HomeSerie AA1 FemminileDe Kruijf e Gennari cambiano la finale: "L'importante è vincere insieme" (VIDEO)

De Kruijf e Gennari cambiano la finale: “L’importante è vincere insieme” (VIDEO)

Di Eugenio Peralta

Chi di finali ne ha viste un po’ lo sa bene: capita più spesso di quanto si pensi che a decidere siano giocatrici (o giocatori) provenienti dalla panchina. Certo, è più facile se quelle giocatrici si chiamano Alessia Gennari e Robin De Kruijf, a testimonianza dell’incredibile ricchezza di alternative di cui può disporre la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano: nel corso della finale di Supercoppa Italiana contro Novara la schiacciatrice e la centrale sono entrate in corsa nel primo e nel secondo set, e poi sono rimaste in campo stabilmente dal terzo, dando un contributo fondamentale per cambiare volto a una partita che aveva visto la Igor Gorgonzola Novara guadagnare pericolosamente terreno.

Abbiamo un po’ un problema con l’equilibrio italiane-straniere – commenta Gennari – lo sappiamo, e io so che devo farmi trovare pronta. Conosco il mio ruolo, sono contenta di aver dato il mio contributo, ma in generale riescono a farlo tutte quelle che entrano dalla panchina e credo che non sia un caso. Penso ci siano ancora margini per crescere, oggi ci siamo adattate a una situazione di emergenza dell’ultimo minuto, e quindi direi che siamo state brave anche a reagire“.

Incidentalmente, per la giocatrice della nazionale si trattava del primo successo con la maglia della sua nuova squadra: “Loro saranno anche stanche di vincere – sorride – ma per me è un’emozione incredibile. Era da un po’ che non salivo sul gradino più alto del podio con il club, sono venuta qua per questo e quindi sono veramente felice. È solamente il primo trofeo, per cui non ci agitiamo troppo, però partire così sicuramente fa bene“.

Anche De Kruijf sembra essersi calata alla perfezione nel ruolo di “riserva” (si fa per dire): “È un po’ diverso, ma non è così male, devo adattarmi. Abbiamo altre centrali fortissime e tante partite da giocare, l’alternanza dà modo a tutte di avere un po’ di riposo in più. E la cosa più importante è vincere tutte insieme“.

La vittoria di Firenze ha un significato particolare, perché ottenuta con un gruppo fortemente rinnovato: “Vogliamo ancora vincere tutti i trofei possibili – assicura l’olandese – ed è molto importante iniziare bene con una squadra differente dagli scorsi anni. Abbiamo vinto contro una Novara che ha giocato bene, mentre noi abbiamo sbagliato tanto e non abbiamo trovato il nostro ritmo nei primi due set, ma sono contenta di come ci siamo riprese“.

Gennaio 2023

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
Events for 26 Dicembre
Events for 28 Dicembre
Events for 29 Dicembre
Events for 1 Gennaio
Nessun evento
Events for 2 Gennaio
Nessun evento
Events for 3 Gennaio
Nessun evento
Events for 4 Gennaio
Nessun evento
Events for 5 Gennaio
Nessun evento
Events for 6 Gennaio
Events for 7 Gennaio
Events for 8 Gennaio
Events for 9 Gennaio
Nessun evento
Events for 10 Gennaio
Events for 11 Gennaio
Events for 12 Gennaio
Events for 13 Gennaio
Nessun evento
Events for 14 Gennaio
Events for 15 Gennaio
Events for 16 Gennaio
Nessun evento
Events for 17 Gennaio
Events for 18 Gennaio
Events for 19 Gennaio
Nessun evento
Events for 20 Gennaio
Nessun evento
Events for 21 Gennaio
Events for 22 Gennaio
Events for 23 Gennaio
Nessun evento
Events for 24 Gennaio
Events for 25 Gennaio
Events for 26 Gennaio
Nessun evento
Events for 27 Gennaio
Nessun evento
Events for 28 Gennaio
Events for 29 Gennaio
Events for 30 Gennaio
Nessun evento
Events for 31 Gennaio
Events for 1 Febbraio
Events for 4 Febbraio
Events for 5 Febbraio