Foto Lega Pallavolo Serie A

Del Monte Coppa Italia, ecco la Final Four: tamponi, droni e tifosi “virtuali”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

All’indomani dei quarti di finale che hanno decretato i nomi delle 4 squadre partecipanti, la Lega Pallavolo Serie A ha presentato ufficialmente oggi in videoconferenza l’edizione 2020-2021 della Final Four di Del Monte Coppa Italia. Proprio come un anno fa, si giocherà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, ma nel frattempo il mondo è cambiato: il presidente Massimo Righi, collegato da un palazzetto deserto ed ermeticamente blindato, sottolinea che “il nostro messaggio è ben preciso ed è quello di organizzare ogni nostro evento in assoluta sicurezza“.

Per questo motivo, nell’impianto bolognese saranno ammessi soltanto organizzatori, autorità e giornalisti, oltre ad atleti e membri delle società partecipanti: ogni semifinalista potrà portare con sé i 24 membri del gruppo squadra più 10 dirigenti. Tutti coloro che entreranno all’Unipol Arena dovranno sottoporsi a un tampone antigenico rapido. “Serve a preservare la salute dei nostri atleti nell’imminenza dei play off“, ha spiegato Righi, che ha aggiunto: “Avremmo voluto far entrare i vaccinati, ma non ci sono i tempi tecnici. Speriamo di poter ripetere l’iniziativa in futuro“.

Tante, in compenso, le iniziative per far vivere “virtualmente” l’evento a chi non potrà essere presente: da un grande videowall posto sulle tribune, in cui verranno mostrate le immagini dei tifosi delle 4 squadre, al drone che riprenderà dall’alto le immagini delle gare, per poi mostrarle nel corso delle dirette su RaiSport. E poi due puntate speciali del programma AfterHours di Andrea Zorzi e Andrea Brogioni con ospiti d’eccezione: sabato 30 gennaio Ivan Zaytsev, Andrea Anastasi, Marco Montemagno, Mauro Berruto e Cristian Savani, domenica 31 Bruno Rezende, Giampaolo Montali, Simone Buti e Alberto Cisolla, oltre ai protagonisti delle gare (diretta streaming alle 21 sul canale YouTube di Lega).

Una ghiotta anticipazione è arrivata da Gianmaria Manghi: il capo di gabinetto della Regione Emilia Romagna, nel ricordare i tanti eventi sportivi organizzati dal suo territorio nel 2021 (la Coppa Italia è il secondo, dopo la Supercoppa Italiana di calcio), ha parlato anche di futuri nuovi appuntamenti con il volley, confermando di fatto che anche le finali di Coppa Italia femminile si svolgeranno in Emilia e citando anche la Champions League e le nazionali. Porte aperte, dunque, per le Super Finals del 1° maggio e non solo.

Alla conferenza sono intervenuti anche i rappresentanti delle quattro finaliste. Fefè De Giorgi, allenatore della Cucine Lube Civitanova, ha parlato della prima semifinale con Modena, alle 15.30 di sabato: “Ieri hanno dimostrato tutte le loro grandi qualità. Noi ci abbiamo giocato da poco, siamo consapevoli del loro livello ma anche delle nostre capacità: sarà una semifinale impegnativa per tutti e due. Ieri contro Padova abbiamo approfittato dell’assenza del loro palleggiatore, che li ha resi più prevedibili, però abbiamo anche fatto delle buone cose e siamo stati bravi a tenere il nostro ritmo per tre set“.

Risponde a distanza Nemanja Petric per la Leo Shoes Modena: “Con Monza non è stata facile nonostante il 3-0, abbiamo giocato al nostro ritmo e l’abbiamo tenuto per la maggior parte della gara. Per noi era un appuntamento molto importante, che dà valore a tutto quello che stiamo facendo. La Lube è una corazzata, una squadra costruita per vincere, ma in queste manifestazioni è il campo a parlare, e noi abbiamo una qualità che ci permette di giocarcela. Non credo che ci sia un problema di approccio alle partite: certo, semifinali e finali richiedono una concentrazione diversa, ma la nostra determinazione è sempre la stessa. Piuttosto facciamo più fatica a essere continui nel corso delle gare“.

L’altra semifinale, alle 18, vedrà l’Itas Trentino affrontare Perugia. Così Totò Rossini: “Siamo contenti del risultato di ieri, era quello che volevamo. Sapevamo che le squadre sfavorite ce la mettono tutta, non avendo nulla da perdere, ma siamo stati bravi a contenerli. Mi aspettavo di incontrare Perugia, senza nulla togliere a Ravenna: sono passate le squadre più abituate a giocare questo tipo di partite. La nostra stagione? Magari all’inizio non avremmo firmato per questa posizione di classifica, ma ora siamo ben contenti di esserci“.

Per la Sir Safety Conad Perugia c’è l’entusiasmo di Aleksandar Atanasijevic: “Sono molto fiducioso. Siamo sempre stati bravi nelle final four degli ultimi anni, abbiamo esperienza e la squadra è fatta per giocare questi grandi tornei. Sono convinto che avremo chance di vincere, e la cosa più importante è che finalmente siamo tutti a disposizione come non era mai successo dall’inizio della stagione. Ieri è stata dura, Recine quando vede suo padre diventa matto… bravissimo lui, ma bravissima tutta Ravenna, ci hanno messo in grande difficoltà e siamo stati fortunati a non andare al tie break. Fisicamente, comunque, ora stiamo bene, facciamo allenamenti di due ore senza particolari problemi“.

Finale domenica 31 gennaio alle 18, anche questa in diretta su RaiSport +HD, e per chiudere arriva il pronostico secco di Andrea Zorzi: “Vincerà la Lube“. Con tutti i gesti scaramantici del caso per i marchigiani…

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI