Foto Ufficio Stampa Cucine Lube Civitanova

De Giorgi: “Nessuno è inarrivabile. Polonia e USA possono essere messi in difficoltà”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Si è concluso ieri il Collegiale della Nazionale Maschile, riunita dal 1° agosto a Cavalese. Dunque tutto pronto (o quasi) in casa Azzurra in vista dei Mondiali. A pochi giorni dal nuovo collegiale di Cuneo, il CT Azzurro, Ferdinando De Giorgi ha comunicato la lista dei 15 atleti che vi parteciperanno, riservandosi ancora del tempo per decidere chi, fra Leonardo Scanferla e Alessandro Piccinelli, andrà ad affiancare Fabio Balaso, libero titolare pressoché certo.

Quella delle scelte è sempre la fase più complicata, si arriva a spegnere il sogno di qualcuno e non è mai piacevole. Mi concentro sull’utilità della squadra, le scelte nascono con quel fine, dal punto di vista tecnico, fisico e di gruppo“.

A sciogliere l’interrogativo sarà dunque quanto accadrà la prossima settimana: il collegiale di Cuneo inizia il 16 ma il clou sarà il “DHL Test Match Tournament” che vedrà gli azzurri impegnati contro USA e Giappone.

Stiamo mettendo mattoncini di crescita sul nostro percorso. Un anno dopo gli europei i ragazzi sono migliorati. E’ aumentata la loro consapevolezza e sono focalizzati sul percorso da fare. La VNL, dopo una buona prima fase, ci ha mostrato alcune cose da sistemare, da cui partire per la preparazione del Mondiale – racconta De Giorgi – . A Cavalese abbiamo cercato di accrescere la condizione fisica e tecnica, oltre all’intesa di gioco con gli schiacciatori”.

De Giorgi ha piena fiducia nella squadra costruita, non ha dubbi che i suoi ragazzi possano mettere in difficoltà qualunque nazione: “Nessuno è inarrivabile. Certo, contro i francesi che giocano con quella qualità bisogna essere più solidi, bisogna saper resistere. Anche Polonia e Stati Uniti, giocando in un certo modo, si possono mettere in difficoltà“.

Intanto si guarda avanti, costruendo un’Italia con l’obiettivo delle Olimpiadi 2024: “Abbiamo iniziato un percorso che ha come progetto Parigi, ma vogliamo puntare ad ottenere il massimo in ogni competizione. Non ci siamo messi limiti. Nelle competizioni clou vogliamo fare il massimo“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI