Foto Lega Pallavolo Serie A

Del Monte Supercoppa: Cucine Lube Civitanova-Vero Volley Monza 1-3 (LIVE)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Al via all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche l’edizione numero 26 della Del Monte Supercoppa: nella prima semifinale, i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova sfidano la Vero Volley Monza. Alle 18 il secondo match tra Perugia e Trento. Entrambe le partite sono trasmesse in diretta su RaiSport +HD.

Segui gli aggiornamenti in tempo reale su Volley NEWS!

LA CORNICE – Si rivede finalmente il pubblico all’Eurosuole Forum, anche se siamo ben lontani dalla capienza massima (il 75% accordato proprio alla vigilia), complice anche l’orario della partita. Caloroso comunque il sostegno da parte dei tifosi della Lube; a bordocampo con lo staff c’è anche Ivan Zaytsev a supportare i compagni. Arbitrano Goitre e Lot; per la prima volta in una gara ufficiale si sperimenta il nuovo sistema di Video Check a 21 telecamere. Prima dell’incontro viene osservato un minuto di silenzio per l’uccisione della pallavolista afghana Mahjabin Hakimi: uno striscione recita “Lo sport deve essere vita, sempre, ovunque e per chiunque“.

I SESTETTI – Civitanova, che aggrega al roster il giovane Gaetano Penna, presenta il sestetto base con De Cecco in regia, Garcia Fernandez opposto, Anzani e Simon al centro, Juantorena e Lucarelli schiacciatori e Balaso libero. Formazione tipo anche per Monza, con Orduna opposto a Grozer, Galassi e Grozdanov centrali, Dzavoronok e Davyskiba in posto 4, Federici libero.

1° SET – Davyskiba apre con un ace, poi sbaglia la battuta; Galassi mura Juantorena per l’1-2. Simon colpisce due volte dal centro (3-3) e Anzani non è da meno (4-4). Il primo vantaggio della Lube arriva sul servizio vincente di Lucarelli (6-5), ma Monza non si lascia staccare e anzi torna avanti con il muro di Grozer (7-8). Il mani out di Dzavoronok vale il break del 7-9, confermato dall’errore in battuta di De Cecco (8-10) e dal pallonetto vincente di Grozer (9-11). Muro vincente di Dzavoronok confermato dal Video Check: 9-12. Gli errori al servizio non consentono alla Lube di avvicinarsi (11-14), Galassi e Davyskiba allungano per la Vero Volley (12-16) e Blengini è costretto al time out.

Ancora Davyskiba mantiene il vantaggio per gli ospiti (13-17), ma Garcia risponde colpo su colpo e Juantorena si sblocca per il 15-17. Sale in cattedra Simon con attacco e muro su Dzavoronok, riportando la Lube a meno uno (17-18) e spingendo Eccheli a fermare il gioco. Al rientro, ancora un muro del cubano su Grozer vale la parità; il tedesco tiene però avanti di misura i suoi (18-19) e Dzavoronok dai nove metri mette a dura prova la ricezione di Civitanova, che sbaglia con Juantorena (19-21). Davyskiba sigla il più 3, dentro Kovar per Osmany; i padroni di casa accorciano le distanze con l’ace di Garcia (21-22). Poi però gli errori al servizio del portoricano e di Lucarelli concedono due set point (22-24); finisce fuori l’attacco di Garcia e Monza chiude 22-25.

2° SET – Grozdanov e Grozer si fanno subito sentire (1-2); ad aumentare il vantaggio monzese arrivano l’errore di Garcia e l’ace del tedesco (1-4). Ancora Grozer a segno con il mani out del 2-5; accorcia però le distanze il servizio vincente di De Cecco (4-5). L’attacco della Vero Volley è sempre nelle mani di Grozer (5-7); dai nove metri Davyskiba riporta i suoi sul più 3, e poi il tedesco a muro firma il 6-10. Time out Lube, ma è ancora Grozer show (7-11) e Galassi sigla il massimo vantaggio con l’ace del 7-12. Fuori Juantorena per Kovar, Grozer mura Lucarelli per il più 6 (7-13). Davyskiba dalla seconda linea firma l’8-14, Grozer però concede un errore che riavvicina i padroni di casa (10-14).

Sbaglia anche Simon e Grozdanov mura Kovar per il nuovo più 6; Blengini inserisce Sottile in regia, ma arriva l’ace di Dzavoronok per il 10-17. Monza vola sull’11-19 con lo stesso Dzavoronok e Galassi, Grozer mette a terra il 12-20 e Galassi chiude ancora una volta la porta a Lucarelli (12-21). Il centrale azzurro conferma un distacco importante (13-22), Grozer si concede il lusso di un pallonetto per il 14-23. Davyskiba colpisce da seconda linea per il set point (15-24). Grozer fallisce la prima chance, sulla seconda ci pensa Dzavoronok per il 16-25.

3° SET – Sestetti di partenza confermati, Dzavoronok risponde a Juantorena (1-1); il Video Check assegna a Grozer l’ace del 2-3. Lucarelli riporta avanti i suoi, Grozer sbaglia per il 6-4 ed è subito time out Monza. Al rientro in campo è Juantorena a firmare il più 3, e Davyskiba viene murato da Simon per l’8-4. Erroraccio di Grozer e altro muro di Simon: il gap aumenta fino al 10-4 (parziale di 6-0). Garcia e Anzani tengono Civitanova saldamente avanti (12-6) e, dopo una serie di errori in battuta, una grande azione orchestrata da De Cecco porta Lucarelli a firmare il 15-8.

Ancora il brasiliano mette giù il pallone del 17-10; Monza prova ad accorciare le distanze con l’ace di Grozdanov (17-12) e Simon sbaglia per il meno 4. Blengini ferma il gioco sul punteggio di 18-14, ma al rientro Garcia manda out. Juantorena interrompe la rimonta monzese (19-15) e risolve anche il complicato scambio del 20-16. Entra Sottile per Anzani e la ricezione di Monza va in confusione: ace per il 22-17. Grozer manda out la battuta del 23-18, Monza però non molla e Grozdanov mura il rientrante Garcia (23-20). Lucarelli, comunque, si procura 4 set point; di Juantorena, al secondo tentativo, il mani out che riapre l’incontro (25-21).

4° SET – Parte subito bene la Lube con l’attacco di Juantorena e l’ace di Lucarelli (2-0); Monza però recupera con un altro ace di Grozer (2-2). Anche Dzavoronok si scatena dai nove metri, con un doppio ace per il 3-5; reagiscono Anzani e Lucarelli per la nuova parità (6-6). Muro a uno di Galassi su Juantorena, poi Davyskiba sfonda il muro marchigiano: 6-8. Il centrale azzurro è “on fire”, mura anche il 6-9 e costringe Blengini al time out. Grozer chiude uno scambio durissimo con il mani out del 7-10, Dzavoronok lo imita (8-11); Civitanova sbaglia in battuta e non riesce ad avvicinarsi (10-13), anzi subisce un altro ace, stavolta di Grozdanov (11-15).

Il muro della Lube ferma Grozer riducendo il distacco (13-15), ma Davyskiba tiene lontani i padroni di casa (13-16) e Dzavoronok allunga nuovamente (14-18). De Cecco prova ad affidarsi a Simon, che però sbaglia per il meno 5. Il cubano si riscatta mettendo a segno il 16-20 e Juantorena tiene viva la Cucine Lube (17-20), ma un attacco micidiale di Dzavoronok e il muro di Grozdanov valgono il 17-22. Ancora Grozer a segno (18-23), ed è sempre il tedesco a procurarsi 5 match point. Out l’attacco dell’opposto per il 20-24, ma Dzavoronok chiude l’incontro al secondo tentativo: 20-25!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI