D maschile: Volley Prato in finale play off, 3-1 su Pieve a Nievole

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Volley Prato
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il Volley Prato vola in finale dei play off di Serie D. La squadra di Barbieri vince la gara di spareggio con il Montebianco Pieve a Nievole e si guadagna il diritto a sfidare in finale l’Invicta Grosseto, che nell’altra semifinale ha battuto il Firenze Volley. Gare in programma il 26 giugno a Prato, ritorno ed eventuale bella a Grosseto il 30 giugno ed il 3 luglio.

Primo set con Prato sempre avanti, 1-3 iniziale a parte. Montebianco che, forte della vittoria in gara due, giocava con grande grinta e voglia di sorprendere. La squadra di Barbieri però ha maggiore qualità a riconquistato l’equilibrio scappava sul più tre (8-5). Recupero ospite (9-9) ma Francesconi al time out sulla nuova fuga pratese (14-11). Pontillo di inventava il 16-13 e poi Prato scappava sul 19-13. Qui i ragazzi di Barbieri si rilassavano e commettevano 5 errori consentendo il ritorno della Pieve (19-18). Il Volley Prato usciva dal torpore nel finale, manteneva il vantaggio (22-19) e poi chiudeva a 22.

Nel secondo ancora Prato a dominare (8-4 e 14-8). Navigazione serena dei ragazzi di Barbieri e chiusura a 18. Prato distratto e troppo rilassato nel terzo parziale. Invece della voglia di chiudere dei pratesi, si vedeva in campo quella di ritornare in gara della Pieve. Ospiti che ribaltavano il break pratese (9-6) e salivano sul 10-12. Vantaggio consolidato (12-15 e 13-18). Fuga Montebianco sul 14-22 con Prato che qui si svegliava e trovava la rimonta (18-22). A condannare Prato erano due errori al servizio quando la Pieve sembrava tramare. Nel quarto ospiti inizialmente avanti ma Prato che riprendeva le misure del match e che recuperava, sorpassava e poi gestiva fino in fondo il vantaggio chiudendo a 21.  

Volley Prato-Montebianco Pieve a Nievole 3-1 (25-22, 25-18, 21-25, 25-21)
Volley Prato: Anatrini, Cecchin, De Giorgi, Disconzi, Massi, Matteini, Mazzinghi, Mendolicchio, Pacini, Pontillo, Santelli, Trancucci. All. Barbieri.
Montebianco Pieve a Nievole: Caselli, Chiti, De Amicis, Del Testa, Francesconi, Fronteddu, Giacomelli, Laliscia, Mascani, Parenti, Parentini, Poli, Tiso, Vannini. All. Francesconi.
Arbitri: Marchesi e Faraone.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mondovì, il ds Rubado: “La futura A3 ha raffreddato l’idea dei ripescaggi in A2”

Serie B / C / D

La possibilità di rivedere Mondovì Volley in Serie A2 si sta affievolendo ogni giorno di più, complice anche la riforma annunciata dalla Lega Volley femminile nei giorni scorsi. Infatti l'introduzione della Serie A3 dalla stagione 2026-2027 e la conseguente riduzione dei team partecipanti alla seconda serie nazionale "ha raffreddato un pochino l'idea dei ripescaggi, perchè probabilmente non si farà il girone con tante squadre e non ci saranno eventuali ripescaggi per avviarsi verso questi nuovi numeri che hanno proposto" come spiegato dal ds Max Rubado ai microfoni di Targatocn.

Per creare il nuovo campionato infatti, al termine della prossima stagione, quella 2025-2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L’anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Ma il discorso A3 per Rubado è ancora lontano, ora è tempo di pensare al mercato e al futuro di Mondovì, indirizzato verso la prossima B1 femminile, e senza fare nomi ha anticipato che "la squadra è in costruzione e siamo a buon punto". Il primo tassello sarà la conferma di coach Claudio Basso, di cui per ora "manca solo l'ufficialità".