Settimana ricca di impegni europei per i club italiani sia maschili che femminili. In Champions League tra martedì 6 e giovedì 8 gennaio avremo ben 7 squadre protagoniste in totale. Trento sarà di scena martedì 6 gennaio alle 20.00 in casa dei francesi del Tours VB, formazione battuta al debutto in questa edizione dallo Ziraat Bankkart Ankara. Per Michieletto e soci si tratta di un impegno da non sottovalutare: Tours può annoverare tra le sue fila Nik Mujanovic, opposto visto all’opera nella stagione 2023/24 a Monza e ormai punto fermo della nazionale slovena. Proprio a Tours, inoltre, giocava fino a pochi giorni fa Alexandre Strehlau, banda ora in SuperLega Credem Banca con la maglia di Cuneo. Otto i precedenti tra le due squadre, con 6 vittorie dei dolomitici.
Mercoledì 7 gennaio grande abbuffata. Alle 19.30 sarà il turno di Perugia, impegnata in Spagna contro il Guaguas Las Palmas, squadra di Osmany Juantorena. Alle 20.30 sarà la volta di Civitanova, di scena in Belgio contro il Volley Haasrode Leuven. Vittoriosa all’esordio tra le mura amiche con un netto 3 a 0, la squadra di Giampaolo Medei dovrà confermarsi anche lontano dall’Italia.
In campo scenderanno però anche due delle quattro formazioni di A1 impegnate sempre in Champions League. Alle ore 17.30 italiane la Numia Vero Volley Milano farà visita all’Eczacibasi Istanbul per la terza giornata della Pool B. Sfida in testa al girone per le meneghine, prime con 6 punti a +2 sulle rivali turche, guidate dall’ex conoscenza della Serie A Giulio Cesare Bregoli. Proprio parlando di ex, saranno tre le giocatrici della formazione turca che hanno vestito la maglia di Milano, Smrek, Stysiak e Rettke, mentre allargando alle ex Serie A presenti Plummer, Jack-Kisal, Maglio e Karakurt. Lo scorso anno, proprio grazie al successo contro l’Eczacibasi, Milano ottenne la qualificazione alla Final Four di Istanbul, che poi chiuse al terzo posto.
Alle ore 18.00 sarà il turno della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, che invece sarà impegnata sul campo della Lks Commercecon Lodz. Le pantere di coach Santarelli sono in testa alla Pool D con 5 punti, mentre le polacche sono a zero dopo il doppio k.o. contro lo Zeren Ankara e il Dresden. I due precedenti risalgono alla stagione 2019-20, con doppio 3-0 della squadra trevigiana.
Giovedì 8, invece, a prendersi la scena saranno Scandicci e Novara. Le toscane, alle ore 20.00, faranno gli onori di casa contro le turche del VakifBank, allenato da Guidetti. Le piemontesi saranno di scena invece in Portogallo dove alle 21.00 italiane sfideranno lo Sport Lisboa e Benfica.
LE ITALIANE IN CEV CUP E CHALLENGE
Martedì 6 gennaio, dopo il 3 a 0 esterno rifilato all’UGD Stip all’andata, nella gara giocatasi in Macedonia del Nord, l’Allianz Milano giocherà la sfida di ritorno alle 17.30 al Centro Pavesi contro i macedoni, con l’obiettivo di conquistare il pass per gli Ottavi di Finale della Challenge Cup. Mercoledì 7, ore 18.00, Piacenza proverà a ripetere il match dell’andata – gara giocata al PalaPirastu di Cagliari – per continuare il proprio percorso nel tabellone di CEV Cup. Avversari saranno i cechi del Jihostroj Ceske Budejovice. Alle ore 20.00, invece, toccherà a Chieri, che andrà in Francia per affrontare il Vandoeuvre Nancy per l’andata degli ottavi di finale di CEV Cup. Le francesi, guidate dall’italiano Nicola Vettori, sono entrate nelle migliori sedici superando nel turno precedente lo Sporting Lisbona. Giovedì, infine, sarà la volta di Vallefoglia, impegnata in casa alle 18.00 nella sfida d’andata degli ottavi di finale. Dopo aver eliminato nel primo turno l’AEK Atena con una gara di ritorno epica, le tigri se la vedranno ora con le ungheresi del Fatum-Nyíregyháza.
DOVE VEDERLE IN TV E STREAMING
Tutte le gare di CEV Champions League 2026 delle squadre italiane saranno trasmesse in co-diretta esclusiva su Sky e DAZN. Quest’ultima trasmetterà anche la sfida di Piacenza in CEV Cup. Le altre sfide di CEV Cup e Challenge Cup saranno invece trasmesse da CEV Eurovolley Tv.
MARTEDI’ 6 GENNAIO
CEV Challenge Cup
ore 17.30
Allianz Milano
UGD Stip
CEV Champions League
ore 20.00
Tours VB
Trentino Itas
MERCOLEDI’ 7 GENNAIO
CEV Champions League
ore 17.30
Eczacibasi
Numia Vero Volley Milano
ore 18.00
Lks Commercecon Lodz
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
ore 19.30
Guaguas Las Palmas
Sir Sicoma Monini Perugia
ore 20.30
Volley Haasrode Leuven
Cucine Lube Civitanova
CEV Cup
ore 18.00
Jihostroj České Budějovice
Gas Sales Bluenergy Piacenza
ore 20.00
Vandoeuvre Nancy
Reale Mutua Fenera Chieri
GIOVEDI’ 8 GENNAIO
CEV Challenge Cup
ore 18.00
Fatum Nyiregyhaza
Megabox Ond. Savio Vallefoglia
CEV Champions League
ore 20.00
Savino Del Bene Scandicci
VakifBank Istanbul
ore 21.00
Sport Lisboa e Benfica
Igor Gorgonzola Novara
(fonti: comunicati stampa)