foto M&G Scuola Pallavolo

D maschile: il derby del gruppo M&G se lo aggiudica Montegiorgio al tie-break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un derby stupendo, vibrante e pieno di suspance quello giocato tra le due formazioni del gruppo M&G partecipanti al campionato di Serie D ossia tra la Renew Asfalti Montegiorgio Volley e la Videx Grottazzolina. I grottesi, avanti 0-2, si fanno rimontare e superare dai montegiorgesi determinatissimi a conquistare la sfida di ritorno dopo essersi visti superare in quella di andata; arriva così, alla nona giornata, il primo stop per i ragazzi della Videx che perdono sì l’imbattibilità ma non la prima posizione già in cassaforte da tempo.

Cronaca.
Coach Alessandro Lorenzoni si affida al suo collaudato 6+1 ossia Claudio Silenzi in cabina di regia opposto a Niccolò Cesari, Francesco Bonifazi ed Ettore Baldoncini schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna e Matteo Catalinicentrali, Diego Petracci nel ruolo di libero. Dall’altra parte della rete coach Mattia Minnoni, a sostituire Francesco Pison, risponde con Andrea Romiti al palleggio, Edoardo Vecchi nella sua diagonale, Stefano Perini e Mattia Leli in banda, Elia Valentini e Martino Ubaldi centrali, Diego Foresi libero.

Il primo vantaggio è della Videx che allunga sull’8-10 con Montegiorgio a tenere il ritmo fino all’11-13 quando gli ospiti aumentano il ritmo e scappano sul 12-20; coach Lorenzoni prova a cambiare la sua diagonale inserendo Concetti e Panicciari ma il risultato non cambia e così Grottazzolina si aggiudica la prima frazione con il punteggio di 18-25.

Al cambio di campo regna l’equilibrio con le due formazioni che, almeno all’inizio, non riescono a distanziarsi: si va quindi prima sull’8-8, poi sul 10-10 e da lì la Renew Asfalti prova ad allungare (16-12) ma viene prontamente ripresa dagli avversari che impattano a quota 18; si arriva quindi alla volata finale (23-23) con Grottazzolina a conquistare la prima palla set (23-24) annullata prontamente da Montegiorgio che nulla può però alla seconda possibilità consentendo ai ragazzi di Minnoni di chiudere in proprio favore anche il secondo parziale con il punteggio di 24-26.

Coach Lorenzoni prova a scuotere i suoi che devono assolutamente ribaltare la partita per conservare la seconda posizione in classifica, importantissima in vista della seconda fase, e la pausa porta i suoi frutti dato che la Renew Asfalti parte a bomba nel terzo periodo guadagnando subito il 5-0;  Grotta prova a recuperare un paio di lunghezze (14-11) ma i turni al servizio di Penna e Silenzi spaccano il set con Montegiorgio che scappa prima sul 17-11 e poi sul 23-12 andando a conquistare in tutta tranquillità la terza frazione 25-18 riaprendo così di fatto il match.

Al nuovo cambio di campo la Renew Asfalti mette inizialmente il muso avanti (3-1) ma la Videx rimonta e ribalta subito la situazione (5-7); i grottesi mantengono l’esiguo vantaggio fino all’11-13 quando i padroni di casa ottengono due break importantissimi che valgono il 18-14. La Videx non ci sta ed impatta a quota 20 ma nel rush finale a spuntarla è Montegiorgio che fa suo il quarto parziale 25-23prolungando la gara al tiebreak.
Nell’ultimo set parte meglio la Videx (1-4) che però deve fare i conti con il ritorno della Renew Asfalti che infila 5 punti consecutivi che valgono il +2 (7-5). Al cambio di campo i padroni di casa mantengono le due lunghezze di vantaggio (8-6), Grotta recupera un punticino (9-8) ma Montegiorgio piazza un break di 6-1 e così fa suo il tiebreak 15-9 ed il derbyssimo per 3-2.

Una sconfitta ininfluente per la Videx Grottazzolina che conserva comunque la leadership del Girone C già messa in cassaforte nel turno precedente mentre per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley i due punti conquistati son di fondamentale importanza nella corsa al secondo posto di questa prima fase; nell’ultima giornata la Videx Grottazzolina anticiperà il suo impegno a Mercoledì 14 Dicembre quando, alle ore21:00, sfiderà la Cucine Lube Civitanova mentre la Renew Asfalti Montegiorgio Volley dovrà conquistare a tutti i costi la vittoria Domenica 18 Dicembre a San Benedetto del Tronto quando, dalle ore 16:30, affronterà la Baldini Trasporti Rsv.

Renew Asfalti Montegiorgio Volley – Videx Grottazzolina 3-2 (18-25, 24-26, 25-18, 25-23, 15-9)
Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Bonifazi, Penna, Luchetti, Catalini, Celanji, Cesari, Silenzi, Baldoncini, Concetti, Panicciari, Petracci (L). All. Lorenzoni
Videx Grottazzolina: Tegazi, Vecchi, Moretti, Cacchiarelli, Perini, Romiti, Valentini, Lorenzoni, Leli, Ubaldi, Foresi (L). All. Minnoni
Arbitro: Fogante Aldo

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI