Cutrofiano alza la voce a Montecchio: vittoria esterna al quinto set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nella prima giornata della seconda fase di campionato del girone salvezza, che ha visto fronteggiarsi Sorelle Ramonda ipag e Cuore di Mamma Cutrofiano, le padrone di casa escono sconfitte al tie-break, portando a casa un solo punto.

E’ subito un buon servizio per Battista che mette in difficoltà la ricezione avversaria e Bovo finalizza (1-0). Primo vantaggio per le ospiti (2-3) su attacco di Cogliandro. Sul 3-7 Beltrami chiama il primo time-out. Bartolini mette palla a terra con una fast (5-9) e Battista riduce ancora lo svantaggio con un attacco da posto quattro (6-9). Sul 7-13 entra Tosi al posto di Carletti. Il Cuore di Mamma continua a macinare punti e Beltrami è costretto a fermare nuovamente il gioco (7-14). E’ Bovo che trova l’ottavo punto (8-17), ma Cutrofiano non molla e si porta sul 10-20. Il set termina 11-25 con un attacco di Cogliandro.

Riparte con un attacco positivo di Carletti da seconda linea il secondo set (1-0) e, sempre Carletti, ferma Provaroni a muro ed è (4-1). Il Sorelle Ramonda Ipag rimane concentrata con Bovo che non si fa sorprendere da un pallonetto di Avenia (8-4). Sul 12-6 si infortuna Kajalina ed entra Tommasin con la panchina di Cutrofiano che chiede time-out. Scacchetti smarca bene Battista che ottiene il tredicesimo punto (13-8). Due muri consecutivi di Battista portano poi le padrone di casa a + 7 (16-9). Entra Baggi per il Cuore di Mamma, ma Bovo, infermabile al centro, firma il 19-12. Le avversarie riducono lo svantaggio (20-16) e Beltrami chiama time-out. E’ Carletti a chiudere il secondo set con un pallonetto, grazie anche a una mirabolante difesa di Zardo (25-21).

Mette la quarta Montecchio nel terzo set e si porta avanti 4-1. La panchina avversaria interrompe il gioco sul 7-2, ma le padrone di casa sembrano aver ritrovato loro stesse con Carletti che mura Valli (8-2). Porta la firma di Trevisan il decimo punto (10-4). Bovo mette a terra il 16-8, dopo un’azione lunghissima con una prodezza difensiva di Trevisan. Battista, ordinata a muro ferma Baggi ed è 17-9. Zardo e Oggioni, presenti su tutti i palloni, mettono le compagne nelle condizioni di schiacciare ogni pallone con efficacia e le castellane si portano infatti 21-11. Il terzo parziale si conclude 25-13 con un muro di Trevisan-Bartolini.

Parte all’insegna della parità il quarto set (2-2), ma poi le avversarie si portano a +3 (4-7). Il Sorelle Ramonda Ipag però non demorde e pareggia (8-8). Cutrofiano si porta nuovamente avanti 9-12 e Beltrami chiama time-out. Battista mette a segno un ace (12-15) e con pazienza le castellane si riportano nuovamente in parità 17-17 con un muro di Bartolini. Si continua punto a punto e sul 20 pari Beltrami inserisce Frison in battuta e Rosso al palleggio. Le avversarie vincono la quarta frazione di gioco rimandando l’esito finale al tie-break.

Il quinto e decisivo set è all’insegna dell’equilibrio fino al primo doppio vantaggio di Cutrofiano (3-5). Sul 3-6 Beltrami ferma il gioco per dare alcune indicazioni. Si cambia campo sul 5-8 per le avversarie e Trevisan ottiene il sesto punto con un pallonetto dietro il muro (6-9). Si accorciano sempre più le distanze grazie ad una fast di Bartolini (9-10), ma il match si chiude in favore del Cuore di Mamma che chiude 12-15.

Così commenta la gara l’allenatore del Cuore di Mamma Cutrofiano: “i Primi due set non sono stati bellissimi, giocati male da entrambe le formazioni, poi però la partita si è svegliata, con un quarto e quinto set giocati a livello agonistico molto alto. Dopo i primi set abbiamo riordinato le idee e siamo riusciti a portare a casa un risultato positivo. Abbiamo perso Kajalina per un infortunio e abbiamo quindi dovuto riorganizzarci spostando Valli opposta, come avevamo già fatto in un paio di occasioni nella prima fase di campionato, e si è molto ben comportata, giocando decisamente sopra le righe”.

Sorelle Ramonda Ipag Montecchio-Cuore di Mamma Cutrofiano 2-3 (11-25; 25-21; 25-13; 22-25; 12-15)
SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bartolini 6, Scacchetti 2, Carletti 20, Trevisan 14, Bovo 14, Battista 24, Zardo (L), Oggioni, Barbiero, Frison, Rosso, Tosi. All. Beltrami.
CUORE DI MAMMA CUTROFIANO: Negro, Provaroni 16, Valli 21, Avenia 6, Vincenti, Tommasin 3, Baggi 5, Kajalina 5, Barbagallo (L), Cogliandro 12, Antignano 12. All. Carratù
Arbitri: Licchelli A., Usai P.
Note. Durata set: 18’, 25’, 21’, 30’, 17’; totale h 1.51’. Montecchio: battute sbagliate 1, vincenti 2, muri 20. Cutrofiano: battute sbagliate 4, vincenti 4, muri 9. Ricezione: Montecchio 41%, Cutrofiano 53%. Attacco: Montecchio 29%, Cutrofiano 31%.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI