D maschile: la Sabini Castelferretti festeggia la promozione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Pallavolo Sabini Castelferretti
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Festa doveva essere e festa alla fine è stata: in un sabato sera delle grandi occasioni con un PalaLiuti “sold out”, la Sabini Castelferretti completa l’opera, salutando la Serie D e abbracciando la massima categoria marchigiana. I biancazzurri degli allenatori MagriniFaraoni (presente a bordo campo anche il preparatore atletico Francesco Gioacchini) sapevano già in partenza che la vittoria di due set sarebbe bastata per coronare il sogno: un punto nel match con il CUS Ancona avrebbe dato la matematica certezza del primato in classifica del girone D e quindi della promozione diretta in Serie C. Ma a sua volta la squadra avversaria, ricchissima di ex, aveva l’opportunità di rubare lo scettro ai padroni di casa e salire di categoria.

Fischio di inizio alle 21, al PalaLiuti la tifoseria castelfrettese è già calda per la festa salvezza della prima squadra che ha giocato alle 18: la tribuna degli “Irriducibili” e delle “Mamme SABINI Ultras” è adibita a festa con tamburi, bandiere, striscioni e cori, per incitare i ragazzi in campo fin dal riscaldamento. La cornice giusta per una grande serata di pallavolo e per la relativa festa esplosa al fischio finale.

Finale era e finale è stata, in un match cominciato in maniera tiratissima: meno errori al servizio e in fase di attacco hanno garantito ai neroverdi ospiti di guidare con merito il primo parziale e di resistere abilmente alla coraggiosa rimonta biancazzurra, chiudendo ai vantaggi con maggiore freddezza (25-27). Al cambio campo la Sabini sa che non può commettere lo stesso errore del primo set. Dominguez e compagni entrano in campo con la giusta cattiveria e determinazione, riuscendo a mettere a posto ciò che nel primo set non aveva funzionato e pareggiando i conti sul tabellino dei set (25-18).

Cambio campo di nuovo e via al terzo set, che sin dall’inizio si prospetta tirato, con entrambe le formazioni decise a non mollare di un centimetro: le due squadre danno vita ad una battaglia in cui la Sabini, cattiva in difesa, non vuole mollare un centimetro e la spunta ai vantaggi, dopo aver mantenuto un margine a favore di 4 punti per ampia parte del set. Così esplode la festa: la vittoria del terzo parziale significa promozione diretta in serie C, oltre che primato assoluto nel girone. La Sabini agguanta il sogno tanto rincorso e sfiorato nelle due stagioni precedenti, ma quest’anno la promozione è tutta vera e meritata per un gruppo giovane che nonostante le difficoltà ha saputo sempre tener botta e credere sempre nei propri mezzi.

Al PalaLiuti non si passa, questa la regola della stagione 2021-22, in cui nessuna squadra è riuscita a sfatare il tabù del feudo castelfrettese. Ultimo parziale poi giocato sull’onda dell’entusiasmo: nonostante la meritata rotazione di tutta la rosa da parte di coach Magrini e Faraoni la Sabini gioca, vince, si diverte e porta a casa i due punti rimanenti che la portano a quota 21 in classifica e a guardare tutte le altre formazioni dall’alto. Fischio finale e può scatenarsi la festa: grande abbraccio con il pubblico, che è stato letteralmente il settimo uomo in campo e ha contribuito alla grande impresa targata Sabini Castelferretti.

Sabini Castelferretti-CUS Ancona Volley 3-1 (25-27, 25-18, 26-24, 25-17)
SABINI: Gigli, Fini, Gaggiotti, Violini, Caimmi, Cesarini N., Marcantonio, Rosa, Bolletta, Dominguez, Cesarini S. (L1), Aquili (L2). All. Magrini-Faraoni.
CUS ANCONA: Larice, Rossi, Verdini (K), Iuso, Fanciulli P., Morici, Cortellino, Capriotti, Freddi, Bianconi, Perticaroli, Landini (L1), Fanciulli F. (L2). All. Del Crudo.
ARBITRO: Sartini

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il cambio veste di Giuditta Lualdi alla UYBA, da giocatrice a team manager

A1 Femminile

Dopo una carriera intensa, brillante e profondamente legata ai colori biancorossi, Giuditta Lualdi ha scelto di chiudere il cerchio esattamente dove tutto è cominciato: nella sua Busto Arsizio, con la sua UYBA. Il 30 marzo scorso, al termine della sfida tra UYBA Volley Busto Arsizio e Pinerolo, il cuore della e-work arena ha vissuto un momento di rara emozione. Al centro del campo, tra lacrime e applausi, Giuditta ha annunciato il suo ritiro dalla pallavolo giocata. Un addio da protagonista, da bandiera, da simbolo di un’intera generazione di tifosi e atlete.

Ma per Giuditta, la pallavolo non è mai stata solo uno sport: è stata la sua vita, la sua vocazione, la sua casa. E non poteva esserci “new chapter” più naturale di questo. Infatti, per lei inizia una nuova avventura, ancora una volta in maglia biancorossa: Giuditta Lualdi è ufficialmente la nuova team manager della UYBA Volley.

Il nuovo ruolo la vede già operativa accanto alla squadra di coach Enrico Barbolini in questa fase di allenamenti off-season. Un passaggio di testimone che porta con sé non solo esperienza tecnica, ma soprattutto passione, conoscenza del gruppo e profonda identità con i valori del club. Giuditta sarà un punto di riferimento per staff e atlete, ma il suo contributo andrà ben oltre il campo.

Grazie alle sue competenze multidisciplinari, infatti, Giuditta è pronta a dare nuova linfa alla società anche nelle aree di promozione, comunicazione e marketing, portando la sua visione fresca e autentica, capace di parlare ai tifosi e al territorio con empatia e forza comunicativa. E proprio il legame con il territorio sarà uno dei cardini di questo nuovo percorso: da sempre impegnata nel sociale, Lualdi continuerà a essere una ambassador delle attività UYBA, con iniziative che uniscono sport, solidarietà e comunità.

Le prime parole di Giuditta Lualdi da team manager: “Con grande emozione e profonda gratitudine, sono felice di iniziare questa nuova avventura professionale all’interno della UYBA. Dopo aver vissuto tanti momenti indimenticabili sul campo, inizia ora per me un nuovo capitolo fuori dal taraflex, ma sempre con la stessa passione per questo sport meraviglioso. Entrare a far parte dello staff dirigenziale della UYBA è motivo di grande orgoglio. È un ambiente che conosco bene, che mi ha dato tantissimo come atleta, e nel quale ora ho l’opportunità di restituire con il mio impegno, la mia esperienza e il mio entusiasmo".

"È una sfida nuova, stimolante, e non nego la mia emozione nel poter continuare a contribuire alla crescita di questa società, seppur in un ruolo diverso. Il passaggio dal campo all’ufficio è una trasformazione importante, ma lo affronto con il sorriso, consapevole che la pallavolo continuerà a essere una parte fondamentale della mia vita. Ringrazio la società per la fiducia e tutte le persone che mi hanno supportato nel mio percorso da atleta. Sono felice, carica, e pronta a dare il massimo in questa nuova esperienza!”.

(fonte: UYBA volley)