foto U.S. Esperia Cremona

Debutto convincente per l’Esperia Cremona: schiacciata 3-0 Offanengo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Comincia alla grande la stagione dell’U.S. Esperia Cremona e di coach Valeria Magri, che nel derby contro la Chromavis Eco DB Offanengo vince e convince 3-0, ottenendo i primi tre punti in classifica di questa nuova Serie A2.

Vittoria arrivata anche grazie ai 13 punti dell’MVP Kadi Kullerkann, utile per placare le resistenze della squadra del tecnico Bolzoni, a cui non sono bastati i 14 punti di Francesca Trevisan e i 12 di Anello. Una partita in cui è stata fondamentale anche la precisione in battuta delle padrone di casa, che ha  costretto le avversarie ad un brutto 29% in attacco. Buone anche le prove dell’altra sorella Kullerkann (8), Liis, con cinque muri, e della sua collega di reparto Ferrarini (11), con tre muri e due ace.

Il primo break è neroverde con due attacchi tecnici di Francesca Trevisan (1-3), ma Cremona risponde subito mettendo pressione al servizio. L’ace di Liis Kullerkann ribalta la situazione (5-3), con l’Esperia che – dopo il time out di Bolzoni – allunga sempre grazie alla battuta (8-4, ace di Pasquino). La reazione di Offanengo passa per le mani di Trevisan (ace del 9-6), le cremasche arrivano al -2, ma le locali rilanciano subito approfittando di due errori ospiti (11-7). Bartesaghi trova il mani-out del 12-10, ma alcune imprecisioni non favoriscono l’aggancio (15-13). Il muro di Pasquino su Trevisan regala il +3 immediato all’Esperia. I due ace di Trevisan valgono il 17-17 e il time out di Valeria Magri, poi un attacco out di Bartesaghi sancisce il 19-18 di Cremona. Rossini trova una parallela, Martinelli attacca out: 22-20 e time out Bolzoni. Nuova reazione cremasca (ace di Bartesaghi, 22-22) che lancia la volata: decidono Coppi da posto quattro e una fast di Ferrarini: 25-23.

Nel secondo set, l’equilibrio è rotto dal contrattacco di Kadi Kullerkann (6-4), poi l’Esperia allunga ulteriormente con l’ace di Ferrarini (8-4). Time out Bolzoni, poi Offanengo prova a macinare gioco per recuperare terreno (9-7), anche se come prima scivola sotto (out Bartesaghi, 11-7), con Cremona che beneficia della tecnica di Jasmine Rossini (12-8). Nuovo elastico con l’ace di Letizia Anello (13-11) e altro sprint gialloblù con il muro di Ferrarini (15-11). La Chromavis Eco DB appare alle corde, non trovando efficacia in attacco (18-13, time out Bolzoni). Entra Casarotti al palleggio, ma Cremona sfrutta il braccio pesante di Kadi Kullerkann per volare sul 20-14. Rientra Galletti al palleggio, poi Offanengo si aggrappa al muro (due block consecutivi) per stare in carreggiata: 20-17 e time out Magri.  Ancora una volta, Cremona risponde subito (22-17) e vola verso il 25-17 e il 2-0 con il muro di Liis Kullerkann.

Nel terzo set, ben presto entra Menegaldo al centro, subito a segno per il 4-4, poi Kadi Kullerkann trova l’ace del 7-5. Offanengo è sempre in difficoltà in attacco, entra Pinali per Bartesaghi (time out Bolzoni), con Greta che firma l’ace del 9-8 che permette a Offanengo di continuare a tenere accesa la fiammella, arrivando alla parità a quota 10. Il set resta in bilico (14-14), poi la parallela di Rossini vale il 16-14. Pinali non trova le mani del muro (17-14), poi si riscatta per il -1 (17-16), ma la Chromavis Eco DB non è lucida, aiutando Cremona a scappare: 21-18 e time out Bolzoni. La sosta, però, non basta, con l’Esperia che vola verso il 25-22 e il 3-0.  

Contenta per quest’esordio coach Magri“Sappiamo che la battuta è il primo fondamentale d’attacco, soprattutto in casa. Ho a disposizione un gruppo grintoso, che ha voglia di lavorare per lo stesso obiettivo; per molte ragazze, oltre che per me, era l’esordio in A2 e c’è stata una bella risposta. Stiamo lavorando sull’amalgama, si è visto qualche buon risultato ma come sanno anche le ragazze non mi accontento”.

Dispiaciuto il tecnico Bolzoni“Mi dispiace perché è stata una partita con tanti errori da parte nostra. Nei momenti decisivi non c’è stata lucidità per gestire in modo giusto le situazioni. Manca sempre qualche apporto a livello di rendimento individuale, perché nel complesso la squadra gioca bene e fa le cose giuste. Siamo stati lì, lottando nel punto a punto, ma troppo spesso abbiamo regalato alcuni palloni che hanno aiutato Cremona”.

U.S. Esperia Cremona-Chromavis Eco Db Offanengo 3-0 (25-23, 25-17, 25-22)
Esperia Cremona: Rossini 9, Kullerkann 8, Pasquino 2, Coppi 9, Ferrarini 11, Kullerkann 13, Zampedri (L), Buffo. Non entrate: Landucci, Piovesan, Giacomello, Balconati. All. Magri.
Chromavis Eco Db Offanengo: Bartesaghi 6, Anello 12, Martinelli 6, Trevisan 14, Cattaneo 4, Galletti, Porzio (L), Menegaldo 2, Pinali 2, Casarotti 1. Non entrate: Tommasini (L), Marchesi, Anello. All. Bolzoni.
Arbitri: Manzoni, Lentini.
Note – Esperia Cremona: battute sbagliate 9, ace 5, ricezione positiva 74% (perfetta 52%), attacco 37%, muri 9, errori 15
Chromavis Eco DB: battute sbagliate 8, ace 6, ricezione 56% (perfetta 41%), attacco 29%, muri 7, errori 23.
Spettatori: 500, Durata set: 25′, 26′, 27′; Tot: 78′. MVP: Kullerkann.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI