Sportilia Volley
Foto di Sportilia Volley

D femminile: lo Sportilia Volley batte Bari e rialza la testa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un’autentica boccata d’ossigeno per la classifica e per il morale del gruppo. È l’effetto dell’affermazione casalinga di Sportilia Volley nell’appuntamento della penultima d’andata ai danni della pur agguerrita Asem Bari. Il 3-1 maturato al PalaDolmen dopo due ore di gioco consente alle biancazzurre di lasciarsi alle spalle i due recenti stop consecutivi e di riagguantare la seconda piazza a quota 15 in condominio con il Primadonna Bari, a -2 dall’attuale battistrada Volley Barletta e a +1 sul Bitetto che, tuttavia, ha disputato un incontro in meno.

Le biscegliesi si sono esibite su discreti livelli all’interno di una contesa per lunghi tratti intensa ed equilibrata, con vantaggi su ambo i fronti sempre molto ridotti. In avvio coach Nuzzi si affida alla consueta diagonale Lopolito – Simone, con Di Pinto e Manganelli al centro e Gentile con Amato in banda. Novità nello spot di libero, in cui l’infortunata Martina Mastrapasqua è rimpiazzata dalla 14enne Marianna Todisco, all’esordio da titolare. La prolungata fase di equilibrio che caratterizza il set d’apertura è interrotta solo dal decisivo allungo di Sportilia, che beneficia anche della verve offensiva di Gentile per imporsi 25-20. La replica del sestetto barese non si fa attendere al cambio di campo e, complice qualche sbavatura di troppo delle padrone di casa nei fondamentali di ricezione e battuta, il match viene rimesso in parità (21-25). Nel terzo parziale Nuzzi inserisce la laterale Anastasia Shcherban, brava a conferire maggior ordine e solidità in seconda linea: Di Pinto e compagne si inerpicano con autorevolezza fino al 21-14, preludio al vittorioso 25-18 che le riporta avanti nel computo dei set. Nella quarta frazione l’Asem si produce in un’altra reazione conseguendo anche quattro lunghezze di margine (8-12), ma Sportilia non resta a guardare rimontando grazie ad alcune soluzioni offensive di Alessia Simone e al turno in battuta della subentrata Claudia Mastrapasqua che valgono l’aggancio a quota 15. Segue una fase tanto delicata quanto combattuta (20-20), con il proficuo ingresso di Margherita Valente al posto dell’acciaccata Manganelli, a precedere il break risolutivo delle biscegliesi (25-20) che pone fine alla sfida tra gli applausi del PalaDolmen.

“Si tratta di tre punti estremamente preziosi anche alla luce del calendario difficile che avremo fino alla pausa natalizia – commenta coach Nuzzi – . Le mie ragazze hanno offerto una prova nel complesso buona, sebbene debbano imparare a scrollarsi quel timore deleterio che troppo spesso affiora. Sono state brave a spuntarla nei momenti cruciali della gara, ognuna di loro ha fornito un contributo importante, incluse le giocatrici chiamate in causa in corso d’opera. Mi piace sottolineare, infine, la prova efficace della schiacciatrice Gentile e l’incoraggiante debutto del libero Todisco”.

Sabato prossimo Sportilia sarà impegnata nell’ostica trasferta con il Pianeta Sport Bitetto.

SPORTILIA BISCEGLIE – ASEM BARI 3-1 (25-20, 21-25, 25-18, 25-20).

(fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI