Foto LVF

Cuneo la riapre, ma non basta: Savino Del Bene ancora corsara

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un’altra vittoria da tre punti per la Savino Del Bene Scandicci, che sul campo della Honda Olivero S.Bernardo Cuneo domina in lungo e in largo i primi due set. Le piemontesi riescono a riaprire la gara nel terzo parziale, ma nel quarto Scandicci non si lascia sfuggire l’occasione per chiudere la partita, nonostante la rimonta provata dalle padrone di casa. Ekaterina Antropova ancora protagonista con 25 punti, ma per le ospiti vanno in doppia cifra anche Herbots, Zhu e Washington; netta la supremazia toscana a muro con 14 block vincenti contro 5. Per le cuneesi da sottolineare i 25 punti di Anna Adelusi.

La cronaca:
Bellano schiera Adelusi opposta a Signorile, Haak e Stigrot schiacciatrici, Sylves e Hall al centro, Scognamillo libero. Coach Barbolini risponde con Di Iulio alla regia eAntropova da opposto. Herbots e Zhu Ting sono le due schiacciatrici, mentre i centrali sono Washington e Alberti. Il ruolo di libero è affidato a Parrocchiale.

Inaugura il match Herbots da posto 4 (0-1), ma Haak trova subito l’aggancio con un grande muro (1-1). Zhu Ting non si fa spaventare dal muro cuneese e piazza una grande parallela, firmando così l’1-3. Adelusi entra nel tabellino con il suo primo attacco, ma Scandicci risponde con Antropova e il suo primo mani-out del match (2-4). Come si preannunciava, la partita inizia a grande ritmo e il palazzetto di Cuneo si scalda subito. Cuneo si avvicina pericolosamente grazie a Adelusi (4-5), ma De Iulio con un tocco di seconda riporta la sua Savino del Bene a due lunghezze di distanza. Bellano prova a scuotere le sue e sul 5-9 chiama il primo time out del match. Washington fa molto bene al servizio e porta Scandicci sul 5-11. 

Haak firma il suo primo punto della partita, ma Cuneo è ancora molto fallosa e le ospiti scappano sul 7-14. Coach Bellano chiede il secondo time out per la panchina di casa sull’8-16. Cuneo insegue disperatamente le toscane che, però, continuano la loro avanzata. Una grande Parrocchiale in difesa permette a Scandicci di fare bene in attacco e portarsi spaventosamente avanti: siamo 9-20. Primo cambio per Cuneo: entra Tanase per Stigrot per ternare di scuotere le gatte cuneesi, completamente in balia del gioco avversario.

Antropova, determinante anche da seconda linea, continua a macinare punti, portando le sue sul 9-21. Adelusi si rende ancora una volta protagonista e permette a Cuneo di raggiungere la doppia cifra: 10-22. Entra nel tabellino Tanase e proprio sull’11-23 Bellano chiama il doppio cambio: dentro Scola e Enweonwu per Adelusi e Signorile. Una grande fast di Washington permette a Scandicci di raggiungere il primo set point ed è Herbots a mettere il sigillo al set (11-25).

Il secondo set inizia con grande equilibrio (2-2) e azioni in cui entrambe le squadre danno spettacolo in difesa e in attacco. È Cuneo a siglare il primo monster block grazie a Sylves, che firma così il suo primo punto. Cuneo si porta per la prima volta nel corso della partita a due punti di distacco, ma la formazione di Coach Barbolini si affida a Zhu Ting e Herbots per rimettere le cose in pari (6-6). Washington si fa sentire e firma il sorpasso di Scandicci (6-7). Cuneo non molla e ritrova la parità prima grazie ad Adelusi (8-8) e poi grazie a Hall (9-9). Haak, grande protagonista di questo secondo set, fa molto bene in attacco, ma un po’ di imprecisioni da parte delle gatte permettono alle ospiti di tentare la fuga.

Cuneo però non le lascia respirare ed è sempre in agguato: sul 12-13 entra Molinaro per Hall e firma subito il suo primo muro su Antropova. Nonostante i tentativi di Cuneo, Scandicci riesce a prendere buon margine e si porta sul 13-16, costringendo coach Bellano a richiedere il suo primo time out. Stigrot e Adelusi provano a riportare in scia le compagne (15-17), ma le toscane continuano a macinare punti. Un po’ di pasticci delle padrone di casa portano Coach Bellano a fermare il gioco: siamo 17-21. Cuneo rientra in campo con tanta grinta e grazie alla trascinatrice Haak si porta sul 19-23. Ma con gli errori al servizio di Hall e il mani-out siglato Washington, Cuneo consegna anche il secondo parziale a Scandicci (19-25).

Per la prima volta nel terzo set è Cuneo a mettere a segno l’1-0 e poi subito il suo primo ace con Sylves al servizio (2-0). Ma Scandicci ritrova facilmente l’aggancio grazie ad Antropova (2-2). È Haak a mettere fine ad uno scambio interminabile e adrenalinico grazie ad un attacco micidiale da posto 4. Il Palazzetto di Cuneo esplode e i tifosi fanno tremare i muri. Cuneo parte forte e si porta sul 6-2: per la prima volta nel corso della partita, è Coach Barbolini a chiamare time out per la sua squadra. Antropova mattatrice da prima linea e dai nove metri riporta la sua squadra a meno due (7-5). Cuneo accelera(9-5) e un po’ di scompiglio su un tocco a muro richiesto da Scandicci fa perdere lucidità alle ospiti (12-8).

Sul 13-8 Barbolini cerca di riscuotere le sue chiamando il suo secondo ed ultimo time out del set. Doppio cambio sulla diagonale di Scandicci: entrano Diop e Ognjenovic per Antropova e Di Iulio, che rientrano sul 14-10. Con l’ingresso di Kubic in seconda linea, il muro di Haak su Antropova e l’ace di Sylves, Cuneo si porta sul 16-11. Tanti errori per la Savino del Bene e le padrone di casa ne approfittano per raggiungere il 19-12.Una bella intesa tra Signorile e Molinaro permette di mettere a terra un grande primo tempo e siglare il 20-14.  Ancora una volta Antropova trova le mani del muro cuneese, questa volta di Kubic che non lascia passare nulla e firma il 22-15. Out Zhu ed Herbots, in Villani e Ruddins che sembrano scuotere la situazione. Sul 23-18 è Bellano a richiedere time out, per impedire alle toscane di recuperare ulteriore terreno. È Antropova a regalare il set point alle cuneesi, scagliando un attacco out contro l’astina (25-18).

Cuneo riparte con Kubik in battuta, ma è Scandicci a mettere la freccia e portarsi subito sull’1-3. Le toscane sembrano rientrate in partita e sul 4-8 Coach Bellano richiama le sue ragazze per il time out. Sul 4-10 ritorna in campo Stigrot al posto di Kubic e Cuneo recupera punti: sul 7-10Coach Barbolini ferma il gioco chiedendo time out. Ma le padrone di casa suonano la carica e si avvicinano pericolosamente alle ospiti: è 10-13. A causa delle imprecisioni di Cuneo, però, la formazione di coach Barbolini prende fiato e si porta sull’11-16. Molinaro in battuta trascina le sue compagne a suon di ace, ma nulla possono le gatte contro il muro toscano: sul 14-18 coach Bellano chiama ancora una volta time out.

Cuneo gioca mettendo in campo una grande grinta e unità di squadra, ma le ragazze di Coach Barbolini non fanno sconti a nessuno e, colpo su colpo, firmano il 20-14. Cambio sulla diagonale per le gatte piemontesi: entrano Scola e Enweonwu per Adelusi e Signorile. Ancora tante le leggerezze commesse dalla squadra di casa, che vede sfumare il sogno di un ipotetico tie-break: sul 16-22 Antropova piega le mani del muro e trascina le sue verso il match point. Rientrano Signorile e Adelusi, e Cuneo ritrova fiducia, portandosi sul 19-23 e obbligando così coach Barbolini a chiedere time out. Zhu Ting con un attacco magistrale da posto 4 porta le sue sul 19-24, ma è il servizio in rete di Adelusi a consegnare la vittoria a Scandicci (20-25).

Noemi Signorile: Sono contenta per il gioco espresso, a parte nel primo set. Abbiamo giocato contro una bella squadra, con delle attaccanti molto forti; si sono viste comunque delle cose positive, peccato per non essere riuscite a portarla al quinto set facendo un po’ meno errori. Ho visto però cose molto buone, e quindi ci prepariamo ora alla sfida contro Busto Arsizio“.

Massimo Barbolini:Chiudiamo un ciclo di cinque partite in due settimane perdendo un solo set e facendo sei punti in Champions e nove punti in Serie A1,quindi brave le ragazze. Stasera purtroppo siamo un po’ calate, più a livello mentale che fisico. Alla fine però sono state brave le ragazze. È stata una sfida con punteggi alti, che fanno pensare ad una partita più tirata rispetto a quanto lo sia stata veramente. Noi abbiamo fatto male nel terzo set, ma dopo siamo andati bene. Dobbiamo essere contenti, perché adesso abbiamo una settimana per riposarci e per lavorare bene. Successivamente prenderà il via il trittico Chieri-Eczacibasi-Pinerolo che sarà veramente duro“.

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo-Savino Del Bene Scandicci 0-3 (11-25, 19-25, 25-18, 20-25)
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Signorile 1, Adelusi 25, Haak 13 ,Stigrot 2, Sylves 6, Hall, Scognamillo (L), Tanase 1, Scola, Kubik 3 ,Molinaro 5, Enweonwu, Ferrario ne, Thior ne. All. Bellano, vice all. Aime.
Savino Del Bene Scandicci: Alberti 7, Herbots 15, Zhu Ting 15, Ruddins 2, DiIulio 2, Villani, Ognjenovic, Parrocchiale (L1), Armini (L2), Nwakalor ne, Washington 10, Carol ne, Antropova 25, Diop. All. Barbolini, vice all. Kantor.
Arbitri: Nava e Venturi.
Note: Spettatori 1401.Durata set: Primo 21′, Secondo 25′,Terzo 29′, Quarto 28’. Totale: 1 ora e 55 minuti. Cuneo: 5 muri, 4 ace, 9 errori in battuta, 33% in attacco, 50% (24%) in ricezione. Scandicci: 14 muri, 3 ace, 7 errori in battuta, 47% in attacco, 53% (19%) in ricezione.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI