Foto Imoco Volley

Daniele Santarelli: “Bello essere a casa, sarà una stagione dura e avvincente”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Con l’inizio della settimana di lavoro dell’Imoco Volley Conegliano è rientrato in palestra anche Daniele Santarelli, reduce dalla partecipazione ai Campionati Europei sulla panchina della Croazia: in sua assenza è stato il vice Valerio Lionetti a guidare gli allenamenti.

Alla sua quinta stagione in gialloblu (oltre alle due precedenti da vice), Santarelli racconta così la sua estate con la Croazia: “È stata lunga e impegnativa. Con la nazionale croata abbiamo lavorato con poche pause perché fin dall’inizio, con atlete che erano ferme da un paio di mese e qualche problema fisico nel gruppo, abbiamo dovuto spingere per trovare la giusta condizione. Siamo riusciti a disputare un bel torneo nella Golden League, sempre in crescita fino alla finale giocata in casa della Bulgaria. Abbiamo perso combattendo (3-1), ma la squadra si è fatta valere giocando un ottimo torneo.

Poi all’Europeo, che giocavamo in casa, abbiamo iniziato molto bene, fino alla partita con l’Italia che per noi era a un livello inarrivabile: abbiamo subito una ‘lezione’, comunque da mettere in preventivo quando affronti team che puntano a vincere la competizione. Purtroppo nell’ottavo di finale con la Francia, squadra simile a noi, ci siamo arrese al tie break in volata: è andata così, avrei preferito spingermi fino ai quarti, ci stava, ma il bilancio è comunque positivo“.

Nel corso del torneo si è vista anche la prima sfida tra Santarelli e la moglie Monica De Gennaro, oltre a quella con il suo mentore e amico Mazzanti: “È stata una sensazione strana, sia per lei che per me. Era la prima volta che ci succedeva, e a livello di nazionali per di più, ci ha fatto un certo effetto! In questi quattro mesi ci siamo visti solo due giorni e ritrovarsisi da avversari in un Europeo è stato emozionante e strano. Per me è stata una partita densa di significato, la mia prima volta contro la nazionale del mio paese, con Davide in panchina e Monica in campo… Purtroppo quella che al di là del risultato doveva essere per noi una festa è stata rovinata dall’infortunio a Sarah Fahr, è stato molto brutto vederla soffrire per il ginocchio, è una ragazza speciale e nonostante sia con noi solo da un anno è già entrata nel cuore di tutti e le auguro davvero ogni bene per il suo ritorno in campo“.

A proposito di Fahr, la stagione inizierà senza di lei: “Purtroppo l’estate ci ha lasciato qualche strascico importante, ma come sempre la società, che ringrazio, si è mossa alla grande per trovare subito una sostituta in tempi record. C’era libera sul mercato una giocatrice esperta, con carisma e mezzi tecnici importanti come Vuchkova, reduce da una grande stagione in Turchia. L’avevo affrontata di recente con la nazionale e l’ho vista in forma, quindi vista la sua disponibilità e il suo entusiasmo nell’accettare la nostra proposta l’abbiamo accolta nel gruppo“.

Sarà molto utile – prosegue Santarelli – perché è una giocatrice completa, con un muro molto importante, e conosce bene sia l’Italia che le competizioni internazionali. Mancando inizialmente due italiane dovremo adattarci, solo per il campionato, alle regole sul numero di straniere in campo, ma noi solitamente abbiamo in sestetto un’italiana in più. quindi cercheremo di gestire le scelte nell’attesa del rientro prima di Folie e poi di Fahr. Ma non vedo grossi problemi in questo senso, vista la rosa a disposizione. In Champions e al Mondiale per Club, invece, potremo essere liberi e il problema delle italiane in campo non c’è“.

Il coach dell’Imoco era in tribuna alle finali europee di Belgrado: “Ero alla Stark Arena nelle vesti di ‘ultras’ delle azzurre, io e pochi altri italiani in un palazzo pieno con 20.000 persone, ho avuto i brividi. È stata una grande emozione dopo tanto tempo senza pubblico, ma già alla finale di Golden League in Bulgaria c’era alla finale un muro di 5000 persone a seguire la partita, quasi tutte senza mascherina come anche a Belgrado.

Vedendo queste situazioni, oltre alla grande emozione di rivedere lo sport vissuto con il pubblico, speravo che fosse un nuovo inizio e che anche in Italia si sarebbe potuto andare verso una riapertura, visto che abbiamo il Green Pass, le vaccinazioni proseguono, nei campi le società sono molto ligie nell’applicare le regole di sicurezza. Invece siamo ancora fermi al 35% del pubblico, davvero troppo poco vedendo quello che succede negli altri paesi con stadi e palasport di ogni disciplina che si stanno riempiendo sempre più. Speriamo davvero che si possa aumentare, sarebbe un bel segnale per tutti“.

Santarelli passa poi ai primi allenamenti a Rua di Feletto: “Intanto è stato davvero emozionante tornare a casa, rivedere lo staff e le giocatrici che c’erano a inizio settimana, con alcune di loro lavoro da 4/5 anni e ritrovarsi è stato bello. Per ora siamo un gruppo disomogeneo, abbiamo tante ragazze della giovanile che ci stanno dando una grossa mano e che verranno utilizzate sabato nella prima amichevole a San Donà con il Montecchio, una classica del nostro precampionato. Sono contento di poterle far giocare sabato insieme ad alcune ‘senior’, perchè contemporaneamente al palasport sabato ci sarà anche la presentazione del settore giovanile che per noi è un fiore all’occhiello, sarà per loro una bella soddisfazione“.

In questi giorni – prosegue l’allenatore – stanno arrivando le altre atlete, le nuove americane e le reduci dall’Europeo. Da lunedì con il rientro di Sylla ed Egonu saremo al completo e potremo progressivamente lavorare con tutto il gruppo in vista dell’amichevole a Bologna con Bergamo e il successivo torneo di Imola. Per ora il lavoro è fatto con molta attenzione alla parte fisica per evitare infortuni e acciacchi, personalizzando l’attività di ogni singola atleta a seconda della sua condizione. Dalla prossima settimana inizieremo con il gruppo al completo a lavorare di squadra, tenendo sempre conto delle condizioni fisiche di ciascuna per non correre rischi“.

Infine un commento sulla stagione che inizierà con la Supercoppa del 2 ottobre: “Sono convinto che ormai il campionato italiano sia a tutti gli effetti il più bello, qualitativo e difficile del mondo, più di qualsiasi altro, Turchia compresa. Ogni anno diciamo che la qualità si è alzata, che il livello cresce, ma non è una frase fatta, è la verità. Ci sono tante squadre fortissime, tutte hanno fatto addizioni importanti al loro roster con innesti interessanti.

Le favorite? Le solite, a contenderci i trofei ci saranno certamente Novara, Monza, Scandicci, tutte rinforzate, anche Busto Arsizio che si è mossa molto bene e viene da un’ottima stagione, ma non dimentichiamo Chieri che dopo una stagione sorprendente ha rilanciato per crescere ancora, oppure neopromosse come Vallefoglia che affronteremo alla prima giornata che ha messo assieme una squadra da tenere d’occhio. Bisogna fare attenzione specie a inizio stagione a questo tipo di squadre, che hanno il vantaggio di poter lavorare da tempo al completo, mentre le ‘big’ solo da questi giorni con il rientro delle nazionali. Comunque sarà una stagione dura e avvincente, speriamo di viverla con il pubblico“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI