Del Monte Supercoppa: Perugia si aggiudica il match contro Trento e vola in finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sarà dunque Sir Perugia contro Cucine Lube Civitanova la finale di domani. I ragazzi di Coach Bernardi si sono infatti imposti con un perentorio 3-1 sulla Diatec Trentino. I ragazzi di Angelo Lorenzetti nonostante una bella rimonta nel terzo set, non sono riusciti a fermare le percentuali in attacco e sul cambio palla di Perugia, e domani sfideranno l’Azimut Modena per la finale 3-4 posto.

Parte subito forte la squadra allenata da Lorenzo Bernardi, che con i due laterali in grande spolvero abbatte le certezze di una Diatec confusa, che fa fatica a mandare all’attacco Vettori e i centrali. A spuntarla sono i ragazzi di Perugia sul 25-20. Il secondo set è la fotocopia del primo, con Giannelli che non riesce a far entrare in partita i suoi compagni, a causa di una ricostruzione spesso frettolosa. Brava la Sir a sfruttare i momenti bui degli avversari, alternando l’attacco al centro e sfoderando una grande prestazione a muro che permette di chiudere 25-18. Nel terzo parziale, nonostante qualche sbavatura nella parte iniziale del set, Podrascanin e Atanasijevic la fanno da padroni. Trento tenta una debole rimonta, ma con le percentuali di Perugia in ogni fondamentali, era sostanzialmente impossibile, e invece nel finale di set sale in cattedra Luca Vettori al servizio, chiudendo 25-23. Il quarto set vede Perugia inizialmente frastornata, con Trento che, galvanizzata, prova a sfruttare un Vettori ora illuminato. Lo scatto decisivo i ragazzi di Bernardi lo fanno nella parte centrale del set e, nonostante una piccola rimonta nella fase finale, è Atanasijevic a spegnere ogni velleità trentina: 25-22.

Angelo Lorenzetti parte con la diagonale tutta italiana Giannelli – Vettori, Kovacevic Lanza in banda, Eder- Zingel al centro, e De Pandis libero. Lorenzo Bernardi risponde invece con De Cecco al palleggio e Atanasijevic opposto, Zaytsev- Russell laterali, Podrascanin- Anzani al centro e Colaci libero

1°Set:
Parte subito forte la Sir Perugia, con un super Zaysev che porta i suoi sul 3-0. Lo stesso Zar sbaglia il servizio impattando sul 2-4. All’ennesimo errore bianco-nero, Angelo Lorenzetti vuole vederci chiaro e chiama time-out (6-3). De Cecco continua a sfruttare Podrascanin al centro, 8-4, ma Giannelli con Eder Carbonera non è da meno (10-7). Bellissima combinazione ingegnata da Luciano De Cecco che smarca Russell, con Perugia al massimo vantaggio (14-10). Con un ottimo ace all’incrocio delle righe in zona 1, Kovacevic rosicchia un altro punto alla Sir (16-13), al time out tecnico. Time out chiamato anche da Angelo Lorenzetti, dopo un importante break guadagnato da Luciano De Cecco con un furbissimo tocco di seconda intenzione. Il muro di “Atanasievic su Lanza sembrerebbe porre fine alle velleità di Trento, soprattutto con il turno al servizio di Zaytsev che fa 22-17. E’ lo stesso Zar che con una bella combinazione in pipe manda la i rosso-neri sul set point, chiuso poi sul 25-20 da Podrascanin.

2°Set:
Secondo set che parte sulle trame del primo, con Trento che deve rincorrere da subito Perugia, e prova a farlo con un grande attacco di Zingel (4-2). Vettori prova a entrare in partita, con Giannelli che inizia a servirlo maggiormente ma è sempre +2 Perugia. Doppio errore di Vettori, palesemente nervoso, con tentativo di fuga di Perugia, 14-10. Time out chiamato da Lorenzetti. Magia di De Cecco che non solo fa alzare in piedi tutto il palazzetto, ma regala nuovamente il +4 ai ragazzi della Sir. Una scossa che tuttavia non avviene, perchè la squadra di Lorenzetti va sul 16-10, sotto i colpi del muro di Atanasijevic. L’ingrazione ingenua di Podrascanin fornisce lo spunto a Trento di avvicinarsi, ma i bianconeri pasticciano troppo e rimangono sul -5. Lorenzetti prova a mischiare le carte, ma il passivo continua ad aumentare  (19-13). Russell mura Vettori dalla seconda, situazione buia per Trento che prova nel finale di set a rialzarsi, ma è Perugia a chiudere 25 a 18 con l’errore al servizio di Kovacevic.

3°Set:
Parte forte la Diatec con l’ace di Giannelli, che non riesce però a ripetersi (1-1), ma viene imitato da De Cecco che firma il primo break point. Seguito successivamente dal primo tempo di Podrascanin che firma la primi mini fuga dei trentini (4-1). Lorenzetti, dopo l’ennesimo ace di Luciano De Cecco, è costretto a chiamare time out. Timida reazione di Trento che sfrutta qualche imprecisione di troppo da parte di Perugia (5-7). Ma il muro di De Cecco e l’ace di Atanasijevic rimettono le cose in chiaro (10-5). Da pipe e da zona 2, con un Podrascanin come quello di stasera, non si passa. Nonostante questo, l’invasione di Perugia permette a Trento di rifarsi sotto (12-10), costringendo Bernardi a chiamare time out. Il muro del “solito” Podrascanin pone l’inizio della fuga di Perugia, che si concretizza con l’ace di De Cecco (18-12). Solo nel finale di set Giannelli alterna qualche palla in più al centro, con Perugia che si distrae e fa salire gli avversari fino al -2. Sul 21-18, Bernardi prova a mischiare le carte Ricci per Anzani. Trento risale incredibilmente fino al 24-23, grazie a due ace di Vettori, prima che Atanasijevic si faccia murare.

4°Set:
Trento sembra rigenerata, e si porta subito avanti conducendo ora le redini della partita. Perugia invece è molto fallosa, con ben 2 errori al servizio (4-3). Il video-check regala un break a Trento prezioso, ma Russell mantiene le distanze. Memori del set precedente, questa volta Perugia non vuole fare sconti, e grazie a un’ottima correlazione muro-difesa, si porta sul +4 (13-9). Giannelli tuttavia ingrana un ottimo turno al servizio, dando la possibilità alla squadra trentina di rifarsi sotto 14-13. Dopo un bellissimo scambio, concluso con un errore di Lanza e due bellissime difese di Colaci, Perugia si porta sul 15-13, prima di un grande attacco di Lanza. Con una grande prova di personalità, Giannelli di seconda intenzione fa 16-18, prima del mani out di Zaytsev (16-19). Lo scontro a distanza tra Kovacevic e Zaytsev continua, con i due martelli che si alternano portando il punteggio al 20-17. Lo spettro del precedente sembra prendere corpo, con l’errore di Atanasijevic da zona 2, e poi al servizio (22-20).  Eder prova a rimanere attaccato, con Bernardi preoccupato: ma il suo errore al servizio manda Perugia al match point,poi chiuso da

DIATEC TRENTINO – SIR SAFETY CONAD PERUGIA = 1-3 (20-25, 18-25, 25-23, 22-25)
DIATEC TRENTINO:
Kovacevic 10, Hoag, Cavuto, Vettori 18, Chiappa (L), Giannelli 5, Lanza 8, Zingel 9, Teppan, Carbonera 10, De Pandis (L). Non entrati Kozamernik, Partenio. All. Lorenzetti.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA:
Ricci, Shaw, Russell 16, Zaytsev 10, Della Lunga, Siirila 1, Colaci (L), Atanasijevic 25, De Cecco 7, Anzani 3, Podrascanin 9. Non entrati Cesarini, Berger, Andric. All. Bernardi.
ARBITRI: Gnani, Cesare. NOTE – Spettatori 4023, incasso 69700, durata set: 26′, 26′, 30′, 31′; tot: 113′. 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI