Foto Lega Pallavolo Serie A

Cuneo cala il poker di vittorie e aggancia Porto Viro in classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Serata a tutto fuoco per la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, che torna a giocare in casa e mette a segno un netto 3-0 contro la Delta Group Porto Viro, la quarta vittoria consecutiva dei piemontesi. Ottima la prestazione di Pedron, che dirige egregiamente l’orchestra in campo, e tre punti importanti che consentono ai biancoblu di raggiungere proprio Porto Viro in classifica. Serata da dimenticare in fretta per i nerofucsia, irriconoscibili rispetto alla squadra capace di sbancare Reggio Emilia due settimane fa: i ragazzi di Battocchio si sono sbriciolati in tutti i fondamentali, a partire dalla ricezione.

La cronaca:
Lo starting six di Cuneo vede Pedron al palleggio, Santangelo opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Botto e Parodi schiacciatori, Bisotto libero. Coach Battocchio schiera: Garnica palleggio, Krzysiek opposto, Sperandio ed Erati al centro, Sette e Pierotti schiacciatori, Russo libero.

Partenza equilibrata, poi un buon turno alla battuta di Santangelo e diversi errori nello stesso fondamentale dei nerofucsia portano al primo time out di coach Battocchio sul 14-11. A firmare il primo ace di serata è Iacopo Botto (19-14). Videocheck per definire il 21esimo punto di Cuneo a cura di Santangelo e poi secondo time out per Porto Viro. Si rientra in campo e Lanciani sostituisce Sighinolfi per Cuneo, mentre entrano Vedovotto per Pierotti e Iervolino per Sette nelle fila avversarie. Murato da Parodi l’attacco di Krzysiek ed è 25-15.

A fuoco Cuneo, con l’attacco di Parodi, l’ace di Santangelo, slash di Pedron che incendia gli spalti ed infine primo tempo di Codarin. Time out per Battocchio sul 4-1. I biancoblù salgono in difesa, due ottime palle punto di Botto su rigiocata e un palazzetto complice, il parziale è doppiato (12-6). Entra Vedovotto per Pierotti nelle fila nerofucsia. Altro time out per Porto Viro sul 16-8. Sul 18-10 entra Iervolino al posto di Krzysiek. Parodi trova il set ball sul 24-15 con un attacco in diagonale, ma Santangelo sbaglia dai nove metri e passa la palla a Sette, che mette in rete il servizio e consegna il 2-0 a Cuneo (25-16).

Vedovotto parte titolare al posto di Pierotti. Inizio equilibrato, poi Cuneo prende in mano le redini del gioco ingranando al servizio. Un paio di errori in attacco per Porto Viro e coach Battocchio chiama il time out sull’8-4. Sul 13-8 esce Vedovotto per Pierotti. Una fase di cambio palla porta Porto Viro all’esaurimento dei tempi tecnici sul 17-12. Un buon turno al servizio di capitan Garnica vede i nerofucsia portarsi a meno 3. La battuta out di Pierotti vale il match ball per Cuneo, ma Pedron sbaglia dai nove metri (24-20). Entra Zorzi al servizio per Erati, Sette in diagonale trova il 21esimo punto per Porto Viro e Cuneo chiama il time out. Fuori la battuta di Zorzi ed è 25-22.

Massimiliano Giaccardi:Sono molto contento perché è il risultato di un lavoro che stiamo portando avanti e che in queste ultime due settimane, con la pausa, abbiamo continuato ad allenare. Stiamo facendo un grande lavoro fisico e a livello tecnico stiamo davvero provando a mettere quello che ci è mancato finora. Con oggi siamo alla quarta vittoria consecutiva, non era ancora mai successo in questa stagione, quindi ce la gustiamo e da domani iniziamo a preparare la prossima“.

Matteo Battocchio: “Sconfitta netta e giusta, si è vista una differenza di valori troppo evidente oggi in campo. La chiave della partita è che abbiamo ricevuto malissimo, è stata la nostra peggior prestazione della stagione in questo fondamentale e ciò non ci ha mai permesso di entrare in gara. Sapevamo che loro ci avrebbero aggrediti in battuta, ma un conto è essere aggrediti e reagire, un conto è non avere il coraggio di affrontare le difficoltà. Venire a Cuneo, in questo palazzetto. ti mette già della pressione, per reggerla devi avere qualcosa dentro che oggi purtroppo ci è mancato. Solo nel terzo set, anche se siamo stati sempre sotto, si è vista la partita che poteva essere e non è stata. Dimentichiamo in fretta questa gara, testa bassa e lavorare“.

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo-Delta Group Porto Viro 3-0 (25-15, 25-16, 25-22)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 8, Parodi 12, Lanciani, Pedron 6, Santangelo 11, Botto 10, Bisotto (L), Sighinolfi 4; n.e. Cardona Abreu, Kopfli, Esposito, Lilli (L), Chiapello. Coach: Massimiliano Giaccardi.
Delta Group Porto Viro: Erati 4, Zorzi, Russo (L), Vedovotto 1, Sette 9, Lamprecht (L), Barone, Garnic 2, Pierotti 4, Sperandio 4, Krzysiek 5, Iervolino 1; n.e. Maccarone e Bellei. Coach: Matteo Battocchio.
Arbitri: Selmi e Santoro.
Note: Durata set: 23’, 24’, 26’. Durata totale: 73’. Battute punto/errori: Cuneo 4/18, Porto Viro 1/17; Ricezione: Cuneo 63%, Porto Viro 35%; Attacco: Cuneo 59%, Porto Viro 36%; Muri punto: Cuneo 8, Porto Viro 4.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI