Foto Lega Pallavolo Serie A

Del Monte Supercoppa: Itas Trentino-Vero Volley Monza 3-1 (LIVE)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Tutto pronto all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per la finale della ventiseiesima edizione della Del Monte Supercoppa: ad assegnare il primo trofeo maschile della stagione sarà l’inedita sfida tra Itas Trentino e Vero Volley Monza, arrivate a giocarsi il titolo grazie alle belle vittorie rispettivamente contro Perugia e sui padroni di casa di Civitanova. Fischio d’inizio alle 16: diretta tv su Rai 2 e diretta streaming su Volleyball World TV.

Segui gli aggiornamenti live su Volley NEWS!

LA CORNICE – Atmosfera piuttosto rilassata nei gruppi delle due squadre durante il riscaldamento: per entrambe, dopotutto, è una festa imprevista. Un po’ meno festose le tribune in cui, purtroppo, manca il pubblico delle grandi occasioni: un peccato, vista anche la vetrina televisiva nazionale. Non mancano comunque i VIP, da Fefè De Giorgi e Ivan Zaytsev, che anche oggi ha continuato il suo percorso di riabilitazione in sala pesi. Grande emozione al momento dell’esecuzione dell’inno nazionale: a esporre la bandiera sono medici e operatori sanitari, in campo con le squadre anche il presidente federale Giuseppe Manfredi e il presidente di Lega Massimo Righi.

I SESTETTI – Ambedue le formazioni confermano le line up schierate in semifinale. Monza con Orduna in palleggio, Grozer opposto, Galassi e Grozdanov centrali, Dzavoronok e Davyskiba schiacciatori, Federici libero. L’Itas manda in campo Sbertoli in regia, Lavia opposto ricettore, Podrascanin e Lisinac al centro, Kaziyski e Michieletto in posto 4 e Zenger libero. Arbitrano Boris e Piana.

1° SET – Subito break per Trento: errore in battuta di Davyskiba e mani out di Kaziyski (2-0). I primi punti per Monza li sigla Dzavoronok (3-2). L’Itas mette in difficoltà a più ripresa la difesa monzese e alla fine Lavia mette giù il pallone del 5-2; Lisinac allunga con il muro del più 4, ancora Lavia sigla il 7-2 e Eccheli deve fermare il gioco. A rientro nuovo attacco vincente di Lavia prima che la battuta sbagliata di Sbertoli metta fine al break (8-3). Continuano però i problemi in ricezione per Monza e Podrascanin ha gioco facile per l’11-4, poi Michieletto allunga ancora per i suoi: 13-5.

Piove sul bagnato per la Vero Volley con l’errore in attacco di Davyskiba (16-7), che esce per lasciare il posto a Karyagin. Trento vola addirittura a più 12 con Kaziyski e l’errore di Grozdanov (19-7); finalmente arriva un punto diretto di Monza con l’ace di Grozer (19-9). Entrano anche Calligaro e Mitrasinovic, l’Itas dilaga con l’ace di Kaziyski e l’attacco di Lavia (23-10). Si va direttamente al set point grazie al muro di Michieletto (24-10). Al secondo tentativo è proprio Michieletto a chiudere: 25-11.

2° SET – Monza prova a reagire in avvio con Grozer (1-2); l’errore di Davyskiba vale però il sorpasso (3-2). Grozer risponde colpo su colpo agli attacchi di Trento (4-4); ci pensa però Lisinac a scavare il break con l’ace del 6-4. Michieletto trova anche il tocco del muro per il più 3, poi una serie di errori in battuta interrotta dall’ace di Grozdanov (8-7). Altro servizio vincente, ma stavolta di Michieletto, per il 10-7; un “numero” di Kaziyski vale l’11-7 e costringe Eccheli a chiamare time out. Al rientro Grozer riavvicina i suoi: due attacchi vincenti consecutivi (11-9), poi sulla battuta del tedesco Podrascanin manda out e infine arriva l’ace dell’11-11.

Si lotta punto a punto, ma da un gran recupero di Michieletto nasce il nuovo break di Trento, firmato Lavia (14-12). La battuta di Sbertoli fa nuovamente danni e ancora Lavia sigla il secondo, poi il terzo punto consecutivo (16-12). Grozer interrompe la serie e Grozdanov prova a ricucire (16-14); ancora l’opposto a segno per il 17-15. Michieletto vince un contrasto a rete, poi sfonda il muro monzese (19-16): la partita ora è un duello tra l’italiano e Grozer (20-17). L’azzurro però ci mette il carico da undici con l’ace del 21-17, poi una serie di errori in battuta porta al 23-19 e Kaziyski si procura 4 set point. Ci pensa Lavia a mettere fine al set sul 25-21 portando Trento sul 2-0.

Foto Lega Pallavolo Serie A

3° SET – Dzavoronok prova a suonare la carica con un attacco vincente e un doppio ace (1-3): è il primo break a favore di Monza in tutta la gara. Grozer mantiene il vantaggio e Galassi lo amplia con un nuovo servizio vincente (2-5). Anche Grozdanov dà buoni segnali per i lombardi con il primo tempo (3-6) e il muro (4-7), ma Lisinac accorcia subito le distanze dai nove metri (6-7) e, dopo un bel testa a testa, Kaziyski completa la rimonta trentina sul 9-9. Subito però Monza si riporta avanti con il muro di Davyskiba (9-11) e allunga con Grozer (9-12), convincendo Lorenzetti a fermare il gioco.

Al rientro in campo l’Itas torna sotto con l’attacco di Kaziyski e il muro di Lisinac (11-12), e un’invasione del muro consegna il pareggio ai trentini. Ancora Lisinac infila il punto del sorpasso (14-13); il muro di Michieletto su Dzavoronok vale il 16-14 ed è time out per Eccheli. Sempre Lisinac tiene avanti i suoi (17-15), ma Dzavoronok c’è (18-17) e Grozer picchia in battuta per il nuovo sorpasso di Monza: 18-19. Dentro D’Heer per Podrascanin, ma ancora Grozer firma il 18-20. L’errore in battuta del tedesco però apre la strada alla parità firmata dal muro di Podrascanin (20-20).

Un bello scambio premia Lavia per il 21-21, Grozer è acciaccato a una spalla ma resta in campo. Karyagin entra per la battuta e la sbaglia, Lisinac riporta avanti Trento (23-22). Il match point lo guadagna Kaziyski (24-23), ma Grozer annulla. Altra chance conquistata da Michieletto (25-24), la battuta di Lisinac va in rete ma Podrascanin sigla il 26-25. Ancora un errore in battuta per Lavia e stavolta ne approfitta Grozer con l’ace del 26-27; Trento difende alla disperata e pareggia con Michieletto.

Monza si prende un’altra occasione con Dzavoronok (27-28), annulla Sbertoli a muro. Altro botta e risposta Davyskiba-Lisinac (29-29); Kaziyski manda out e concede ancora un set point, Lavia cancella anche questo (30-30). Si continua: errore in battuta di Kaziyski e attacco vincente di Lavia per il 31-31. Grozer riporta in vantaggio i suoi dopo una difesa che scatena le proteste di Trento; per gli arbitri non c’è fallo (31-32). È la volta buona: ci pensa Galassi a siglare il 31-33 che riapre la gara.

4° SET – Doppio muro di Kaziyski in apertura (2-1) e Sbertoli sigla il terzo block consecutivo. Dzavoronok risponde con l’ace del 3-3, ma sulla battuta di Sbertoli arriva un nuovo break pesante a favore di Trento: 7-3. Parziale che si allunga fino al 9-3 con Lavia. Prova Davyskiba a farsi vivo, ma Grozer manda out l’attacco dell’11-4; Lisinac e Michieletto tengono saldamente avanti l’Itas (13-6), la battuta di Grozer stavolta non fa male (15-8) ma un errore di Kaziyski riduce il distacco (15-10).

Ancora Lisinac a muro ristabilisce le distanze sul 17-10, Davyskiba sbaglia per il 18-11. Gli errori in battuta di Monza spingono rapidamente il punteggio sul 19-12 e Podrascanin giganteggia a muro su Grozdanov per il più 7. Ormai è solo questione di pochi punti: Michieletto mette a terra il 22-14, Kaziyski si procura il match point. La vittoria è siglata da un muro di Sbertoli per il definitivo 25-14.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI