DAM Srl tra gli sponsor della Lardini Filottrano

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Di Redazione

Con un accordo pluriennale, la DAM Srl entra nella “squadra” sponsor della Lardini Volley. L’azienda, leader del settore della distribuzione automatica, nata a Camerata Picena (Ancona) dall’esperienza e dalla determinazione di Oscar Magnani e dalla volontà di Giorgio Giorgetti, dal 1990 si occupa di riempire i momenti di sosta che è necessario concedersi nel lavoro quotidiano, con l’obiettivo di renderli più piacevoli attraverso il servizio di ristoro con distributori automatici e prodotti innovativi.

Fare squadra è un plus nello sport come nel lavoro – sottolinea il co-titolare della DAM, Gino Giorgetti –, per questo la DAM Srl con il suo #facciamounapausa ha inteso sostenere una grande squadra come la Lardini Volley, valorizzando impegno, determinazione, sacrificio, affidabilità e adattabilità, valori che sono il tessuto della nostra regione e che da sempre spingono le due realtà alla ricerca di nuovi obiettivi”.

E’ con grande piacere che accogliamo la DAM Srl nella squadra dei nostri sponsor – ammette il presidente della Pallavolo Filottrano, Renzo Gobbi –, perché è un’azienda che rappresenta i valori che cerchiamo di mettere in rete: qualità, territorio e passione. Abbiamo studiato insieme diverse iniziative da sviluppare in questo percorso comune”.

La cura dei servizi, la qualità dei prodotti erogati, l’efficienza e la serietà hanno portato la DAM a raggiungere nel tempo importanti traguardi. Da dieci anni, infatti, l’azienda sta sviluppando, in esclusiva per la società Nespresso, il servizio presso aziende ed uffici della Regione Marche. Azienda moderna, certificata ISO 9001, la DAM Srl fa dell’innovazione il proprio punto di forza per offrire ai suoi clienti un servizio sempre più rapido, efficiente e rivolto a migliorare la qualità dei suoi prodotti.

(fonte: Comunicato stampa)

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La Champions vinta da Perugia? Sulle prime pagine è come il Molise… NON ESISTE!

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E insomma, dai, mica male questa pallavolo italiana no? Qualcuno dice che siano le nazionali a trainare il movimento, e negli ultimi anni lo hanno fatto a suon di medaglie (d'oro) - uomini campioni d'Europa e del Mondo; donne campionesse d'Europa, Olimpiche e due volte in VNL - ma pure i club non scherzano. Da due stagioni tutte e tre le Coppe Europee femminili sono solo cosa nostra, e sempre negli ultimi due anni ad alzare la Champions sono stati solo club italiani sia nel maschile che nel femminile: Trento e Conegliano nel 2024, Perugia e Conegliano nel 2025.

Difficile fare doppietta? Non per noi italiani, visto che siamo già a quota 12 nella storia del torneo continentale più importante: Ravenna-Ravenna (1992), Ravenna-Matera (1993), Modena-Matera (1996), Modena-Bergamo (1997), Treviso-Bergamo (1999), Treviso-Bergamo (2000), Treviso-Perugia (2006), Trento-Bergamo (2009), Trento-Bergamo (2010), Civitanova-Novara (2019) e come detto Trento-Conegliano (2024) e Perugia-Conegliano (2025). Inutile cercare risultati analoghi ‘ambo-sessi’ in altri sport di squadra, non ce ne sono.

Tutto molto bello, dunque, peccato che si finisca per raccontarcela sempre tra di noi… Nel senso che se non ci fossero riviste di settore come Pallavolo SuperVolley, e oggi i siti internet specializzati come il nostro, i risultati della pallavolo sarebbero forse sconosciuti ai più. Il successo della Sir Safety Perugia in Champions non è cosa da poco. Così come non è stato cosa da poco il secondo di fila portato a casa dalla Prosecco DOC Imoco Conegliano. Siamo a quota 21 titoli italiani nel maschile e 19 nel femminile, per un totale di 40 Champions League vinte. Dicasi QUA-RAN-TA!!!

Eppure sulle prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi non ve n'è traccia. Nulla. Neanche una riga, un bollino, un accenno, un logo buttato lì a caso. La Champions 'vinta' da Perugia ha contato meno dei pareggi di Napoli e Inter nel calcio - e vabbè, ci siamo abituati - ma anche meno della sconfitta in finale di Sinner agli Internazionali di Tennis, meno dell'ennesima gara fuori dal podio delle Ferrari in Formula 1 (a Imola). Addirittura un quotidiano nazionale come il QS ha preferito dare spazio a una notizia marginale di basket, titolata "Gara 2 Play-Off, Milano e Brescia a caccia del bis” piuttosto che parlare di pallavolo.

Per trovarne traccia all’interno, poi, i giornali come al solito conviene sfogliarli al contrario partendo dall’ultima pagina: pagina 59 (su 64) nella Gazzetta dello Sport, che però almeno gli ha dedicato un paginone intero; pagina 38 all’interno del Corriere dello Sport, che in basso dà anche spazio ai titoli nazionali Under 18 e Under 19; stessa cosa (sa va sans dire) su Tuttosport a pagina 42. Sugli altri principali quotidiani nazionali, il Corriere della Sera ne parla in un taglio alto a pagina 45; la Repubblica addirittura ne fa cenno solo in una breve a pagina 39.

Se a livello nazionale la pallavolo viene raccontata in questo modo, a livello locale va solo leggermente meglio. Fatta eccezione per il Corriere dell’Umbria, per il quale il trionfo della Sir in Champions è la notizia principale in prima pagina (e verrebbe da dire ‘se non ora, quando…’), e trova anche ampio spazio in apertura di giornale, su Il Messaggero, edizione umbra, se ne parla ampiamente ma solo a pagina 53. Va un po’ meglio, per fare altri esempi, su La Nazione, sempre edizione umbra, che riporta la notizia a pagina 12, mentre su Il Centro si torna alle brevi in taglio alto a pagina 31.

Insomma, questo è. La pallavolo per le prime pagine della carta stampata sportiva nazionale è un po’ come il Molise per i meme sui social: NON ESISTE! Ridiamoci sopra che è meglio, ma resta il fatto che questo sport, per trovare spazio e visibilità, ha dovuto richiamare Julio Velasco e vincere un’Olimpiade. Grazie al cielo in quel caso non è stato raccontato come una storia curiosa ma come una vittoria eccezionale. Aggiungiamo noi di uno sport meraviglioso. L’unico, di squadra, a non fare differenze di genere. Purtroppo, a conti fatti, l’unico di squadra a non fare, evidentemente, notizia. Nessun problema. Continueremo a raccontarcela tra di noi: pochi (anche se sappiamo bene che non è così) ma sicuramente buoni. Anzi, buonissimi!

Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)