Federvolley

Fefè De Giorgi nuovo CT: “È come la prima convocazione in azzurro”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberta Resnati

Adesso è ufficiale: Fefè De Giorgi è il nuovo tecnico della nazionale maschile. La Federazione Italiana Pallavolo lo ha comunicato stamattina durante la conferenza stampa del presidente federale Giuseppe Manfredi, che ha avuto come tema principale la programmazione delle nazionali seniores azzurre per il nuovo ciclo olimpico. Presente anche il CT della nazionale femminile Davide Mazzanti, confermato nel ruolo.

Il consiglio federale ha ritenuto opportuno porre le basi sul futuro delle squadre azzurre e Manfredi esordisce proprio così: “La programmazione delle due squadre durerà tre anni, ed inizia ora con la conferma di Mazzanti. De Giorgi inizierà a lavorare dal primo luglio con la squadra che andrà agli Europei. Il 5 luglio Chicco Blengini farà le sue convocazioni e partirà con la squadra per Tokyo, mentre per la rassegna continentale in programma dal 1 al 19 settembre l’allenatore sarà Ferdinando De Giorgi“.

Lasciatemi fare un ringraziamento a Chicco Blengini – ha aggiunto Manfredi – per tutto quello che ha fatto. Non solo per i risultati tecnici, vedi l’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016, ma anche per la grande influenza che ha saputo trasmettere al settore giovanile, perché se oggi possiamo parlare di futuro della nazionale maschile è merito anche del lavoro fatto da Chicco“.

Davide Mazzanti: “Per me oggi è il giorno dei grazie, dal 2006 lavoro per la federazione e sono cresciuto grazie alla FIPAV. Conservo dei ricordi bellissimi e sono felice di poter proseguire questo rapporto e allenare la nazionale femminile. Nel 2017 abbiamo fatto un cambio generazionale importante, ora si tratta di inserire solo qualche elemento“. Sulla conferma prima dei Giochi Olimpici il tecnico si esprime così: “Un grande privilegio, per me questo è un gruppo speciale, con tanti messaggi da trasmettere e tanti valori“.

De Giorgi: “Per me è un giorno speciale, è un’emozione molto forte. È una cosa che mi inorgoglisce e mi rende felice. Mi piace il gruppo che sta nascendo. La sensazione è come quella della prima convocazione in azzurro con Prandi“. Sulla sua programmazione continua: “Parlerò nei prossimi giorni con Blengini e Valentini, l’importante sarà avere l’etica del lavoro e l’etica del gruppo, sapendo creare un ambiente in cui tutti riescano ad esprimersi. Il mio obiettivo è di far emergere questo nuovo gruppo di ragazzi che sta nascendo“.

Il presidente federale conclude con un’importante notizia anticipata nei giorni scorsi dal Consiglio Federale: “Abbiamo scelto di chiedere di disputare l’Europeo Maschile del 2023 nel nostro Stivale“.

L’incontro è poi terminato con la firma ufficiale del contratto da parte dei due tecnici e del numero uno federale.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI