Coppe Europee: cinque italiane a caccia dell’Europa!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di A.G.

La pallavolo femminile italiana a livello di club è tornata ai vertici europei ed i risultati parlano chiaro: è un momento magico per le nostre formazioni che stanno dimostrando un livello di competitività sempre più alto. Avere due squadre in finale di Challenge Cup e Cev Cup e tre che si giocheranno l’accesso alle semifinali di Champions League non può che dare lustro al movimento.

CHAMPIONS LEAGUE – Con i quarti si apre ufficialmente la fase ad eliminazione diretta di Champions League. Il lungo cammino si concluderà sabato 18 maggio con la finalissima in programma alla Max-Schmeling-Halle di Berlino.

Siamo arrivati al momento della verità: sono rimaste le otto meraviglie del volley continentale che daranno vita a sfide senza esclusione di colpi. L’Italia può contare su Novara, Scandicci e Conegliano; per il resto ci sono tutte le migliori: dalla Dinamo Mosca allo Stoccarda, passando per le tre squadre di Istanbul (VakifBank, Eczacibasi e Fenerbahce), tutte a caccia della prestigiosa coppa.

Nel sorteggio della scorsa settimana, l’Igor Gorgonzola Novara, unica italiana compresa tra le quattro teste di serie, ha pescato l’Allianz MTV Stuttgart, grande rivelazione della fase a gironi. Le azzurre di Massimo Barbolini, che non hanno perso nemmeno un set nelle prime sei partite giocate, disputeranno martedì il match di andata in Germania, mentre il ritorno andrà in scena il 21 marzo al Pala Igor. In caso di passaggio in semifinale, Francesca Piccinini e compagne incontrerebbero la vincente del duello tra la Dinamo Mosca di Natalia Goncharova e il VakifBank di coach Giovanni Guidetti.

Doppio avversario turco per gli altri due team italiani, che al contrario giocheranno in casa la gara di andata (mercoledì 13 marzo) e voleranno ad Istanbul per i match di ritorno (19 marzo). La Savino Del Bene Scandicci, alla sua prima esperienza europea, se la vedrà con il Fenerbahce, in cui militano, tra le altre, l’ex schiacciatrice dell’Imoco Samantha Bricio e la giovane fuoriclasse cubana Melissa Vargas.

L’Imoco Volley Conegliano, che nelle ultime due stagioni è sempre salita sul podio della competizione, giocherà contro l’Eczacibasi VitrA Istanbul, un team che può vantare al proprio interno stelle del calibro di Tijana Boskovic, opposto della Serbia campione del mondo, della coreana Kim Yeon-koung e di Lauren Gibbemeyer, centrale statunitense a lungo in Italia. Le vincenti del doppio confronto tra Italia e Turchia si affronteranno nella seconda semifinale.

CEV CUP – La Unet E-Work Busto Arsizio ha trionfato per 3-0 anche nella semifinale di ritorno di Cev Cup contro le ungheresi dello Swietelsky Bekescsaba e ha conquistato la quarta finale di Coppa Cev della sua storia (due vinte nel 2010 e nel 2012 e una persa nel 2017 contro la Dinamo Kazan). L’esito del doppio confronto non ammette repliche: alla fine, ha passato il turno la squadra più forte, quella capace di ottimizzare le energie e mettere in campo un gioco fluido e concreto.

Alessia Gennari e compagne affronteranno in finale le rumene dell’Alba Blaj, che hanno ottenuto due successi per 3-0 contro le connazionali dello Stiinta Bacau. La partita di andata si giocherà in Romania martedì 19 marzo con il ritorno a Busto Arsizio in programma per la settimana successiva.

CHALLENGE CUP – Brividi, tensione e alla fine un urlo di gioia alla Candy Arena di Monza. Dopo una partita ad alto tasso di emozioni, la Saugella ha conquistato l’accesso alla finale di Challenge Cup dove incontrerà le turche dell’Aydin BBSK: andata in trasferta il 20 marzo, ritorno in Brianza il 27 del mese.

La semifinale di mercoledì ha visto le ragazze di coach Miguel Angel Falasca – che difendevano la vittoria 2-3 dell’andata – subire i colpi del Volero Le Cannet, con la formazione francese che ha vinto il match 2-3. Al Golden Set, però, è arrivata la reazione d’orgoglio delle monzesi, insuperabili a muro ed abili in attacco. La Saugella così continua a sognare uno storico successo in campo europeo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI