Delta Informatica: domenica la gara che deciderà la semifinalista

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Servirà la “bella”, in programma domenica pomeriggio in Piemonte (fischio d’inizio alle ore 17), per stabilire chi tra Fenera Chieri e Delta Informatica Trentino avrà il privilegio e l’onore di sfidare Cuneo nella semifinale dei playoff promozione di serie A2 femminile.

Dopo il successo di Chieri in gara-1, le gialloblù hanno infatti riscattato immediatamente il passo falso superando mercoledì sera al quinto set il sestetto di Luca Secchi, portando la serie dei quarti di finale sull’uno a uno. Il Fenera domenica potrà sfruttare il vantaggio del fattore campo nella decisiva gara-3 grazie al miglior piazzamento ottenuto in regular season, il quinto posto finale contro il sesto della compagine del presidente Roberto Postal.

«Siamo ovviamente molto soddisfatti di poter tornare a Chieri a giocarci il passaggio del turno – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – Queste prime due gare della serie si sono rivelate estremamente combattute ed incerte e sono convinto che anche in gara-3 il leit-motiv non cambierà. Mercoledì sera, rispetto a gara-1, siamo stati molto più performanti in attacco, riuscendo inoltre a limitare il numero degli errori. Chieri ha il piccolo vantaggio di poter giocare questa decisiva partita di fronte al proprio pubblico ma nonostante ciò sono certo che venderemo cara la pelle e ci giocheremo tutte le carte a disposizione per raggiungere la semifinale».


Negro, con l’intera rosa a disposizione, dovrebbe affidarsi al sestetto tradizionale già visto all’opera nelle prime due partite della serie, con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Non dovrebbero esserci variazioni neppure in casa piemontese: Secchi risponderà probabilmente con De Lellis in regia, Manfredini opposto, Angelina e Perinelli laterali, Middleborn e Akrari al centro e Bresciani libero.

Sono nove i precedenti ufficiali tra Delta Informatica Trentino e Fenera Chieri con un bilancio di 5-4 in favore di Trento. In questa stagione le due squadre si sono affrontate già in quattro occasioni: tre successi per Chieri (due in regular season, oltre a gara-1 della serie dei quarti di finale dei playoff) ed uno per la Delta Informatica (mercoledì sera in gara-2).

Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaFenera di Chieri potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino. Il match tra Fenera Chieri e Delta Informatica Trentino verrà trasmesso in diretta streaming dalle ore 16.55 su The Black Studio all’indirizzo www.theblackstudio.it.

LE DATE DEI PLAYOFF. Le semifinali, sempre al meglio delle tre partite, andranno in scena mercoledì 25 aprile (ore 17), domenica 29 aprile (ore 17) e martedì 1 maggio (eventuale gara-3, ore 17). La finale, sempre al meglio delle tre partite, è stata programmata nei giorni di domenica 6 maggio (ore 17), mercoledì 9 maggio (ore 20.30) e domenica 13 maggio (eventuale gara-3, ore 17).

IL TABELLONE DEI PLAYOFF

(2) Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – (9) Barricalla Collegno 3-0 / 3-2
(5) Fenera Chieri – (6) Delta Informatica Trentino 3-1 / 2-3
(3) LPM Bam Mondovì – (8) Zambelli Orvieto 3-0 / 1-3
(4) Battistelli S.G. Marignano – (7) Volley Soverato 3-1 / 2-3

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE

GARA-3 – Domenica 22 aprile, ore 17
Fenera Chieri – Delta Informatica Trentino
LPM Bam Mondovì – Zambelli Orvieto
Ubi Banca S.Bernardo Cuneo e Battistelli S.G. Marignano già qualificate alle semifinali

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Under 19 maschile, la finale nazionale sarà Vero Volley-Romeo Volley

Giovanili

Si è conclusa un’altra intensa giornata di spettacolo e sport in Molise dove i comuni di Termoli, Larino e Montenero di Bisaccia stanno ospitando l’atto conclusivo delle BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 19 maschili. A regalare queste emozioni è stata ancora una volta la pallavolo giovanile, che in Molise ha spalancato le porte della finale scudetto alla Assiplan Vero Volley Monza e Romeo Volley Meta, al termine di due semifinali che hanno entusiasmato il pubblico presente sugli spalti e quello che ha seguito da casa in diretta streaming. 

La finale tricolore under 19 maschile è in programma domenica 18 maggio alle ore 10.30 presso il Palasabetta di Termoli e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo. Alle ore 9, invece, si giocherà la finale per il terzo e quarto posto tra  Pallavolo Marino e Volley Treviso sempre in diretta streaming sul canale youtube federale. 

Presente in tutte le giornate di gare delle finali nazionali Under 19 anche il Direttore Tecnico del settore giovanile maschile Vincenzo Fanizza, che insieme ai suoi assistenti ha seguito il percorso di tutti i ragazzi impegnati e avuto modo di vedere nuovamente i tanti giovani talenti che fanno parte delle varie squadre nazionali giovanili maschili. 

La Vero Volley, dunque, cercherà di difendere il titolo di categoria conquistato lo scorso anno nella finale di San Giustino (PG) vinta contro i Diavoli Rosa. Per la Romeo Volley Meta, che in questo torneo ha chiuso il proprio girone al secondo posto e superato nei quarti di finale la Materdomini Volley, si tratta della prima finale in assoluto in questa categoria. 
Come da prassi nel pomeriggio di oggi si sono poi disputate le due semifinali. La prima ha visto scendere in campo a Montenero di Bisaccia i campani della Romeo Volley Meta e i laziali della Pallavolo Marino, con i primi usciti vincitori per 3-1 (25-21, 25-14, 25-19, 25-19).

Nel primo set è stata Pallavolo Marino a menare le danze con forza anche se i campani hanno provato a rispondere colpo su colpo, ma il finale ha sorriso alla formazione dei Castelli che si è imposta per 25-21. Nel secondo parziale c’è stata la pronta reazione dei campani che, particolarmente ficcanti in attacco, si sono imposti con un largo vantaggio per 25-14. Il terzo set è proseguito poi sull’onda lunga del secondo con l’ensemble della penisola sorrentina che è riuscita a prendere un buon margine difeso sino alla fine per il 25-19. Anche il quarto set ha visto imporsi il team campano con il medesimo punteggio 25-19. 

Nell’altra semifinale giocata, invece, a Termoli grande spettacolo lo hanno regalato Assiplan Vero Volley MonzaVolley Treviso. La formazione lombarda guidata in panchina da coach Mauro Marchetti si è resa protagonista ancora una volta nel corso di questo intenso torneo di una prova convincente e mostrando un buon gioco e tanto carattere che ha permesso loro di vincere il match 3-2 (25-14, 25-20, 20-25, 17-25, 18-16). 
Primo set iniziato con Monza che ha subito preso il comando del gioco (6-1). Con il passare delle azioni i lombardi hanno continuato a gestire il vantaggio che si è fatto consistente (15-6). Nelle fasi finali è bastata una buona gestione generale per fissare il risultato del primo set sul 25-14.
Secondo parziale continuato sulla falsa riga del primo con Monza costantemente avanti (7-2, 11-6). La formazione capitanata da Gabriele Pertoldi ha spinto forte con i suoi attaccanti. Nel finale, dopo una reazione di Treviso, la Vero Volley ha chiuso in proprio favore anche il secondo set sul 25-20.
Terzo parziale, invece, diverso dai precedenti e caratterizzato dall'equilibrio (5-5). Volley Treviso più attenta in difesa è riuscita a tenere il passo dei lombardi dando vita ad una gara con continui capovolgimenti di fronte. Nella fase centrale, però, Treviso ha trovato il primo break e ha piazzato un mini allungo (12-10). Nel finale combattuto la pratica è stata chiusa da Treviso volley che al primo set point ha messo giù la palla del 25-20, portando la gara al quarto set.
Nel quarto parziale, Volley Treviso ha subito approcciato bene e spinto forte. Vero Volley è apparso frastornato e nelle fasi successive la formazione veneta guidata da Michele Zanin non si è più fermata (17-11) e ha chiuso i conti sul 25-17.
L'avvio del tie-brek ha premiato Monza (5-1). Con il passare delle azioni le due formazioni hanno lottato punto a punto e alla fine Monza si è involata verso la vittoria ottenuta ai vantaggi (18-16) che ha spalancato loro le porte della seconda finale consecutiva. Per Treviso, invece, sarà terzo e quarto posto contro Pallavolo Marino, ma va sicuramente il merito di averci creduto fino alla fine.

Maria Lucia Cilento (allenatore Romeo Volley Meta): “Non ci credo svegliatemi! Siamo davvero felici per quanto abbiamo realizzato. Tutti i ragazzi hanno disputato una grande semifinale e sono sempre stati aggressivi e lucidi nei momenti decisivi del match. Domani una finale contro una squadra fortissima come Monza”. 

Mauro Marchetti (allenatore Assipal Vero Volley Monza)“La Vero Volley Monza è di nuovo in finale e questo è quello che più conta. Una semifinale quella di questa sera più complicata rispetto ad un anno fa. Abbiamo giocato bene i primi due set, poi loro sono stati bravi a giocare meglio il terzo e quarto. Il quinto vinto solo con il cuore e con la voglia di questi ragazzi di continuare a sognare. Domani contro Volley Meta sarà una gara non facile. Hanno giocato quattro set anche loro e saranno stanchi come noi. Sarà importante recuperare questa sera tutte le energie per poter fare un buon risultato domani". 

I RISULTATI 
17/05
Quarti di finale 1°-8° posto
Palasabetta: Assipal Vero Volley Monza – Modena Volley  3-0 (25-21, 25-23, 25-15)
Palasport Montenero: Marino Pallavolo – Kione Padova 3-1 (25-19, 19-25, 25-23, 25-22)
Palestra Larino: Materdomini Volley – Romeo Volley Meta 0-3 (15-25, 17-25-14, 25)
Palestra Pace: Volley Treviso – Pallavolo Bologna 3-0 (25-15, 25-22, 25-21)

Finale 9°-10° posto
Palestra Larino: Tekno Progetti Arabona – Itas Trentino 0-3 (21-25, 20-25, 14-25)

Finale 11°-12° posto
Palasport Santa Chiara: Virtus Fano – Giavì Pedara Volley 3-1 (25-19, 19-25, 25-18, 25-19)

Semifinali 5-8° posto
Palestra Scuola Media Larino: Modena Volley – Pallavolo Bologna 3-0 (28-26, 25-19, 31-29)
Palestra S.Chiara Larino: Kione Padova – Materdomini Volley 3-0 (25-18, 25-21, 25-23)

Semifinali 1-4° posto
Palasabetta Termoli: Assiplan Vero Volley Monza – Volley Treviso (25-14, 25-20
Palasport Montenero: Pallavolo Marino - Romeo Volley Meta 1-3 (25-21, 14-25, 19-25, 19-25)

IL PROGRAMMA - 18/05
Finale 1°-2° posto
ore 10:30,  Palasabetta Termoli: Assipal Vero Volley Monza - Romeo Volley Meta
Finale 3°-4° posto
ore 9, Palasport Montenero: Volley Treviso - Pallavolo Marino 
Finale 5°-6° posto
ore 9, Palestra Scuola Media Larino: Modena Volley – Kione Padova 
Finale 7°-8° posto
ore 9, Palestra S.Chiara Larino: Pallavolo Bologna – Materdomini Volley

(fonte: FIPAV)