Coppe Europee: Saugella Monza e Busto per la conferma

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Affrontato con fortune alterne l’appuntamento dei quarti di finale della Samsung Galaxy A Coppa Italia, Yamamay E-Work Busto Arsizio e Saugella Team Monza si rituffano nelle rispettive competizioni europee, giunte entrambe alla gara di ritorno degli ottavi di finale. 

Cominceranno le brianzole di Miguel Angel Falasca, impegnate mercoledì sera in Challenge Cup contro il VDK Bank Gent. Nel match di andata la Saugella si impose per 3-0 con relativa facilità e dunque a termini di regolamento dovrà conquistare almeno due set alla Candy Arena per assicurarsi il passaggio del turno. Il VDK Bank Gent è reduce dallo stop 3-0 contro Asterix Avo nell’ultima giornata del Campionato belga e al momento occupa la quinta posizione in classifica. La migliore realizzatrice e la migliore in battuta delle belghe in Challenge Cup è Stragier (33 punti e 7 ace). “Non c’è tempo per pensare alla sconfitte nelle gare di Coppa Italia contro Conegliano – afferma Miguel Angel Falasca, coach delle monzesi -. Prenderemo atto dei nostri errori e delle cose su cui lavorare per migliorare sia a livello fisico che mentale. Abbiamo chiari i nostri obiettivi. Per prima cosa c’è la partita di mercoledì contro la VDK Gent, valida per il passaggio del turno in Challenge Cup e poi il campionato. Le belghe potranno metterci in difficoltà in ricezione: battono molto bene e, inoltre, non siamo abituati a giocare con il pallone Mikasa. È una palla più difficile da ricevere, soprattutto per quanto riguarda i servizi float. Questo, però, non deve essere un alibi, dovremo stare attenti“.

Giovedì sera toccherà alla Yamamay E-Work Busto Arsizio, che affronterà al PalaYamamay l’UVC Holding Graz. Dopo la splendida vittoria di lunedì sera con la èpiù Pomì Casalmaggiore, le farfalle vogliono chiudere in fretta il discorso qualificazione e, dopo la netta vittoria per 3-0 ottenuta in terra austriaca il 19 dicembre, contano di volare al turno successivo dove affronteranno la vincente dello scontro tra le ungheresi del Nyiregyhaza e il Mulhouse (all’andata successo per 3-1 delle francesi). Stando al match di un mesetto fa al Raiffeisen Sportpark, il team allenato da coach Jesenko, scivolato al quinto posto nella Austrian Volley League, non sembrerebbe sulla carta capace di impensierire Gennari e compagne, ma la Yamamay E-Work non vuole fare conti (per passare basterebbero due set) e dunque è decisa a non sottovalutare l’impegno: il 6+1 iniziale austriaco dovrebbe essere composto da Grebien al palleggio, in diagonale con Aichholzer, al centro Nesimovic e Dumphart, in banda Dorfler e Konrad, Oberhauser libero.

Il livescore di tutte le partite è disponibile sul sito ufficiale della CEV.

CEV VOLLEYBALL CUP
OTTAVI DI FINALE

IL PROGRAMMA DELLA GARE DI RITORNO (tra parentesi il risultato dell’andata)
VK Prostejov (CZE) – CSM Volei Alba Blaj (ROU) (0-3)  22/01
Galatasaray Istanbul (TUR) – Yenisei Krasnoyarsk (RUS) (2-3)  22/01
Sliedrecht Sport (NED) – Stiinta Bacau (ROU) (2-3)  22/01
VK Up Olomouc (CZE) – Asterix Avo Beveren (BEL) (3-1)  24/01
Swietelsky Bekescsaba (HUN) – Sm Aesch Pfeffingen (SUI) (3-2)  24/01
Saint Raphael Var VB (FRA) – Zok Bimal Jedinstvo Brcko (BIH) (3-1)  23/01
Yamamay E-Work Busto Arsizio – UVC Holding Graz (AUT) (3-0)  giovedì 24 gennaio, ore 20.30
Fatum Nyiregyhaza (HUN) – ASPTT Mulhouse VB (FRA) (1-3)  23/01

CEV CHALLENGE CUP
OTTAVI DI FINALE
IL PROGRAMMA DELLA GARE DI RITORNO (tra parentesi il risultato dell’andata)
Hermes Oostende (BEL) – Aydin BBSK (TUR) (0-3)  23/01
Ao Thiras (GRE) – Polkky Kuusamo (FIN) (3-1)  22/01
Gen-I Volley Nova Gorica (SLO) – Vasas Obuda Budapest (HUN) (2-3)  23/01
Kanti Schaffhausen (SUI) – Viteos Neuchatel Université (SUI) (2-3)  23/01
Saugella Team Monza (3-0) – VDK Bank Gent (BEL)  mercoledì 23 gennaio, ore 19
Ladies in Black Aachen (GER) – Calcit Volley Kamnik (SLO) (1-3)  23/01
Volero Le Cannet (FRA) – Beroe Stara Zagora (BUL) (3-0)  22/01
Hapoel Kfar Saba (ISR) – Dukla Liberec (CZE) (0-3)  23/01

LA FORMULA DELLE COMPETIZIONI
Sia Cev Cup che Challenge Cup prevedono turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde). 

LE DATE
Ottavi di finale: andata 18-20 dicembre, ritorno 22-24 gennaio
Quarti di finale: andata 5-7 febbraio, ritorno 12-14 febbraio
Semifinali: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI