foto Videx Grottazzolina

D maschile, vittoria per 3-1 di Grottazzolina nel terzo derby con Montegiorgio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Terzo derbyssimo stagionale in casa M&G, giocato davanti ad un folto pubblico, tra le proprie due formazioni partecipanti al campionato di Serie D: nella prima giornata della Pool Promozione grande spettacolo agonistico soprattutto nel primo parziale, vinto dalla Renew Asfalti Montegiorgio Volley, poi la Videx Grottazzolina è riuscita a prendere in mano le redini del gioco conquistando l’intera posta in palio.

Cronaca.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Claudio Silenzi in cabina di regia, Niccolò Cesari opposto, Ettore Baldoncini e Francesco Bonifazi schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna ed Andrea Luchetti centrali, Michele Del Rossolibero; dall’altra parte della rete coach Francesco Pison risponde con Andrea Romiti al palleggio, Mattia Paz Minnoni nella sua diagonale, Mattia Leli (fresco d’esordio in Coppa Italia di Serie A2 con nuova acconciatura d’ordinanza firmata da Marco Cubito) ed Edoardo Vecchi in banda, Elia Valentini ed il rientrante Francesco Giannessi al centro, Diego Foresi nel ruolo di libero.

Inizio scoppiettante di match con la Videx che si porta subito sullo 0-5 grazie agli attacchi di Minnoni e Leli ed un muro di Giannessi ma la Renew Asfalti, dopo lo shock iniziale, recupera immediatamente agguantando la parità a quota 6 dopo due bei primi tempi di Penna; i padroni di casa non si accontentano del pareggio raggiunto ma continuano imperterriti la propria striscia di punti: un tocco di seconda di Silenzi, al termine di un’azione lunghissima, vale l’8-6 mentre l’attacco di Bonifazi e due ace di Cesari fan volare Montegiorgio sul 12-6 costringendo coach Pison a chiamare timeout per cercare di cambiare l’inerzia del set. La pausa tecnica in casa Videx ottiene i suoi frutti  tanto che i grottesi pian piano riescono a rientrare: prima sfruttano due errori dei padroni di casa per avvicinarsi (14-12) poi Minnoni si fa carico dell’attacco ospite portando prima i propri compagni in parità a quota 17 e poi sigla altri due attacchi che valgono il 17-18 ed il 18-19; due errori in fase offensiva dei grottesi rimettono in marcia Montegiorgio(21-19) che poi vola sul 24-20 grazie a due ace consecutivi di Bonifazi. Quando ormai sembra fatta per la Renew Asfalti ecco salire in cattedra Vecchi che annulla tutti i 4 set point a disposizione degli avversari (24-24) ma dall’altra parte Baldoncini non ci sta e firma la doppietta che chiude una splendida prima frazione con il punteggio di 26-24.

Al cambio di campo la Videx cambia decisamente registro mentre la Renew Asfalti si spegne pian piano e, soprattutto, si disunisce perdendo la concentrazione: altri 3 punti di Vecchi mandano la Grotta sul 2-5 con Minnoni a firmare prima il +5 (6-11) e poi il +6 con un pallonetto millimetrico (8-14); Valentinialza il muro per l’8-16, Leli entra in partita dopo un primo set opaco siglando i due punti che valgono il 10-20 mentre il primo tempo di Giannessi fa terminare il secondo parziale 11-25 riportando così il match in parità.

Come in precedenza, ad aprire il terzo periodo è ancora Vecchi che firma i primi 5 punti degli 8 della Videx che vola così sul 2-8; il muro di Luchetti prova a rilanciare la Renew Asfalti (4-8) ma ci pensa ancora Minnoni a tirare fuori dal cilindro tre attacchi vincenti che valgono il 6-15. Montegiorgio non riesce a fermare Grottazzolina che è ormai lanciata verso la fine della terza frazione che termina nuovamente con il punteggio di 11-25.

L’ace di Leli ed il tocco di seconda di Romiti aprono il quarto parziale (0-2) mentre l’ace di Valentini ed il muro di Giannessi certificano la fuga della Videxche vola sul 5-10; Foresi fa buona guardia in seconda linea mentre Leli è on fire (10 punti nel set per lui dopo un inizio difficile) e così Grottazzolina va veloce sul 14-23. Panicciari prova a far ripartire Montegiorgio (15-23) ma il gap è troppo ampio per sperare in una rimonta ed allora un altro colpo di Leli chiude il set 18-25 e la sfida con il risultato di 1-3.

Al termine di questo terzo derbyssimo il bilancio stagionale tra le due formazioni è di 2-1 in favore della Videx: nei primi due incontri aveva deciso il fattore campo che invece è saltato in questa terza partita ma la cosa bella resta quella di trovarsi poi tutti a cena insieme dopo aver combattuto per quasi due ore sul campo da gioco, ognuno alla ricerca della vittoria.

Ora testa al prossimo turno previsto per Sabato 14 Gennaio: la Renew Asfalti Montegiorgio Volley viaggerà alla volta si Sassoferrato per affrontare, dalle ore 18:00, l’Ets Engineering Pergola mentre la Videx Grottazzolina ospiterà, dalle ore 21:00, la La Nef Osimo.

Serie D Maschile – Girone D – 1° Giornata


Renew Asfalti Montegiorgio Volley – Videx Grottazzolina 1-3
(26-24 11-25 11-25 18-25)
Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Cutonilli ne, Bonifazi 9, Penna 10, Luchetti 2, Del Rosso (L), Celanji, Cesari 3, Silenzi 2, Baldoncini 8, Concetti, Panicciari 2. All. Lorenzoni
Videx Grottazzolina: Tegazi, Vecchi 22, Moretti, Foresi (L1), Sabini ne, Cacchiarelli (L2) ne, Romiti 1, Valentini 7, Giannessi 7, Lorenzoni ne, Leli 17, Minnoni 20, Ubaldi ne. All. Pison
Arbitro: Palumbo Lidio

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI