Del Monte Coppa Italia A2: Roma esulta, sconfitta Bergamo 3-1!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

E’ la Ceramica Scarabeo Roma a conquistare la Del Monte Coppa Italia A2, ai danni della Caloni Agnelli Bergamo. La squadra di coach Spanakis si è imposta per 3-1 dopo aver perso il primo set. Tanto rammarico per i bergamaschi, trascinati dal solito Hoogendoorn. MVP, ovviamente, Padura Diaz, autore di ben 30 punti.

Nel primo set sono i due opposti a prendere per mano le due compagini: Bergamo si mantiene avanti per tutto al set, per poi chiudere con Doffo. Nel secondo parziale Padura Diaz prende in mano lo scettro a Hoogendoorn, ed è di nuovo punto a punto: a spuntarla, grazie ad un finale di set ottimo di Snippe, è Roma che chiude sul 25-20. Nel terzo set Bergamo parte forte, ma vanifica il suo vantaggio nella parte centrale del set. Roma non riesce a gestire pienamente, ma alla fine con qualche spavento chiude 25-23. Nel quarto Roma procede nel suo cammino verso la vittoria: Padura Diaz è scatenato, attacca dalla seconda linea come dalla prima. Graziosi prova a mischiare le carte inserendo Cioffi per Cargioli, ma non c’è nulla da fare, Roma chiude, e vince la Coppa.

1°SET:
Primo set davvero equilibrato quello tra le due compagini, con Bergamo che si mantiene avanti per tutta la durata del parziale, punto a punto, fino all’ultimo allungo decisivo con l’ace di Hoogendoorn (21-24). Nel finale Bergamo tenta di riavvicinarsi grazie al suo uomo di riferimento, Padura Diaz, ma è Doffo chiude abilmente il primo set sul risultato di 25-23.

2°SET:
Secondo set che ricalca il percorso di quello precedente, con le due squadre che non riescono a distanziare l’altra. Questa volta é Roma che mantiene il pallino del set, con uno strepitoso Padura Diaz, fino all’importante break del 21-18 firmato  da Snippe, che mura abilmente due volte l’opposto bergamasco. E’ proprio lo schiacciatore di Civita Castellana che chiude con un ace, 25-20.

3°SET:
Bergamo parte subito forte, imponendosi con un parziale di 5-0, che tuttavia viene da subito vanificato, con Roma che addirittura si porta sul 7-5. Nella parte centrale del set è Roma a prendere in mano il gioco, complice un momento di difficoltà del palleggiatore Jovanovic, sostituito da Longo (19-15). Bergamo, trascinata da Dolfo, si fa sotto fino al 24-23, poi chiude il solito Padura Diaz.

4°SET:
Roma è galvanizzata dalla vittoria del set precedente e, complice un’ottima ricezione, permette a Zoppellari di distribuire abilmente e scegliendo Padura Diaz nei cambi palla decisivi. Bergamo inseguendo, avvicinandosi solo sul 20-18, prima di un mani out del solito opposto cubano, e del muro di Tiozzo su Dolfo (22-18). Bergamo prova a farsi sotto, ma l’errore in battuta di Pierotti taglia le gambe agli uomini di Grazioli (23-20), che però non si danno per vinti (23-22). Roma chiude

CERAMICA SCARABEO ROMA vs CALONI AGNELLI BERGAMO 2-1 (23-25, 25-20, 25-23, 25-22)
Ceramica Scarabeo GCF Roma:
Zoppellari 1, Tiozzo 12, Pollock 13, Padura Diaz 30, Snippe 16, Franceschini 7, Saturnino (L), Sacripanti 0, Romiti (L), Rau 0. N.E. Valenti, Fantini, Mancini, Losco. All. Spanakis.
Caloni Agnelli Bergamo:
Jovanovic 1, Pierotti 9, Cargioli 4, Hoogendoorn 20, Dolfo 17, Valsecchi 8, Longo 0, Carminati 0, Franzoni (L), Innocenti (L), Cioffi 1. N.E. Albergati, Maffeis. All. Graziosi.
ARBITRI: Cerra, Gasparro. NOTE – durata set: 33′, 28′, 31′, 30′; tot: 122′.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI