. Dobbiamo dare il meglio”.

Foto Vero Volley

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Allianz Vero Volley Milano

Madison Kingdon (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “In coppa contro il Police è stata una lotta fino al traguardo. Sono davvero orgoglioso della nostra squadra e di come abbiamo giocato. Tutti hanno contribuito alla vittoria e sono entusiasta di avanzare al prossimo turno della Coppa CEV. Ora non vediamo l’ora di giocare la partita contro Milano! Sappiamo che sono una squadra forte e solida, ed è sempre un buon test per noi quando giochiamo contro squadre di questo livello. Le nostre ultime due partite sono state contro buoni avversari e abbiamo giocato bene, quindi spero che continueremo così anche domenica”.

Coach Marco Gaspari (Allianz Vero Volley Milano): “Una partita sicuramente molto complicata. Chieri aveva cambiato tanto in estate, al termine di un ciclo durato parecchi anni, e sta trovando continuità ed equilibrio. Ha inserito bene giocatrici che nella prima metà di stagione, per problematiche fisiche, non erano disponibili. E’ un avversario che ha dimostrato di non mollare mai, come nella partita con Conegliano dove, a dispetto di un gap enorme nel primo set, è rimasta attaccata fino alla fine rischiando anche di portare a casa la vittoria. Dobbiamo ragionare, come detto ieri alle ragazze, nell’ottica che ogni match è una finale. E’ un periodo in cui giochiamo tanto e, anche in allenamento, dobbiamo prepararci alle difficoltà della gara. Dobbiamo scrollarci di dosso la partita persa con il VakifBank Istanbul per riprendere il cammino in campionato”.

foto Honda Olivero S.Bernardo Cuneo

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Volley Bergamo 1991

Lena Stigrot (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “Gli scontri diretti sono molto importanti, e ogni fine settimana ci sono grandi battaglie per i posti in classifica. Bergamo arriverà qui con la nostra stessa motivazione quindi mi aspetto una partita molto combattuta. Dovremo cercare di essere prima di tutto ordinate in campo e lucide, oltre ad essere sempre concentrate sulla nostra prestazione a livello tattico. E poi da parte nostra ci vorrà tanto coraggio e tanto cuore. Ultimamente in casa abbiamo fatto delle buone prestazioni e sono fiduciosa che anche domenica riusciremo a sfruttare il vantaggio di giocare davanti al nostro pubblico trasformandolo in punti preziosi.”

Audriana Fitzmorris (Volley Bergamo 1991): “Dobbiamo essere consapevoli dell’importanza di questo match. Non dobbiamo lasciare nulla di intentato: con Firenze abbiamo fatto una buona prova ma altalenante e ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di fare ancora più punti. Da adesso in avanti dobbiamo giocare sempre con l’intensità dei primi due set della scorsa domenica. Se poi le avversarie saranno più brave di noi, allora accetteremo il risultato, ma noi non dobbiamo arrenderci e dobbiamo raccogliere ogni palla e attaccare in ogni occasione possibile”.

Foto LVF

Wash4green Pinerolo – Megabox Ond. Savio Vallefoglia.

Michele Marchiaro coach (Wash4green Pinerolo): “Ci aspetta una grande battaglia. Vallefoglia ha costruito la sua crescita di gioco e risultati integrando perfettamente tutte le sue risorse in un sistema di gioco di grande esperienza. Dovremo viverla con grande entusiamo senza aggiungere pressioni alla nostra voglia di fare risultato. La via è dare sempre il massimo, essere costantemente competitivi e concretizzare anche quando non facciamo prestazioni incredibili. Questa è la continuità che cerchiamo“.

Alessio Simone – direttore sportivo (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Sarà una partita molto insidiosa, perché oltre al fatto che l’avversaria sta facendo un campionato di alto livello, anche sopra le aspettative, il campo in cui gioca Pinerolo è molto difficile, e noi l’anno scorso lo abbiamo sperimentato: è un impianto piccolo e molto vivace, il tifo è molto caldo. La loro squadra è molto ben allenata, hanno giocatrici importanti come Ungureanu, le due opposte Storck e Németh vengono alternate con successo, le centrali Polder e Akrari sono forti. La nostra squadra però è cresciuta tanto e le ultime partite ci hanno riportato nelle posizioni di classifica che sono il nostro obiettivo della stagione e che ora dobbiamo consolidare”.

Foto LVF

Il Bisonte Firenze – Itas Trentino

Coach Carlo Parisi (Il Bisonte Firenze): “Continua per noi questa serie di sfide contro avversari del nostro livello, che rimangono sicuramente difficili perché ogni partita va giocata e bene. Domani affrontiamo Trentino, una squadra che dopo il cambio di allenatore vive una situazione di entusiasmo e di cambio di rotta e che quindi arriverà a Firenze molto motivata: per noi l’imperativo sarà ancora una volta quello di entrare in campo con un approccio più deciso rispetto a quello che c’è stato contro Bergamo, quando non siamo stati in grado di limitare la foga di una squadra che dovendo fare punti ha messo in campo tutto quello che aveva. Il fatto di essere comunque riusciti a vincere ci deve convincere a entrare in campo più preparati: è vero che per l’Itas la classifica è molto complicata, ma è altrettanto vero che è una squadra che gioca, e lo fa pure bene, quindi sarà necessario essere pronti a un’altra battaglia, da iniziare con l’atteggiamento giusto”.

Coach Davide Mazzanti (Itas Trentino): “La priorità che ci siamo dati per rimanere attaccati alla partita è quella di crescere nella fase di cambio-palla; stiamo lavorando durante la settimana per migliorare sia come linea di ricezione, sia per trovare efficacia in tutte le soluzioni d’attacco. Domenica a Firenze dobbiamo partire proprio da lì per poter giocare la fase break con ordine e coraggio”.

4ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà

Sabato 20 gennaio 2024, ore 20.30
Wash4green Pinerolo – Megabox Ond. Savio Vallefoglia

Arbitri: Boris Roberto, Giardini Massimiliano
Video Check: Tersigni Ilaria

Domenica 21 gennaio 2024, ore 17.00
Il Bisonte Firenze – Itas Trentino

Arbitri: Goitre Mauro, Colucci Marco
Video Check: Palmieri Fabio

Igor Gorgonzola Novara – Uyba Volley Busto Arsizio
Arbitri: Brunelli Michele, Lot Dominga
Video Check: Beuto Matteo

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Volley Bergamo 1991
Arbitri: Rossi Alessandro, Cerra Alessandro
Video Check: Spatola Flavio

Aeroitalia Smi Roma – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Gaetano Antonio, Cappello Gianluca
Video Check: Pardo Claudio

Domenica 21 gennaio 2024, ore 19.30
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Allianz Vero Volley Milano

Arbitri: Pozzato Andrea, Papadopol Veronica Mioara
Video Check: Difrancesco Silvia

Domenica 21 gennaio 2024, ore 21.00
Trasportipesanti Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci

Arbitri: Clemente Andrea, Piana Rossella
Video Check: Dellapina Chiara

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 46, Allianz Vero Volley Milano 43, Savino Del Bene Scandicci 38, Igor Gorgonzola Novara 36, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 29, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 24, Il Bisonte Firenze 21, Wash4green Pinerolo 21, Aeroitalia Smi Roma 18, Uyba Volley Busto Arsizio 17, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 13, Volley Bergamo 1991 12, Trasportipesanti Casalmaggiore 11, Itas Trentino 4.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI