Coppe Europee: 5^ giornata di Champions, iniziano i quarti in Cev

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Finale della Samsung Galaxy A Coppa Italia è ancora nelle gambe e negli animi, ma per Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano è alle porte un nuovo appuntamento in campo.

Tra mercoledì e giovedì, infatti, si disputeranno i match della 5^ giornata della fase a gironi della CEV Volleyball Champions League. Le azzurre di Massimo Barbolini e le pantere di Daniele Santarelli, com’è noto, fanno parte dello stesso raggruppamento e intendono entrambe passare il turno. Attualmente guida la classifica della Pool B la formazione trevigiana, che nella massima competizione europea è ancora imbattuta. Le piemontesi sono appena dietro, con tre vittorie e una sola sconfitta – patita proprio nel derby con le venete – e in piena corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

L’Imoco Volley sarà la prima a scendere in campo, ospite dell’Agel Prostejov, in Repubblica Ceca. Le gialloblù, leader anche della classifica della Samsung Galaxy Volley Cup, vorranno dimostrare il proprio valore dopo il dispiacere di Bologna, puntando tra l’altro sul rientro di Raphaela Folie anche in ambito internazionale: “Siamo in Repubblica Ceca per una partita che ci farà capire subito quanta voglia abbiamo di riscattarci dopo la Coppa Italia e di riprendere a fare quello che ci ha contraddistinto per tutta la stagione finora – le parole di Daniele Santarelli, coach dell’Imoco -.

La sconfitta brucia, tanto, ma stavolta è una fortuna poter giocare subito e poter riversare sul campo la nostra rabbia senza rimuginarci troppo. Le ragazze sono mature e sanno come si fa, anzi sicuramente hanno avuto più esperienze di me di questo genere nelle loro carriere, sono grandi professioniste e sono sicuro che la partita di domani farà di nuovo vedere di che pasta siamo fatte.

Energie fisiche ne abbiamo, quelle mentali dopo una Final Four le dobbiamo recuperare in fretta, ma essere professionisti ad altissimi livelli vuol dire anche sapere che quando si arriva in cima a giocarsi le finali può anche capitare di perdere, l’importante è essere pronti a ripartire perché ci aspettano ancora tante battaglie importanti a partire da domani. Vedremo già da stasera in allenamento come abbiamo assorbito il colpo, ma sono convinto che domani rivedremo con il Prostejov di nuovo una bella Imoco“.

Tutt’altro umore in casa Igor Gorgonzola, dopo il secondo trofeo stagionale, il terzo consecutivo se si considera anche lo Scudetto della passata stagione. Da conquistatrici della Coppa Italia, le azzurre affronteranno il Fenerbahce Istanbul con il chiaro obiettivo di vincere per aumentare considerevolmente le proprie chance di passaggio del turno, che al termine delle sei giornate spetterà non solo alle prime classificate dei quattro gironi, ma anche alle migliori due seconde.

Le turche hanno fin qui abdicato in tutti e tre i confronti con le italiane, sempre allo stesso modo: avanti 2-0, per tre volte – due dall’Imoco e una dall’Igor – si sono lasciate rimontare e sopraffare al tie-break. Il ruolino di una sola vittoria e tre sconfitte ormai esclude qualsiasi possibilità di qualificazione, eppure Francesca Piccinini e compagne dovranno prestare attenzione alle qualità del roster allenato dal belga De Brandt: l’opposta Rahimova, la palleggiatrice Tomkom, la schiacciatrice Uslupehlivan (20 punti al PalaVerde due settimane fa) sono clienti assai pericolose.

COPERTURA TV
Fox Sports
 (canali 204 e 205 della piattaforma Sky) seguirà in esclusiva l’intero svolgimento della CEV Volleyball Champions League femminile trasmettendo tutti i match delle italiane, tutti i Play Off 6 e la Final Four in programma il prossimo maggio. Per la quinta giornata, il match tra Agel Prostejov e Imoco Volley Conegliano andrà in onda mercoledì pomeriggio alle ore 17.00 su Fox Sports (canale 204) con il commento di Roberto Prini e Samuele Papi. Giovedì sera, sempre su Fox Sports e alle 20.30, l’Igor Gorgonzola Novara ospiterà il Fenerbahce Istanbul, in telecronaca Stefano Locatelli e Maurizia Cacciatori.
Tutti i match della CEV Volleyball Champions League sono inoltre visibili in live streaming su Laola1.tv.

CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
IL PROGRAMMA DELLA 5^ GIORNATA

Pool A
ASPTT Mulhouse (FRA) – Volero Zurich (SUI)  21/02
CSM Volei Alba Blaj (ROU) – Developres SkyRes Rzeszow (POL)  22/02
Pool B
Igor Gorgonzola Novara – Fenerbahce SK Istanbul (TUR)  giovedì 22 febbraio, ore 20.30
Agel Prostejov – Imoco Volley Conegliano  mercoledì 21 febbraio, ore 17.00
Pool C
Dinamo Kazan (RUS) – Chemik Police (POL)  21/02
Vizura Ruma (SRB) – Maritza Plovdiv (BUL)  20/02
Pool D
Galatasaray SK Istanbul (TUR) – Dinamo Moscow (RUS)  20/02
Grot Budowlani Lodz (POL) – VakifBank Istanbul (TUR)  20/02

CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
LE CLASSIFICHE
Pool A
CSM Volei Alba Blaj 11 (4-0), Volero Zurich 7 (2-2), Developres SkyRes Rzeszow 3 (1-3), ASPTT Mulhouse 3 (1-3).
Pool B
Imoco Volley Conegliano 10 (4-0), Igor Gorgonzola Novara 8 (3-1), Fenerbahce SK Istanbul 6 (1-3), Agel Prostejov 0 (0-4).
Pool C
Dinamo Kazan 12 (4-0), Chemik Police 8 (3-1), Vizura Ruma 3 (1-3), Maritza Plovdiv 1 (0-4).
Pool D
Vakifbank Istanbul 11 (4-0), Galatasaray SK Istanbul 9 (3-1), Dinamo Mosca 4 (1-3), Grot Budowlani Lodz 0 (0-4).

CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
LA FORMULA
Due turni preliminari a eliminazione diretta hanno selezionato le quattro squadre che hanno raggiunto le 12 già qualificate alla fase a gironi. Le 16 formazioni sono state quindi divise in 4 Pool, il cui sorteggio è avvenuto il 17 novembre a Mosca. I gironi all’italiana – 6 partite tra andata e ritorno – promuoveranno 6 squadre (le quattro prime classificate, più le due migliori seconde) ai Play Off 6. Contestualmente sarà eletto il Club organizzatore della Final Four (5-6 maggio 2018), il quale, se già qualificato ai Play Off 6, libererà un posto per l’ulteriore migliore seconda. Le squadre nei gironi saranno ordinate prima per numero di vittorie ottenute e solo successivamente per numero di punti conquistati.

CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
LE DATE DEI GIRONI
5^ GIORNATA
20-22 febbraio
6^ GIORNATA
27 febbraio

CEV Volleyball Cup: mercoledì la Pomì ospita lo Schwerin nell’andata dei quarti di finale. Al PalaRadi arrivano le tedesche del libero Carocci

Si disputerà al PalaRadi di Cremona il primo round dei quarti di finale di CEV Volleyball Cup tra Pomì Casalmaggiore e SSC Palmberg Schwerin. Le ragazze di coach Lucchi arrivano all’appuntamento riposate dopo la sosta della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femminile per lo svolgimento delle Finali di Coppa Italia che si sono tenute al PalaDozza di Bologna nello scorso week end, ma cariche e con la voglia di mantenere il trend positivo soprattutto di prestazioni dopo la vittoria europea contro il Linamar Bekescsabai e, soprattutto, quella strepitosa di Campionato contro la Igor Gorgonzola Novara.

Capitan Stevanovic e compagne però sono consapevoli della difficoltà della partita che aspetta loro visto l’ottimo momento delle avversarie (secondo posto in classifica nel Campionato tedesco a -4 dalla capolista Stoccarda e a +1 su Dresda, trend di 10 vittorie consecutive tra torneo in patria e Coppa CEV). La compagine tedesca, guidata da coach Felix Koslowski, vede al suo interno sette giocatrici straniere provenienti da ben sei paesi diversi (USA, Ungheria, Finlandia, Croazia, Serbia e Italia) ma soprattutto vede, nel ruolo di libero, una vecchia conoscenza del campionato italiano, quella Luna Carocci, ex Villa Cortese, Piacenza e Montichiari, che nella stagione 2011/2012 con la MC-Carnaghi condivise l’intera stagione con Martina Guiggi, coach Lucchi e il preparatore atletico Ivan Bragagni.

Lo Schwerin dovrebbe schierare al palleggio Denise Hanke, Louisa Lippmann opposto, coppia centrale formata da Beta Dumancic e Lauren Barfield, Greta Szakmary e Jennifer Geerties in banda e libero appunto Luna Carocci. Per la Pomì nessun problema di formazione e l’obiettivo di ottenere una vittoria il più netta possibile per poi difendersi la prossima settimana in territorio tedesco.

CEV CUP – IL TABELLONE
QUARTI DI FINALE
IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA

Yenisei Krasnoyarsk (RUS) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 1-3 (16-25, 26-28, 25-23, 21-25)
Pomì Casalmaggiore – SSC Palmberg Schwerin (GER)  mercoledì 21 febbraio, ore 20.30
Dresdner SC (GER) – Allianz MTV Stuttgart (GER)  21/02
Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) – Minchanka Minsk (BLR)  21/02

CEV CUP – LA FORMULA
Come di consueto, la formula della CEV Volleyball Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finalissima, con partite di andata e ritorno ed eventuale Golden Set da giocare sul campo della gara di ritorno in caso di parità di punti conquistati nel doppio confronto (tenuto conto che una vittoria per 3-0 o 3-1 attribuisce 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 ne attribuisce 2 a chi vince e 1 a chi perde).

CEV CUP – LE DATE
Quarti di finale:
Andata 20-22 febbraio
Ritorno 27 febbraio – 1 marzo

Semifinali:
Andata 13 marzo
Ritorno 20 marzo

Finale: 
Andata 3 aprile
Ritorno 10 aprile

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI