Ph credit: Ciribirigì

Cuneo ha lo sprint in più e si prende il tie break contro Siena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Come da pronostico si è rivelato un match combattuto dal primo all’ultimo dei 142 minuti di gioco, quello tra Cuneo e Siena. Un tie-break al cardiopalma è poi stato chiuso dal capitano cuneese Iacopo Botto, non a caso MVP di serata. Una vittoria che fa bene alla squadra e al morale in vista della trasferta a Lagonegro tra appena quattro giorni. I ragazzi di coach Serniotti volevano vincere e hanno lottato finché hanno raggiunto l’obiettivo.

Lo starting six di Cuneo: Pedron palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Botto e Preti schiacciatori; Bisotto (L).

Coach Montagnani schiera: Pinelli palleggio, Onwuelo opposto, Mattei e Rossi centro, Ottaviani e Kuznetsov schiacciatori; Sorgente (L).

Si parte subito con il muro di Codarin su Onwuelo dopo il servizio di Sighinolfi (1-0). Bene i padroni di casa che conducono il gioco. Primo videocheck di serata sul 7-5 che cambia il verdetto arbitrale e manda Pedron dai nove metri. Coach Montagnani prova a spezzare il ritmo cuneese chiamando il time out sull’11-7. Due muri consecutivi per Cuneo che vola a +6 (13-7). La P1 senese vede un recupero parziale che porta al primo time out per i biancoblù (13-11). Ed è proprio un muro, questa volta di Preti, ad interrompere il turno al servizio di Pinelli (14-11). Siena un po’ alla volta si fa sotto, fino alla parità al 18°. Entra Tallone per Botto in seconda linea, mentre tra le fila senesi fa il suo ingresso Parodi per Kuznetsov; quest’ultimo rientra sul ventuno pari e poco dopo anche Ottaviani uscito precedentemente per Panciocco. Procede punto a punto, sul 23-22 entra Filippi per Pedron, ma la panchina ospite chiama tempo. Sul 23-23 cambio per entrambe le compagini alla regia con dentro Pedron e Ciulli. Onwuelo sbaglia il servizio ed è set ball per Cuneo che vede Codarin dai nove metri. Kuznetsov lo annulla con un attacco in diagonale e conquista il turno al servizio, che vale un ace ed è 24-24 al palasport di Cuneo. Coach Serniotti non indugia e chiama l’ultimo tempo discrezionale a sua disposizione. Si torna in campo ed è proprio un ace al servizio del russo a chiudere il primo set 24-26.

Parte avanti Siena, ma i padroni di casa con una spinta di pancia recuperano e superano (6-3) con un’ottima intesa della diagonale Pedron-Wagner, che manda Preti al servizio che mette in difficoltà i senesi e rimedia un ace. Acceso il confronto sul taraflex cuneese. Capitan Iacopo Botto sugli scudi in attacco con pipe sentenziali che portano al time out per Siena sull’11-7. Al rientro ancora Sighinolfi al servizio. Doppio cambio palla ed è l’opposto brasiliano ad andare al servizio, che mette in difficoltà la ricezione, può rigiocare Cuneo e Botto con rabbia in pipe scarica un attacco che lascia il solco (13-9). Anche Wagner trova l’ace. Si percepisce la tensione in campo. Siena rosicchia e sul 15-13 coach Serniotti chiama il time out. Al rientro Onwuelo al servizio, ma l’esperienza di Iacopo Botto in attacco conquista il cambio palla e manda Codarin dai nove metri. Degni di nota i monsterblock di Botto e Sighinolfi che portano al 19-14. Coach Montagnani chiede il videocheck per un’eventuale invasione e l’occhio elettronico gli dà ragione (18-15). Ottima intesa tra Pedron e Sighinolfi prima e con Preti dopo, che portano al +5 cuneese e al secondo time out per Siena (20-15). Altro videocheck questa volta di coach Serniotti che ravvisa l’ace di Wagner del 23-17. Entra Filippi per Pedron. Il primo tempo di Codarin vale il set ball 24-18 che manda Preti dai nove metri ed è il Capitano di Cuneo, Iacopo Botto, a chiudere con una parallela senza se e senza ma con il parziale di 25-18 un set dominato dai padroni di casa.

Partenza sprint per Siena, sul 2-5 entra Tallone per Preti, ma viene anche lui subito murato da Onwuelo ed è time out per Cuneo (2-6). Provvidenziale il turno al servizio di Wagner che un punto alla volta vedono i cuneesi arrivare a -1 (6-7) ed è time out per Siena. Doppio cambio palla, Tallone dai nove metri e poi il muro di Codarin sul collega di ruolo Rossi, vale l’8 pari. Intuitivo Pedron che salta alto fingendo un’apertura, ma poi si gira e va a segno con un tocco di seconda e si aggiudica anche il turno al servizio (11-11). Passa avanti Siena, ma i cuneesi restano incollati. Sul 18-19 entra Filippi per Pedron, al servizio Tallone. Un monsterblock di Codarin su Ottaviani ed è parità al 19°. Rientra Pedron, poi un infortunio lieve per Pinelli, che esce all’azione successiva giusto il tempo di una spruzzata di ghiaccio spray (21-21). Il monsterblock di Sighinolfi su Ottaviani porta avanti Cuneo (22-21) e coach Montagnani chiama il time out. Cambio palla ed è proprio Pinelli ad andare al servizio e portare al 24-22, ma Botto non ci sta e con un lungolinea si rifà sotto e conquista il diritto ad andare dai nove metri, dove poco dopo tutta la curva e il palazzetto lo sostengono per l’ace del 25-24. Doppio cambio palla ed è Sighinolfi ad andare alla battuta e Tallone chiude in volo sul 27-25. Finale al cardiopalma al palasport di Cuneo.

Anche il quarto set vede le due squadre partire subito agguerrite, che infuocano i circa 900 presenti al palazzetto, nonostante la neve che scende copiosa fin dal mattino su Cuneo. Una miglior prestazione al servizio dei senesi gli permette di fare diversi break e portarsi avanti. Un po’ di nervosismo nel campo cuneese anche a seguito di una decisione arbitrale discutibile e Serniotti chiama il time out sul 14-19. Tallone e Wagner recuperano con Sighinolfi al servizio e anche coach Montagnani richiama i suoi sul 17-20. Mattei e Codarin dan spettacolo, Siena fallosa al servizio e sul 21-23 entra Preti per Botto. Dai nove metri Codarin e un signor monsterblock di Pedron su Kuznetsov (22-23). Invasione a rete ed è set ball per Siena, ma lo annullano loro al servizio prima e poi con l’attacco chiamato out, ma Coach Montagnani chiama il tocco del muro, e c’è. Il set si chiude 23-25 ed è tie-break.

Anche l’ultima frazione non delude ed è un gioco punto a punto con grande coinvolgimento da parte del pubblico. Cuneo avanti, poi Siena si porta a -1 (5-4), ma Codarin vuole il punto e lo trova, andando poi al servizio e segnando il suo primo ace di serata e inducendo al time out coach Montagnani (7-4). Due muri per Siena, poi Botto trova spazio in mezzo al muro senese ed è cambio campo (8-6). Cambio palla ed entra in campo Kuznetsov per Ottaviani. Mani out di Wagner e Siena ripete il cambio appena fatto (9-7). Out proprio per Ottaviani che sul 10-8 manda Sighinolfi dai nove metri. Uno scambio di errori ed è Wagner a dirigersi alla battuta (11-9), ma Panciocco picchia forte sul muro cuneese e manda Onwuelo al servizio. Sull’11 pari coach Serniotti interrompe  il ritmo senese e rifiata i suoi. Sull’11-12 entra Preti per Tallone e c’è il cambio al servizio per Siena. Il primo tempo di Codarin manda Preti al servizio, rientra Pinelli per gli ospiti e c’è Filippi alla regia cuneese (12-12). Onwuelo attacca out ed è match ball che chiude Botto 15-13.

Al termine Coach Serniotti: “Sinceramente ero sicuro che oggi saremmo scesi in campo col cuore, il gruppo voleva fare una bella partita, essere presenti e non mollare; non eravamo soddisfatti delle ultime due partite e questa è stata la risposta migliore“.

Fabio Mechini: “C’è in noi grande rammarico al termine di questo incontro dato che abbiamo avuto i palloni per chiudere e vincere il match ma non siamo riusciti a sfruttarli e a finalizzarli. Il tutto contro una buonissima squadra come Cuneo. Il periodo che stiamo attraversando non è dei migliori e in questa circostanza avremmo dovuto essere più lucidi nei frangenti chiave della sfida. Stiamo crescendo, sì, è normale, ma dobbiamo lavorare sempre più intensamente e non ci dobbiamo accontentare del punto preso a Cuneo. La squadra complessivamente ha giocato, ci ha creduto, ma pure in questa occasione ha evidenziato alcune lacune. Eravamo senza Parodi, che ha avuto un problemino fisico prima dell’incontro. Però per come eravamo riusciti a far andare le cose in campo si poteva portare a casa qualcosa di più”.

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Emma Villas Aubay Siena 3-2 (24-26/25-18/27-25/23-25/15-13) 

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Pedron 3, Wagner 26, Sighinolfi 6, Codarin 15, Botto (K) 24, Preti 7; Bisotto (L1); Filippi, Tallone 6, Vergnaghi. N.e. Rainero, Lilli (L2). All.: Roberto Serniotti II All.: Marco Casale

Emma Villas Aubay Siena: Pinelli 2, Onwuelo 22, Mattei 10, Rossi 6, Ottaviani 15, Kuznetsov 16; Sorgente (L1); Panciocco 8, Parodi, Ciulli. N.e. Agrusti, Iannone ,Tupone (L2). All.: Paolo Montagnani II All.: Paolo Falabella

Arbitri: Pristerà Rachela, Rossi Alessandro.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI