Foto M&G Scuola Pallavolo

Coppa Marche: passano il turno Vastes Grotta 50 e Yuasa Santoni

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un weekend denso di emozioni per le formazioni della M&G Grottazzolina in Coppa Marche. La Vastes Grotta 50 sbanca Rapagnano e si qualifica a sorpresa agli ottavi di finale, mentre nel “derbyssimo” tutto in famiglia a spuntarla è la Yuasa Santoni, che vince per 3-0 e chiude il girone passando anch’essa al turno successivo.

Vince dunque la Vastes Grotta 50 l’anticipo dell’ultima giornata della prima fase di Coppa Marche e lo fa infliggendo un netto 0-3 alla Pellami Due C Teen Volley Rapagnano, un risultato che qualifica la compagine allenata da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri agli ottavi di finale della manifestazione. Solo nel secondo set le padrone di casa son riuscite ad impensierire le grottesi, che però si son fatte trovare rispondendo agli attacchi avversari e riuscendo così a conquistare l’intera posta in palio.

Coach Alessandro Lorenzoni deve fare a meno di Gioia Aliberti, in panchina per onor di firma, e schiera in avvio la diagonale palleggiatrice-opposta formata da Eugenia Diomedi e Serena Moscati con Valeria Di Carlo ed Elisa Pieroni in banda, Angelica Perini e Giulia Ricci al centro, Anita Garagliano libero.

Partenza a fionda per la Vastes Grotta 50 che dopo appena un paio di minuti è già avanti 3-6; le ragazze di Rogani iniziano a macinare gioco ed a recuperare lo svantaggio raggiungendo la parità a quota 10 ma i turni al servizio di Giulia Ricci e Valeria Di Carlo fruttano un bel vantaggio a Grottazzolina che agguanta il 12-16. La Pellami Due C dimezza il gap nel finale (19-21) ma le ospiti piazzano 4 punti consecutivi, con Alina Kovalyshyn appena entrata in campo, che permettono loro di portare a casa il primo parziale con il punteggio di 19-25.

Si riparte punto a punto (5-6) poi la Vastes prova ad allungare (5-9) ma viene prontamente ripresa dalle ragazze di Rogani a quota 13; sul 17-17 le grottesi provano a scrollarsi di dosso le avversarie (17-20) ma la Teen Volley non molla, ribalta la situazione e guadagna addirittura per prima il set point (24-23). Minibreak delle ospiti che firmano il 24-25 e la nuova parità a quota 25 è preceduta da altri due punti consecutivi di Grottazzolina che riesce ad aggiudicarsi anche la seconda frazione con il punteggio di 25-27.

Il doppio vantaggio nel computo dei set non deve far accontentare la Vastes che, per evitare di guardare gli altri risultati, ha bisogno della vittoria con il massimo scarto ed allora deve continuare a dare il 110%; percentuale che dà buoni frutti, dato che il terzo periodo vede Grottazzolina ripartite a bomba avanti 1-8. Il 2-11 dà sicurezza alle ragazze di Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri che possono continuare a veleggiare in tutta tranquillità: nel finale (9-17) si vede in campo anche Anna Kovalyshyn, ma siamo ormai agli sgoccioli conclusivi di questa partita con il punto del 16-25 che pone fine al match con il risultato di 0-3 e, soprattutto, dà il pass per gli ottavi alla Vastes Grotta 50.

Pellami Due C Teen Volley Rapagnano-Vastes Grotta 50 0-3 (19-25, 25-27, 16-25)
Pellami Due C Teen Volley Rapagnano: 
Polini, Ferri, Caponi, Fuglini, Properzi, Costanzi (L2), Seccia (L1), Ferracuti, Carnevali, Chiacchiera, Pistolesi. All. Rogani All2. De Santis.
Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Cameli, Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi E., Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An., Fagiani. All. Lorenzoni All2. Valeri.
Arbitro: Foresi.

Yuasa Santoni Grottazzolina
Foto M&G Scuola Pallavolo

Derby dalle mille emozioni quello giocato al PalaGrotta tra Yuasa Santoni e Yuasa Santoni D; nonostante qualche assenza di troppo (Matteo Bellomo e Leo di Bonaventura da una parte e Diego Panicciari e Francesco Bonifazi, in panchina per onor di firma, dall’altra) ed il risultato ininfluente ai fini della qualificazione (Yuasa Santoni già agli Ottavi di Finale e Yuasa Santoni D eliminata dal torneo), le due formazioni si sono affrontate a viso aperto soprattutto nel secondo e terzo set, regalando al pubblico occorso nell’impianto grottese un gran bello spettacolo agonistico che sicuramente fan ben sperare in vista dei campionati regionali che inizieranno sabato prossimo.

La Yuasa Santoni, in versione padrona di casa, schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Mattia “Paz” Minnoni con Edoardo Vecchi e Mattia Leli in banda, Alfonso Penna ed Andrea Ferracuti al centro, Diego Foresi nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete la Yuasa Santoni D risponde con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Diego Tegazi e Tommaso Moretti, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Matteo Catalini centrali, Ludovico Cacchiarelli libero.

Un derby è sempre un derby soprattutto quando davanti a te, nel caso della Yuasa Santoni D, trovi la formazione maggiore della tua società e vorresti ben figurare; la tensione nella metà campo “ospite” si fa sentire ed allora ne approfittano i ragazzi allenati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini per volare subito sull’8-1; Lorenzo Sabini tira forte in mezzo al muro (8-2) ma l’attacco di Mattia Minnoni (11-3) costringe la Yuasa Santoni D a rifugiarsi nel timeout.

Alla ripresa del gioco riprende anche il cammino della Yuasa Santoni che allunga sul 14-3 ma il muro di Diego Tegazi prova a rilanciare gli ospiti (14-4); Alfonso Penna rende pan per focaccia (16-4), l’ace di Matteo Catalini tiene a galla i suoi compagni (19-8) ma due aces di Mattia Leli ed un attacco di Mattia Minnoni chiudono la prima frazione con un troppo severo 25-9.

Al cambio di campo i padroni di casa partono di nuovo forte (5-2) ma si accende finalmente la Yuasa Santoni D che prima si riporta sotto grazie all’ace di Yassine Aitbouno (6-5) e poi impatta gli avversari dopo un altro punto dai nove metri stavolta portato a casa da Diego Tegazi (7-7); il tap-in di Lorenzo Sabini, supportato da due bei attacchi di Tommaso Moretti, costringe coach Francesco Pison al timeout (8-12). Al rientro in campo la Yuasa Santoni D è brava a tenere ancora a distanza i propri avversari (10-13) ma Mattia Leli spinge in attacco ed agguanta la parità a quota 16; Mattia Minnoni regala il +3 ai suoi (20-17), Davide Lorenzoni invece gasa i propri compagni recuperando una lunghezza (23-21) ma due errori al servizio degli ospiti pongono fine al secondo parziale che si conclude così 25-22.

Nel terzo periodo entra Claudio Silenzi da una parte mentre dall’altra si gioca con il doppio libero con Ludovico Cacchiarelli impegnato in ricezione mentre Diego Petracci entra in campo per la difesa; parte bene Edoardo Vecchi che sigla il 3-1 ma due attacchi di Davide Lorenzoni ed uno di Yassine Aitbouno permettono agli ospiti di passare avanti 4-6. Il block di Alfonso Penna rimette tutto in discussione (6-6) ed aumentano le belle giocate dall’una e dall’altra parte: Tommaso Moretti trasforma in oro un bel tuffo in difesa di Diego Tegazi (7-9) ma Mattia Leli impatta a quota 11.

Il pallonetto di Edoardo Vecchi riporta avanti la squadra di casa 13-11 ma è Lorenzo Sabini a pareggiare nuovamente i conti (15-15). Un sempreverde Mattia Minnoni regala ai suoi il più 2 (17-15), Tommaso Moretti non sfrutta una stupenda alzata coast to coast di Diego Tegazi (20-17) ma poi sigla altri due punti che riporta la Yuasa Santoni D sul meno 1 (20-19); si arriva così al rush finale dove Mattia Leli ed Edoardo Vecchi siglano il 23-20, Tommaso Moretti prova ad accorciare le distanze (23-21) ma due punti consecutivi di Edoardo Vecchi chiudono il set 25-21 ed un bellissimo derby con un troppo severo 3-0.

Yuasa Santoni-Yuasa Santoni D 3-0 (25-9, 25-22, 25-21)
Yuasa Santoni:
 Ferracuti 4, Vecchi 13, Silenzi, Romiti 2, Foresi (L), Penna 6, Leli 16, Minnoni 15. All. Pison All2. Nicolini.
Yuasa Santoni D: Colletta, Bonifazi ne, Moretti 15, Tegazi 2, Cacchiarelli (L1), Aitbouno 6, Lorenzoni 7, Catalini 2, Petracci (L2), Sabini 8, Belleggia ne, Celanji, Ubaldi ne. All. Lorenzoni All2. Di Bonaventura.
Arbitro: Perotti.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI