Prima, importante affermazione nella Pool Promozione per la squadra padovana, che conquista il bottino pieno sul campo bergamasco grazie a una prestazione lucida e costante. La CBL Costa Volpino fatica a trovare ritmo e continuità, lasciando spazio alle avversarie, più ciniche soprattutto nelle fasi decisive del match. L’avvio è subito in salita per le bergamasche, che faticano a entrare in partita e sono costrette a inseguire fin dalle prime battute.
Primo set – In pochi minuti il punteggio scivola sul 3-7, con Padova efficace al servizio e solida in fase offensiva grazie alle soluzioni di Mazzon e Fiori, brave anche a sfruttare i numerosi regali della CBL (6 errori diretti). Sul 21-24 Fiorio fallisce al servizio la prima palla set e, dall’altra parte della rete, sale in cattedra Grosse Scharmann che trascina le sue fino al 25-24. Il parziale resta combattuto: dal 25-26 si passa al 27-26, fino al muro vincente di Pizzolato che chiude sul 28-26.
Secondo set – Nel secondo set la CBL parte più convinta (8-6), ma le ospiti ribaltano subito la situazione sul 9-12 trascinate da Esposito. La fase centrale si gioca punto a punto, finché sul 17-17 Padova cambia marcia e scappa sul 17-21. Le bergamasche tentano il recupero, ma sul 21-23 Fiorio prima conquista il set point e poi firma il definitivo 21-25.
Terzo set – Il terzo parziale resta in equilibrio fino al 12-12, quando Altafratte accelera con l’attacco e il muro di Mazzon e Catania. Fiorio e Mazzon allungano sul 12-17, ma la CBL non molla e rientra fino al 19-19. La parità dura poco: Padova torna avanti 19-23 e con il muro di Bovo arriva al 19-24. Le padrone di casa recuperano fino al 24-24, ma sul 26-26 l’errore al servizio di Martinez Ortiz e il colpo finale di Fiorio fissano il 25-27.
Quarto set – Quarto set ancora equilibrato fino al 17 pari, poi le ragazze di coach Sinibaldi accelerano sul 17-21. La CBL rientra fino al 20-21, ma non basta: Padova allunga sul 22-24 e Fiorio chiude definitivamente i conti sul 22-25, regalando alla sua squadra una bella vittoria.
Linda Mangani (C.B.L. Costa Volpino): “Ci dispiace essere partite con il piede sbagliato in questa nuova Pool. Nonostante nel punteggio siamo spesso rimaste in partita, non abbiamo mai avuto la reale sensazione di avere in mano le sorti del match. Dopo il bel recupero nel primo set siamo rientrate in campo con un atteggiamento più propositivo, che abbiamo cercato di mantenere per tutta la gara, ma non è bastato. Probabilmente nel complesso abbiamo commesso troppi errori su situazioni semplici, mentre loro sono state più ordinate e organizzate nei momenti decisivi. Ripartiamo però da questa sconfitta con una spinta in più: il percorso è ancora lungo e abbiamo già dimostrato qual è il nostro valore.”
Cristina Fiorio (Nuvolì Altafratte Padova): “Sono molto felice per questo esordio positivo in casa della capolista. Abbiamo avuto sempre il match in mano, e mi dispiace per come sia andato il primo set: nonostante fossimo in vantaggio di qualche punto ci siamo fatte scivolare via l’occasione di chiuderlo. L’obiettivo rimane sempre quello di divertirsi, abbiamo dimostrato che quando giochiamo tranquille e con l’atteggiamento giusto poi alla fine il risultato lo portiamo a casa, e così è stato anche questa sera. Infatti, nonostante la sconfitta del primo set abbiamo sempre conservato la grinta e il sorriso, divertendoci in campo e riuscendo a mantenere continuità nel gioco.”
C.B.L. COSTA VOLPINO 1
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA 3
(28-26 21-25 25-27 22-25)
C.B.L. COSTA VOLPINO: Pizzolato 11, Grosse Scharmann 19, Mangani 2, Brandi 11, Dell’orto 1, Martinez Ortiz 16, Gamba (L), Fumagalli 9, Pistolesi, Favaretto, Dell’amico. Non entrate: Busetti (L), Giani. All. Cominetti. NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Esposito 15, Bovo 8, Mazzon 22, Fiorio 21, Catania 12, Romanin, Maggipinto (L), Stocco 2, Hanle 1, Bozzoli 1, Sposetti Perissinot. Non entrate: Pedrolli, Masetto (L), Moroni. All. Sinibaldi. ARBITRI: Villano, Galletti.
NOTE – Durata set: 32′, 31′, 32′, 28′; Tot: 123′.
MVP: Mazzon.
Nessun evento