Foto Lega Pallavolo Serie A

Del Monte Coppa Italia, al via i quarti: Trento-Monza in diretta RaiSport

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Scocca finalmente l’ora della Del Monte Coppa Italia 2022, con i quarti di finale ad aprire il cammino verso la coccarda tricolore. Tre gare sono in programma domenica 16 gennaio alle 18, mentre la sfida tra Perugia e Padova andrà in scena mercoledì 19 gennaio alle 20.30 al PalaBarton. Sempre domenica, alle 15.30, si disputa anche la gara della quinta giornata di ritorno tra Gioiella Prisma Taranto e Modena Volley. Tutte le gare sono trasmesse in diretta streaming da Volleyball World TV.

Diretta su RaiSport +HD per il remake della finale di Del Monte Supercoppa tra Itas Trentino e Vero Volley Monza. Un biglietto da visita niente male per la partita tra la terza e la sesta testa di serie in griglia. Su 20 precedenti i brianzoli hanno avuto la meglio in due occasioni, tra le mura amiche al tie break, mentre non hanno mai violato la BLM Group Arena. Negli ultimi due incroci di Coppa, nei Quarti di Finale, Trento non ha concesso nemmeno un set. Nelle due sfide stagionali, in Supercoppa e Regular Season, i gialloblù hanno vinto per 3-1. Gli uomini di Lorenzetti, reduci dal successo a Cannes in Champions League, partecipano per la ventesima volta alla Coppa Italia, trofeo vinto in tre occasioni. Gli ospiti, che lo scorso 5 gennaio hanno espugnato Taranto al tie break in Campionato, sono alla nona apparizione in Coppa Italia. Sempre eliminati ai quarti nel trofeo della massima serie, i brianzoli hanno sfiorato l’impresa nella Coppa di A2 perdendo in finale con Padova.

PRECEDENTI: 20 (18 successi Itas Trentino, 2 successi Vero Volley Monza)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 2 – Quarti di Finale 2017-2018 (Trento – Monza 3-0); Quarti di Finale 2016-2017 (Trento – Monza 3-0).
EX: Gianluca Galassi a Trento nel 2014/15.
A CACCIA DI RECORD:
In Coppa Italia: Thomas Beretta – 3 punti ai 100 (Vero Volley Monza)
In carriera : Matey Kaziyski – 1 punto ai 4800, Srecko Lisinac – 1 gara alle 100 giocate, Marko Podrascanin – 2 muri vincenti ai 1000  (Itas Trentino)

Daniele Lavia (Itas Trentino): “Monza è una squadra molto attrezzata, che sin qui ha espresso una buona pallavolo; domenica ci attenderà quindi un quarto di finale ad eliminazione diretta molto difficile. Avremo il vantaggio di poter giocare la partita in casa, dove sin qui in stagione abbiamo perso solo una volta, ma conquistare l’accesso alla Final Four è tutt’altro che scontato, anche perché una gara unica comporta sempre molti rischi”.

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “In Turchia la squadra ha giocato veramente molto bene, annichilendo dal punto di vista tecnico-tattico gli avversari e mettendo in mostra la migliore prestazione dell’ultimo periodo. Adesso ci proponiamo a Trento con la speranza di dare continuità alla performance, visto che le criticità di organico non ci permetteranno grandi opzioni e rotazioni. Quando arrivi da due sconfitte importanti contro la stessa squadra bisognerebbe ripartire cercando, innanzitutto, di fare bene quello che si è fatto male precedentemente. Trento nelle due gare contro di noi ha dimostrato di essere più forte, soprattutto nella Finale di Supercoppa. Per quanto riguarda il campionato abbiamo avuto la chance di andare sul 2-1 ma non siamo stati bravi a sfruttarla, risultando però più performanti della prima occasione”.

Alla stessa ora l’Eurosuole Forum ospita il match da dentro o fuori tra la Cucine Lube Civitanova, che ha vinto le ultime due edizioni (2021 e 2020), e l’Allianz Milano, una delle squadre più in forma del momento e reduce da tre vittorie consecutive in Regular Season. I biancorossi, che vantano in bacheca sette Coppe Italia, dovrebbero rinunciare ancora a Kovar e a Juantorena, indisponibili, ma hanno dimostrato mercoledì in Polonia di sapersela cavare benissimo lo stesso sconfiggendo al tie break i campioni d’Europa dello Zaksa. I marchigiani hanno alzato al cielo la Coppa Italia in 7 occasioni e partecipano alla kermesse tricolore per la 27esima volta, mentre la formazione meneghina, che non ha mai raggiunto la Final Four, partecipa per la quarta volta alla Coppa Italia con la consapevolezza di giocarsi il tutto per tutto all’Eurosuole Forum, palazzetto espugnato al tie break in campionato nel 2019-20.

PRECEDENTI: 15 (13 successi Cucine Lube Civitanova, 2 successi Allianz Milano)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: nessuno.
EX: Daniele Sottile a Milano nel 2015/16; Nicola Pesaresi a Civitanova nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Simone Anzani – 5 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 16 punti ai 500 (Cucine Lube Civitanova); Yuki Ishikawa – 5 punti ai 1600 (Allianz Milano).

Enrico Diamantini (Cucine Lube Civitanova): “La Lube continua a esserci, nonostante qualche situazione sfortunata. Con pochi giorni abbiamo tirato su una buona prestazione in Polonia e proprio la performance con lo Zaksa ci può dare la carica giusta per affrontare in casa l’Allianz Milano, una squadra che ha avuto alti e bassi ma è costruita bene, vanta giocatori di valore nel roster e ha inanellato tre vittorie alla vigilia della Coppa Italia. Da detentori del trofeo puntiamo molto su questa manifestazione. Le partite da dentro o fuori non sono mai semplici”.

Nicola Daldello (Allianz Milano): “La gara con Civitanova la affronteremo con tanta fiducia, per il periodo che stiamo passando, e proprio come una gara secca nel senso che andremo lì e ci giocheremo le nostre carte. Sappiamo che giochiamo con Civitanova, una squadra con obiettivi diversi dai nostri, sappiamo anche che negli ultimi anni le prime quattro squadre della fine del girone di andata hanno disputato la Final Four: sarà sicuramente una partita molto difficile per noi, ma scenderemo in campo fiduciosi di questo ultimo periodo dove abbiamo sviluppato un gioco molto più buono con delle sicurezze in più, andremo a fare il nostro gioco”.

Sulla carta gli incroci del primo turno di Coppa Italia tra quarta e quinta testa di serie sono i più emozionanti e combattuti. Se poi si tratta del derby della via Emilia tra la Leo Shoes PerkinElmer Modena e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che solo pochi giorni fa sono andate al tie break (con vittoria degli uomini di Giani), il fattore sorpresa può essere dietro l’angolo. Regina incontrastata della Coppa Italia con 12 vittorie in Finale, Modena vuole riscattare il passo falso di mercoledì in Francia con il Tours nell’andata degli Ottavi di CEV Cup. Al PalaPanini arriva il gruppo di Bernardi per il nono faccia a faccia (primo in coppa). La tradizione è favorevole ai gialli con 6 vittorie a 2, ma Piacenza, che vanta in bacheca la vittoria della Coppa di A2, cerca continuità dopo il blitz in tre set con Vibo Valentia. Un ex per parte nei roster: Stankovic e Holt.

PRECEDENTI: 8 (6 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena, 2 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: nessuno.
EX:
 Dragan Stankovic a Piacenza nel 2019/20, Maxwell Philip Holt a Modena dal 2016/17 al 2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Maxwell Philip Holt – 16 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
In carriera: Yoandy Leal – 9 punti ai 1500 (Leo Shoes PerkinElmer Modena); Maxwell Philip Holt – 16 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Bruno Mossa De Rezende (Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Quella con Piacenza di domenica e il match di mercoledì con Tours sono due finali da dentro o fuori, due match assolutamente fondamentali che non possiamo sbagliare. Dopo tante vittorie evidentemente siamo calati di intensità, dobbiamo ritrovarla immediatamente. Chiedo al nostro pubblico di darci una mano, anche il 35% del PalaPanini può fare la differenza”.

Maxwell Holt (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “È una settimana un po’ strana perché stiamo recuperando le partite arretrate a causa del Covid. Mercoledì abbiamo giocato con Vibo, ora mettiamo la testa su Modena, che è una squadra che abbiamo già incontrato pochi giorni fa e che conosciamo abbastanza bene. Sono forti in quello che fanno, hanno atleti importanti e giocano una pallavolo ad alto livello. Noi dobbiamo cercare di giocare come abbiamo fatto dal terzo set in poi”.

L’ultimo Quarto di Coppa Italia, il match tra la testa di serie numero 1 e la numero 8, ovvero Sir Safety Conad Perugia e Kioene Padova, si giocherà mercoledì 19 gennaio alle 20.30. I Block Devils, sconfitti da Civitanova nelle ultime due Finali di Coppa Italia, ma sempre protagonisti negli ultimi anni con 2 trofei vinti, arrivano all’appuntamento con i quarti di finale dopo aver vinto un match insidiosissimo di Champions League in Turchia per 3-0 spuntandola ai vantaggi in tutti i set con il Fenerbahce. Una prova di carattere arrivata al momento giusto per gli uomini di Grbic. Sul fronte opposto, il collettivo patavino vanta una vittoria in finale nella Coppa Italia di A2, ma nel trofeo di A1 il club veneto è stato estromesso ai quarti di finale per quattro stagioni consecutive, l’ultima volta da Civitanova, le precedenti 3 proprio dalla Sir. Sono solo un dolce ricordo gli approdi in semifinale nelle stagioni 2000/01 e 2004/05. Un ex per parte nei roster: Travica e Zimmermann.

PRECEDENTI: 20 (17 successi Sir Safety Conad Perugia, 3 successi Kioene Padova)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 3 – Quarti di Finale 2019-2020 (Perugia-Padova 3-0); Quarti di Finale 2018-2019 (Perugia Padova 3-1); Quarti di Finale 2017-2018 (Perugia – Padova 3-1)
EX: Dragan Travica a Padova dal 2017/18 al 2019/20, Jan Zimmermann a Perugia nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Coppa Italia: Wilfredo Leon Venero – 11 punti ai 200 (Sir Safety Conad Perugia)
In carriera: Thijs Ter Horst – 19 punti ai 1500 (Sir Safety Conad Perugia), Eric Loeppky – 13 punti ai 500, Marco Vitelli – 4 punti agli 800 (Kioene Padova).

Simone Giannelli (Sir Safety Conad Perugia): “Padova è una squadra che gioca bene e che sta facendo una bella stagione. Lo dimostra anche l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia perché entrare nelle prime otto della Superlega non è mai una cosa scontata. Puntano molto sulla loro battuta, difendono tanto e ti costringono a dover giocare al massimo per portare a casa il risultato. Lo abbiamo già visto in campionato, da loro è stata una partita dura e tosta. Mercoledì mi aspetto un’altra partita del genere, loro verranno a Perugia tranquilli e faranno certamente del loro meglio. Dovremo farlo anche noi, vogliamo cercare il nostro miglior gioco e vogliamo conquistare l’accesso alla Final Four che è un nostro obiettivo. Speriamo anche in questi giorni che mancano alla partita di poterci concentrare sugli allenamenti perché nell’ultimo periodo abbiamo avuto davvero poco tempo per allenarci”.

Matteo Trolese (Secondo Allenatore Kioene Padova): “Essere arrivati a giocarci questa partita è un premio per il buon girone di andata che abbiamo fatto. Affrontiamo una squadra che ha altri obiettivi rispetto ai nostri e non sarà facile dopo l’ondata di contagi che ha coinvolto i nostri giocatori e parte dello staff. Andremo a Perugia con il nostro spirito e per fare il massimo per metterli in difficoltà, consapevoli che quella di mercoledì sarà la prima partita dopo due settimane di stop forzato”.

DEL MONTE COPPA ITALIA
Quarti di finale

Domenica 16 Gennaio 2022, ore 18.00
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Arbitri: Goitre Mauro, Pozzato Andrea (De Nard Andrea)
Video Check: Magnino Simone
Segnapunti: Tomasi Andrea
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Arbitri: Lot Dominga, Canessa Maurizio (Bolici Giulio)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Cetraro Matteo
Diretta Volleyballworld.tv

Leo Shoes PerkinElmer Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Boris Roberto, Florian Massimo (Pasquali Fabio)
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Salvati Gloria
Diretta Volleyballworld.tv

Mercoledì 19 Gennaio 2022, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova
Arbitri: Frapiccini Bruno, Cappello Gianluca
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 5 marzo 2022 (Unipol Arena, Bologna)
Semifinali Del Monte Coppa Italia SuperLega
Ore 15.15: Vincente Quarti 1a-8a – Vincente Quarti 4a-5a
Ore 17.45: Vincente Quarti 2a-7a – Vincente Quarti 3a-6a

Domenica 6 marzo 2022 (Unipol Arena, Bologna)
Ore 18.00: Finale Del Monte Coppa Italia SuperLega

Dopo il rinvio della sfida con Perugia, la Gioiella Prisma Taranto torna in campo per giocarsi punti importanti contro Verona Volley. Seppure con pochi allenamenti sulle gambe, gli scaligeri si presentano al PalaMazzola intenzionati a fare risultato. In classifica le due squadre sono separate da un solo punto: i veneti sono decimi a quota 13 dopo 14 match giocati, mentre i pugliesi sono undicesimi a meno 1 dopo 13 gare. Numeri che raccontano come il confronto di domenica alle 15.30 abbia le prerogative di uno spareggio per allontanarsi dalla zona a rischio. Nei precedenti 11 scontri diretti i veneti hanno avuto la meglio con 8 successi, ma ora se la dovranno vedere con due ex, Alletti e Randazzo. Quest’ultimo si avvicina di partita in partita ai 2000 punti in carriera.

PRECEDENTI: 11 (3 successi Gioiella Prisma Taranto, 8 successi Verona Volley)
EX: Aimone Alletti a Verona nel 2018/19; Luigi Randazzo a Verona nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marco Falaschi – 3 ace ai 100, 3 muri vincenti ai 200, Giulio Sabbi – 5 muri vincenti ai 300 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Luigi Randazzo – 23 punti ai 2000 (Gioiella Prisma Taranto); Mads Kyed Jensen – 4 punti ai 500 (Verona Volley).

Mirko Corsano (Direttore Sportivo Gioiella Prisma Taranto): “Sarà una partita molto difficile perché affrontiamo una diretta concorrente e ci sono in palio punti pesanti ai fini della salvezza. Una partita carica di tensione sia da parte nostra che loro: dobbiamo sfruttare la nostra tensione per essere vigili e non abbassare mai la guardia. Verona è una squadra giovane, con dei giocatori molto interessanti come lo schiacciatore Mozic, un palleggiatore esperto come Raphael, che in un roster così giovane aiuta il resto del gruppo nel percorso di crescita e un allenatore che conosce benissimo la pallavolo. Mi auguro che la settimana sia stata affrontata nella maniera giusta perché, il mese di gennaio, dirà molto del nostro futuro. Ad iniziare da domenica speriamo di vedere in campo una squadra vogliosa di raggiungere il risultato e di raggiungere la salvezza il prima possibile”.

Federico Bonami (Verona Volley): “Quest’ultimo periodo non è stato semplice certamente essendosi dovuti fermare diversi giocatori causa Covid-19, fra cui anch’io. Guardando al bicchiere mezzo pieno, diciamo che siamo potuti tornare in palestra ad allenarci in un numero accettabile a partire da martedì, ma comunque paghiamo un stop forzato per diversi giorni purtroppo. Detto questo siamo carichi, l’entusiasmo c’è e non vogliamo aggrapparci a delle scuse. Taranto è una diretta concorrente per la salvezza e vogliamo fare risultato ad ogni costo: l’unico modo è dare battaglia dal primo all’ultimo punto come con Trento, ed è quello che cercheremo di fare domenica”.

5° giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Domenica 16 Gennaio 2022, ore 15.30
Gioiella Prisma Taranto – Verona Volley
Arbitri: Simbari Armando, Vagni Ilaria (Mancini Giuseppe)
Video Check: Sasso Gianfranco
Segnapunti: Cinquepalmi Giuseppe
Diretta Volleyballworld.tv

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 41, Leo Shoes PerkinElmer Modena 33, Cucine Lube Civitanova** 31, Itas Trentino* 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Allianz Milano* 23, Vero Volley Monza 22, Kioene Padova* 17, Top Volley Cisterna* 14, Verona Volley* 13, Gioiella Prisma Taranto** 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia* 9, Consar RCM Ravenna*** 2.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI