D femminile, Casciavola vince l’esordio dei playout

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di ASD Pallavolo Casciavola
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Esordio di playout con vittoria per la Katinka Travel Casciavola che fra le mura amiche conquista i primi tre punti degli spareggi salvezza contro Volley Art Firenze, nel campionato di serie D femminile. Una partita non facile a dispetto di quanto reciti il punteggio, contro una squadra giovane quanto quella rossoblù, ma con grande fisicità, soprattutto in altezza.

Parte subito forte la Katinka Travel che ottime punti buoni per un primo break dai suoi esterni NanniCaponi e dall’opposto Bandecchi. Quando il muro avversario rende le misure, salgono in cattedra i centrali Pugliesi Caciagli entrambe autrici anche di una buona serie di battute. La fuga iniziale delle rossoblù si ferma a metà set, quando le ospiti riesco a portarsi sul 13-13. A questo punto Bertini opera un doppio cambio con Corsini Di Coscio che entrano in campo e dalla panchina la Katinka Travel trova un parziale di 11-2 che regala nove palle set. Al secondo tentativo le rossoblù portano a casa il primo punto.

Nel secondo set le fiorentine tirano fuori gli artigli, la Katinka Travel gioca sotto ritmo e così ne esce un avvio da incubo: 7-1 che viene recuperato fino al 15-14. Fallito l’aggancio, il Volley Art allunga di nuovo e riporta in parità in conto dei set.

Nel terzo parziale è ancora una volta la squadra ospite a partite meglio, ma le rossoblù stavolta restano agganciate al set e con una bella serie dai nove metri, allungano in modo deciso e senza correre rischi si portano sul 2-1.

Il quarto set non si discosta molto dal terzo, la Katinka Travel gioca con grande concentrazione ispirata dalle giocate di Viegi, limita al minimo gli errori e con l’inerzia della gara ormai saldamente in mano scava subito un solco importante nel punteggio che poi viene gestito con grande attenzione fino al termine.

Tre punti d’oro quindi per iniziare al meglio il triangolare che deciderà la salvezza. Prossimo impegno a Cortona, su un campo difficilissimo dove ci sarà da lottare per riuscire a portare a casa qualche punto.

Katinka Travel Casciavola – Volley Art Firenze 3-1 (25-16, 19-25, 25-16, 25-16)
Katinka Travel Casciavola: Viegi, Di Coscio, Caciagli, Isolani, Pugliesi, Caponi, Rutinelli, Nanni, Corsini, Bandecchi, Centi, Lancioni. All. Sabrina Bertini; Dir. Acc: Maurizio Bellandi
Volley Art Firenze: Pucci, Tedeschi, Rigoli, Massaglia, Fani, Camiciottoli, Maraziti, Bianchini, Sani, Quartani, Russo, Bora, Senia. All. Saccardi
Arbitro: Stefano Torriani

(Fonte: comunicato stampa ASD Pallavolo Casciavola)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mondovì, il ds Rubado: “La futura A3 ha raffreddato l’idea dei ripescaggi in A2”

Serie B / C / D

La possibilità di rivedere Mondovì Volley in Serie A2 si sta affievolendo ogni giorno di più, complice anche la riforma annunciata dalla Lega Volley femminile nei giorni scorsi. Infatti l'introduzione della Serie A3 dalla stagione 2026-2027 e la conseguente riduzione dei team partecipanti alla seconda serie nazionale "ha raffreddato un pochino l'idea dei ripescaggi, perchè probabilmente non si farà il girone con tante squadre e non ci saranno eventuali ripescaggi per avviarsi verso questi nuovi numeri che hanno proposto" come spiegato dal ds Max Rubado ai microfoni di Targatocn.

Per creare il nuovo campionato infatti, al termine della prossima stagione, quella 2025-2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L’anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Ma il discorso A3 per Rubado è ancora lontano, ora è tempo di pensare al mercato e al futuro di Mondovì, indirizzato verso la prossima B1 femminile, e senza fare nomi ha anticipato che "la squadra è in costruzione e siamo a buon punto". Il primo tassello sarà la conferma di coach Claudio Basso, di cui per ora "manca solo l'ufficialità".