HomeNazionale FemminileDavide Mazzanti: "A Tokyo vorrei portare 3 centrali, ma decide mamma pallavolo..."

Davide Mazzanti: “A Tokyo vorrei portare 3 centrali, ma decide mamma pallavolo…”

Di Redazione

Dopo i primi giorni di preparazione della nazionale femminile a Cavalese, il CT Davide Mazzanti ha risposto alle domande di RaiSport parlando dei programmi e delle strategie delle azzurre in vista della VNL e delle Olimpiadi di Tokyo (qui l’intervista completa). Mazzanti ha spiegato, tra l’altro, che le giocatrici di Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara godranno di quasi un mese di riposo e si uniranno al gruppo il 21 maggio, quando cioè le atlete selezionate per la Volleyball Nations League entreranno nella “bolla” di Rimini.

Discorso diverso per Miriam Sylla e Raphaela Folie: “Loro faranno un percorso di terapie specifiche, in accordo con la società – ha detto il CT – ma ogni storia è a sé e dobbiamo valutare una per una le giocatrici quando arrivano in nazionale. Da questo dipendono anche le strategie per la VNL. È stata una stagione molto stressante, dal punto di vista fisico ma anche mentale“.

Mazzanti si è espresso anche sulla composizione del gruppo di 12 giocatrici per le Olimpiadi: “Ho in testa di portare 3 centrali, ma poi sarà mamma pallavolo a dirmi se andrà così o meno. Credo che ci sia la possibilità di gestire la formazione anche giocando un giorno sì e un giorno no“. Il CT si dice invece scettico sulla possibilità che venga concesso l’allargamento del gruppo a 14 elementi: “Sarebbe bello soprattutto per le ragazze, mi toglierebbe una decisione difficile, ma non credo che accadrà“.

Sulla squadra attualmente al lavoro in Trentino l’allenatore azzurro dice invece: “È un gruppo che ha entusiasmo e talento, e sono rimasto sorpreso dalla qualità che abbiamo messo subito in campo. La cosa più difficile in questo momento è proprio frenare un po’ l’entusiasmo per controllare la condizione fisica, che è ciò che ci mette più pensieri perché è stata una stagione difficile e dobbiamo avere un’attenzione chirurgica sui carichi di lavoro“.

Poi qualche battuta sulle singole, a partire da Indre Sorokaite: “Dobbiamo valutare la sua condizione perché per un sacco di motivi la sua stagione è stata più stressante delle altre, anche perché si trovava in una squadra in cui aveva parecchie difficoltà a comunicare. La inseriremo piano piano“. Le due giovani convocate dell’Olimpia Teodora, Rachele Morello e Rebecca Piva: “Stanno facendo davvero belle cose. Rachele l’avevo già convocata l’anno scorso, Rebecca è un profilo interessante sotto tanti punti di vista, sia nei fondamentali di seconda linea che in attacco. Abbiamo qualche problema di calendario perché sono ancora in attività con la serie A2, vediamo fin dove arriverano nei play off“.

E sulla giovane promessa Ekaterina Antropova, attualmente a Sassuolo ma di proprietà di Scandicci, Mazzanti aggiunge: “Sono andato anche a vederla tempo fa in un’amichevole con il Club Italia. La ragazza è davvero interessante, non solo per caratteristiche fisiche e tecniche ma per il modo che ha di stare in campo: non è facile vedere un’atleta con quella struttura muoversi così. E poi è una ragazza molto duttile, perché sa giocare in posto 2 ma anche in posto 4“.

Infine una domanda personale su Serena Ortolani, che ha deciso di interrompere l’attività agonistica per dedicarsi a una nuova maternità: “Ci sono progetti familiari – sorride il CT – ma non credo che dopo questi progetti riuscirà a fare a meno della pallavolo!“.

(fonte: Instagram RaiSport)

Maggio 2021

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
Events for 1 Maggio
Events for 2 Maggio
Nessun evento
Events for 3 Maggio
Nessun evento
Events for 4 Maggio
Nessun evento
Events for 5 Maggio
Nessun evento
Events for 6 Maggio
Nessun evento
Events for 7 Maggio
Nessun evento
Events for 8 Maggio
Nessun evento
Events for 9 Maggio
Nessun evento
Events for 10 Maggio
Nessun evento
Events for 11 Maggio
Nessun evento
Events for 12 Maggio
Events for 13 Maggio
Nessun evento
Events for 14 Maggio
Nessun evento
Events for 15 Maggio
Nessun evento
Events for 16 Maggio
Events for 17 Maggio
Nessun evento
Events for 18 Maggio
Nessun evento
Events for 19 Maggio
Events for 20 Maggio
Nessun evento
Events for 21 Maggio
Nessun evento
Events for 22 Maggio
Nessun evento
Events for 23 Maggio
Nessun evento
Events for 24 Maggio
Nessun evento
Events for 25 Maggio
Events for 26 Maggio
Events for 27 Maggio
Events for 28 Maggio
Events for 29 Maggio
Events for 30 Maggio
Events for 31 Maggio
Events for 1 Giugno
Events for 2 Giugno
Events for 3 Giugno
Events for 4 Giugno
Events for 5 Giugno
Events for 6 Giugno