Arriva anche la quinta conferma nel roster della Serie A2 del Delta Volley Porto Viro. Giacomo Brondolo ha rinnovato il suo contratto con il club polesano e si prepara a vivere una nuova sfida nella sua seconda stagione in nerofucsia: il passaggio da opposto a schiacciatore. Per il classe 2005 modenese, alto 193 centimetri, si tratta in realtà di un ritorno alle origini, visto che ha iniziato il suo percorso pallavolistico proprio in posto quattro.
Una carriera che ha preso il via nelle giovanili della squadra della sua città, il Modena Volley, con cui ha conquistato un bronzo nazionale Under 19 da capitano e un sesto posto in Junior League, oltre a disputare tre campionati di Serie B tra il 2021 e il 2024. In precedenza, nel 2020/2021, l’esperienza in Serie C al Villa d’Oro; poi, nel 2024/2025, il passaggio allo Stadium Mirandola in Serie B, tappa conclusa con la promozione in A3.
La scorsa stagione, al debutto assoluto in Serie A2 Credem Banca, Brondolo ha collezionato 20 presenze effettive tra Regular Season e Play Off, entrando spesso come battitore scelto e mettendo a referto anche sei punti. Da qui il giovane atleta deltino vuole ripartire per continuare la sua maturazione e ritagliarsi nuovo spazio in campo: “A convincermi a proseguire a Porto Viro sono stati soprattutto due aspetti. Da una parte, la mentalità di lavoro che si vive ogni giorno in palestra, quella voglia di raggiungere un obiettivo e spingersi sempre oltre i propri limiti; dall’altra, lo spirito di sinergia e coesione che ho trovato nella società e nella città. Sono stati elementi cruciali nella mia decisione di rimanere qui e continuare il mio percorso di crescita. La prima stagione in A2 è stata per me un traguardo molto importante e motivo di orgoglio, ma anche e soprattutto una grande occasione per vivere in prima persona cosa significhi essere un professionista nel mondo dello sport”.
La nuova annata porterà con sé anche una sfida tecnica importante: il ritorno nel ruolo originario di schiacciatore: “All’inizio riabituarmi al mio ruolo non sarà una passeggiata, ne sono consapevole – commenta Brondolo –. Durante la scorsa stagione, però, ho avuto spesso occasione di allenarmi anche da banda, quindi lo vedo più come un processo graduale che come una svolta improvvisa. Credo che in posto quattro possano emergere alcune caratteristiche del mio gioco, ma so anche che dovrò lavorare tanto. Il fondamentale su cui dovrò spendere la maggior parte delle energie fisiche e mentali sarà sicuramente la ricezione, che per questo ruolo è determinante”.
Brondolo guarda con fiducia anche alla squadra che sta prendendo forma per il prossimo campionato: “Penso che il roster della prossima stagione possa essere competitivo contro qualsiasi avversario. È un gruppo che unisce elementi di continuità rispetto all’anno scorso e nuovi innesti di grande qualità, con tanta esperienza in Serie A. Credo che la caratteristica che dovrà contraddistinguerci sia la capacità di restare sempre dentro la partita: anche e soprattutto nei momenti di difficoltà, non dovremo scomporci mai. Dovremo essere una squadra che non molla e non muore mai”.
(Fonte comunicato stampa)