Dalla promozione in A1 con Filottrano alla regia della Reale Mutua, Francesca Bosio: "Ho voglia di crescere e sono felice di farlo a Chieri"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Dania Tuccillo

Francesca Bosio, palleggiatrice classe ’97, alla sua seconda stagione alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76, dove quest’anno ha ereditato la regia da Jordyn Poulter, si racconta in esclusiva ai microfoni di VolleyNews.

Iniziamo ripercorrendo un po’ il tuo percorso nel mondo della pallavolo: dall’Aspes Cus di Milano a Chieri
“E’ stato sicuramente un percorso molto lungo e faticoso e pieno di momenti belli e non. Ho cambiato molte squadre, dopo gli anni all’Aspes sono andata a Busto Arsizio poi a Novara dove ho completato le giovanili e giocato il campionato di serie B1. In questi anni e arrivata anche la mia prima convocazione in nazionale. A Novara sono poi stata in A1 per la prima volta, dove facevo il secondo a Noemi Signorile. Poi volevo giocare e fare esperienza e sono andata a Filottrano, dove ho vinto la Coppa Italia e il campionato di serie A2. Da lì ho iniziato a giocare in A1, prima a filotttano, poi a Cuneo e adesso eccomi qui”.

Una Coppa Italia, quella da te menzionata, vinta nel 2017 con Filottrano, lo stesso anno arriva la promozione della squadra in massima serie. La consideri la tua stagione migliore?
“Sicuramente gli anni a Filottrano sono stati tra i più importanti. Il primo anno è stato bellissimo perché abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo posti all’inizio. Lo considero certamente tra i più importanti perché è stato il mio primo anno da titolare in una categoria di alto livello e mi ha permesso di crescere tanto. Lo porterò sempre con me”.

La regia di Chieri sarà affidata a te per la prossima stagione; cosa erediti da Poulter?
“Stare al fianco di una giocatrice come Jordyn è stato molto stimolante. Oltre ad essere un’ottima atleta, è una ragazza con tanta voglia di fare e sono contenta di aver condiviso quest’anno con lei. Penso che sia stato un anno importante per entrambe, in cui ci siamo scambiate tanti punti di vista”.

Veniamo al presente: come stai passando questo periodo di quarantena?
“In questo periodo sono rimasta a Chieri, qui vivo con Alessia Mazzaro, la mia compagna di squadra con cui tra l’altro sono molto amica, con lei ho condiviso gli anni a Filottrano. Mi alleno tutti i giorni, e mi sto dedicando soprattutto allo studio”.

Per concludere, la domanda che si fa ad ogni atleta: il tuo sogno come pallavolista?
“Il mio obiettivo più grande come pallavolista è quello di entrare a far parte della nazionale che ovviamente è il sogno di chiunque faccia sport. Ho tanta voglia di crescere e sono contenta di poterlo fare a Chieri, il mio obiettivo nei prossimi anni sarà quello di salire sempre di livello e come ti ho detto spero sempre in una convocazione in nazionale”.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI