HomeOltre il VolleyDalfovo (Fipav Trentino): "Ripartire non sarà facile, ma sono ottimista"

Dalfovo (Fipav Trentino): “Ripartire non sarà facile, ma sono ottimista”

Di Redazione

In sei anni e mezzo alla presidenza del Comitato Territoriale di Trento della Fipav ne aveva viste tante, ma certo non avrebbe mai immaginato la rivoluzione epocale che stiamo vivendo. Massimo Dalfovo, intervistato dal quotidiano Trentino, si interroga sulla futura ripartenza dell’attività e conclude: “Non sarà semplice, ma io sono ottimista. La prima questione da risolvere sarà quella economica, visto che – inutile negarlo – le società faranno più fatica a reperire le risorse”.

“In questo senso – continua il presidente territoriale – dovrà esserci un confronto tra la Provincia, i Comuni, la Fipav nazionale e il Comitato Trentino per individuare e mettere in atto interventi mirati per supportare l’attività delle tante realtà sparse sul territorio. Non dimentichiamoci che in Trentino la pallavolo è lo sport più praticato dopo il calcio. Poi ci saranno tutte le norme da rispettare, ma non voglio entrare nel merito delle decisioni che prenderanno i comitati scientifici”.

La speranza, ancora una volta, è il settore giovanile: “Nella nostra provincia – spiega Dalfovo – l’attività giovanile è molto sviluppata. Sono pochissime le società che non hanno un vivaio alle spalle della prima squadra. Ci dovrà essere grande attenzione ai settori giovanili, questo sì, ma del resto avviene già oggi. Secondo il mio punto di vista tutte le società dovranno un po’ ‘ritararsi’ verso il basso, ma questo avverrà anche in tutti gli altri sport“.

Dalfovo parla anche delle prossime elezioni federali – che, ormai pare certo, si terranno a gennaio 2022 – in cui potrebbe correre per il terzo mandato: “Io non sono assolutamente un ‘collezionista’ di cariche, anzi. Sono stato e sono sempre pronto a mettere a disposizione la mia esperienza per il bene dello sport, ma sono molto felice che il Coni abbia recepito la normativa che prevede un massimo di tre mandati per i presidenti federali. Il ricambio è alla base del rinnovamento, ci vogliono forze fresche che portino entusiasmo“.

Luglio 2021

L
M
M
G
V
S
D
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
Events for 1 Luglio
Nessun evento
Events for 2 Luglio
Nessun evento
Events for 3 Luglio
Nessun evento
Events for 4 Luglio
Nessun evento
Events for 5 Luglio
Nessun evento
Events for 6 Luglio
Nessun evento
Events for 7 Luglio
Nessun evento
Events for 8 Luglio
Nessun evento
Events for 9 Luglio
Nessun evento
Events for 10 Luglio
Events for 11 Luglio
Events for 12 Luglio
Nessun evento
Events for 13 Luglio
Nessun evento
Events for 14 Luglio
Nessun evento
Events for 15 Luglio
Nessun evento
Events for 16 Luglio
Nessun evento
Events for 17 Luglio
Nessun evento
Events for 18 Luglio
Nessun evento
Events for 19 Luglio
Nessun evento
Events for 20 Luglio
Nessun evento
Events for 21 Luglio
Nessun evento
Events for 22 Luglio
Nessun evento
Events for 23 Luglio
Events for 24 Luglio
Events for 25 Luglio
Events for 26 Luglio
Events for 27 Luglio
Events for 28 Luglio
Events for 29 Luglio
Events for 30 Luglio
Events for 31 Luglio
Events for 1 Agosto