Di Redazione
L’Italia festeggia la qualificazione alla fase finale della Volleyball Nations League femminile e in casa azzurra c’è grande gioia dopo la vittoria decisiva contro la Russia.
Le parole del capitano Cristina Chirichella: “Siamo molto felici di aver centrato con un turno di anticipo la qualificazione alla Final Six, ora possiamo continuare a lavorare con l’obiettivo di migliorarci gara dopo gara e senza particolari stress. Il nostro primo obiettivo è stato raggiunto; da stasera alziamo l’asticella e cominceremo a concentrarci sulla fase finale con l’obiettivo di essere sempre tra le prime squadre al mondo. La nostra è una stagione lunga e impegnativa; l’affronteremo passo dopo passo, consapevoli del nostro valore”.
Accetta i cookie di tipo Esperienza per visualizzare
“Non siamo entrate in campo con il piede giusto – aggiunge Indre Sorokaite – e nel primo set abbiamo sbagliato palle che non avremmo dovuto sbagliare. Ci siamo lasciate tutto alle spalle nel secondo set, come se non fosse successo niente, e abbiamo giocato come sappiamo fare, difendendo e attaccando al meglio. Sono molto felice, siamo riuscite a conquistare la Final Six in anticipo e questo vuole dire che ce la vedremo con le più forti squadre del mondo, che si presenteranno con la loro formazione migliore“.
Accetta i cookie di tipo Esperienza per visualizzare
Il CT Davide Mazzanti stavolta non ha nulla da rimproverare alle azzurre: “Il sacrificio più grande che ho chiesto alle ragazze è stato quello di non riposare, nel senso di riuscire a gestire risultati e lavoro fisico. Devo dire che sono state davvero brave in questo perché qualificarci alle Fasi Finali con un turno di anticipo ci consentirà di gestire con ancora maggiore serenità i carichi di lavoro. E’ stata dura, ma ci siamo fatti un bel regalo che ci consente di guardare al futuro con fiducia e senza particolari pressioni”.
A margine, Mazzanti ha aggiunto che Paola Egonu (assente questa sera al PalaBarton dopo il malore accusato ieri) sarà lasciata a riposo e non parteciperà alla prossima pool di Ankara.