Cuneo si porta a casa al tie break un pazzo derby con Torino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’ultima giornata di andata del Girone Bianco di Serie A3 maschile si completa con la vittoria della BAM Acqua S.Bernardo Cuneo nel derby con la ViviBanca Torino. Un successo arrivato al tie break davanti a 1613 persone in una partita ricca di capovolgimenti di fronte, in cui i torinesi erano andati per due volte in vantaggio.

Lo starting six di Cuneo: Cortellazzi palleggio, Prolingheuer opposto, Sighinolfi e Focosi centro, Casoli e Galaverna schiacciatori; Prandi (L).
Coach Simeon schiera: Filippi palleggio, Gerbino opposto, Mazzone e Mellano al centro, Richeri e Galliani schiacciatori; Martina (L).

Inizio equilibrato nel primo set, poi con Cuneo con un break di 5 punti si porta sul 12-9 e coach Simeon richiama i suoi. Bene i due schiacciatori cuneesi a mantenere la squadra avanti, sebbene i parellini non regalino troppo. Un black out dei padroni di casa ed è 20 pari. Casoli sbaglia il servizio, il videocheck da ragione all’attacco di Gerbino che tocca il muro di Galaverna prima di terminare out, Sighinolfi ferma l’attacco di Filippi, mani out per Richeri che va al servizio, Galliani prende l’asta, entra Picco alla battuta per Sighinolfi, Gernino efficace con mani out, Focosi risponde con primo tempo, ma è il palleggiatore del Parella a chiudere di seconda intenzione il set.

Seconda frazione ancora con partenza positva per i torinesi. Esordio casalingo di Edoardo Picco, che entra al posto di Focosi e resta in campo fino alla fine del match. Proprio con il centrale al servizio, Cuneo recupera (9-10). Una fase di punto a punto e sul 15-16 il primo tempo di Picco manda Casoli al servizio che mette in difficoltà la ricezione avversaria e permette il sorpasso 19-16. Entra Testa per Cortellazzi tra le fila cuneese, mentre Parella risponde con Felisio per Richeri e Piasso per Mellano. Galaverna fa il buco a metà campo, Richeri attacca out e Casoli infila una pipe da 24-18. Piasso annulla il set ball, ma il primo tempo di Sighinolfi chiude il set 25-19.

Terzo set a senso unico per il Parella, i padroni di casa non riescono ad ostacolare gli avversari. Coach Serniotti sul 4-8 inserisce Beghelli in opposto per il tedesco, riproponendo il cambio sul 12-18. Chude il set Gerbino con un attacco forte sul muro cuneese che termina out (18-25).

Partenza sprint per Cuneo nel quarto set, pronti via ed è 5-0 per i padroni di casa. Sul 14-8 coach Simeon effettua doppio cambio, palleggio-opposto, inserendo Del Campo e Cassone al posto di Filippi e Gerbino e sul 17-9 è la volta di Felisio per Galliani. L’opposto tedesco va al servizio ed infila due ace consecutivi (20-9). Sul 21-11 coach Serniotti mette dentro Testa al palleggio. A chiudere è nuovamente Sighinolfi 25-14.

Tie-break al cardiopalma, le due squadre non si arrendono. Cuneo avanti con Picco al servizio (3-0) vede il recupero pieno con Gerbino sugli scudi 3 su 3. Sighinolfi ferma il quarto attacco dell’opposto di Parella, ma lui replica subito dopo in diagonale, ma sbaglia il servizio subito dopo. Ancora il muro di Sighinolfi su Gerbino che gli vale il turno al servizio. Picco mura Mellano (7-5), ma l’errore alla battuta del centrale cuneese cede proprio al parellino la parola in battuta. Mellano mette in difficoltà la ricezione cuneese e Capitan Mazzone firma 3 punti consecutivi (7-9). Testa entra per Cortellazzi e serve bene Galaverna oltre a mettere a segno un punto di seconda intenzione (12-10). Galaverna in diagonale stretta prima e sempre vincente in attacco dopo porta Cuneo al match ball (14-11). Richeri lo annulla, rientra Cortellazzi e ancora una volta è proprio il centrale Nicholas Sighinolfi a mettere la parola fine con il primo tempo del 15-12.

MVP del match il centrale cuneese Edoardo Picco, al suo esordio casalingo dopo il lungo periodo di riabilitazione dopo l’infortunio alla fine della scorsa stagione.

Al termine dell’incontro coach Serniotti commenta così: “Innanzitutto complimenti agli avversari, che giocano molto meglio di ciò che indica la classifica, ciò rispecchia un inizio di campionato non facile. Tuttavia col passare delle giornate hanno tirato fuori il proprio potenziale, vincendo la scorsa partita con la prima della classe. Sapevamo che non era facile, arrivando da due brutte sconfitte. Oggi ho due motivi per essere soddisfatto: che è la prima partita che vinciamo con degli innesti dalla panchina e che il premio MVP lo abbia ricevuto Picco, dopo un lunghissimo periodo di pausa, sono contento per lui e per lo staff medico che ha lavorato a pieno per rimetterlo in campo. Molto bene Andrea Testa, che ha fatto un bel cambio e ha avuto coraggio in momenti difficili. Buona prova di tutti, sotto 2-1 non era facile recuperare, invece abbiamo giocato bene il quarto set e nel quinto a parte una rotazione complicata, ne siamo usciti bene. Due punti preziosi“.

Il tecnico cuneese si è poi rivolto al centrale al suo fianco, leggendo i dati relativi alla prestazione in campo e ha così commentato: “Stasera i numeri parlano da soli, quasi il 70% in attacco e 7 muri, senza bisticciare con la battuta, un centrale quando finisce con una prestazione tale ha dato tutto“.

Miglior realizzatore dei biancoblu, il centrale Nicholas Sighinolfi: “Stasera ho visto una squadra dall’altra parte del campo che ha giocato tutt’altro che da ultima in classifica. Li abbiamo un po’ sofferti in ricezione e in attacco a momenti, poi siamo riusciti a venirne fuori vincitori e secondo me ce lo siamo meritati. Sono molto contento per Edoardo, dopo questi mesi passati in palestra a far riabilitazione, vederlo entrare in campo e spaccare, facendo muri molto importanti al momento giusto è una bella soddisfazione per lui, per noi, per tutti. Abbiamo constatato d’avere le possibilità e le capacità per giocarcela con tutti, nonostante un campionato così complicato dove puoi perdere con l’ultima e vincere con la prima“.

Nella prima giornata del girone di ritorno la Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo affronterà la trasferta veneta, domenica 5 gennaio ore 18.00, in casa dell’Invent San Donà di Piave.

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-ViviBanca Torino 3-2 (23-25, 25-19, 18-25, 25-14, 15-12)
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: Cortellazzi 1, Galaverna 18, Sighinolfi 20, Prolingheuer 15, Casoli 7, Focosi 1, Armando (L), Prandi (L), Picco 9, Testa 2, Beghelli 1. N.E. Oberto, Paris, Rainero. All. Serniotti.
ViViBanca Torino: Filippi 4, Galliani 5, Mazzone 11, Gerbino 23, Richeri 16, Mellano 5, Valente (L), Martina (L), Felisio 0, Del Campo 2, Piasso 0, Cassone 0. N.E. Matta. All. Simeon.
ARBITRI: Pozzi, Rossi.
NOTE – durata set: 35′, 28′, 30′, 22′, 18′; tot: 133′.

CLASSIFICA
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 24, UniTrento 24, HRK Motta di Livenza 21, GoldenPlast Civitanova 20, Tipiesse Cisano Bergamasco 20, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 18, Gibam Fano 16, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 15, Invent San Donà di Piave 13, Gamma Chimica Brugherio 11, ViViBanca Torino 8, Mosca Bruno Bolzano 8.

PROSSIMO TURNO
5/1/2020 Ore: 18.00
Invent San Donà di Piave-BAM Acqua S.Bernardo Cuneo; UniTrento-Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 4/1/2020 ore 20:30; Gibam Fano-Tipiesse Cisano Bergamasco; GoldenPlast Civitanova-Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro; HRK Motta di Livenza-ViViBanca Torino 4/1/2020 ore 20:30; Gamma Chimica Brugherio-Mosca Bruno Bolzano

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI