Yuasa Santoni
Foto di Yuasa Santoni

Coppa Marche: la Yuasa Santoni cade al tie-break ma si qualifica per gli ottavi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Yuasa Santoni, nel posticipo della quarta giornata, sciupa la ghiotta occasione di portarsi in vetta solitaria al Girone E di Coppa Marche e si fa rimontare, avanti 0-2 ma anche 19-22 nel quarto set, da una coriacea Travaglini Pallavolo Ascoli che vince la sfida al tiebreak; nonostante la sconfitta il punticino guadagnato permette comunque alla truppa allenata da Francesco Pison ed Andrea Nicolini di blindare almeno la terza posizione provvisoria che vale comunque la qualificazione agli Ottavi di Finale.
Coach Francesco Pison recupera Andrea Romiti in cabina di regia e lo schiera in diagonale a Mattia “Paz” Minnoni con Mattia Leli e Matteo Bellomo schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna ed Andrea Ferracuti centrali e Diego Foresi nel ruolo di libero.

Le due squadre entrano in campo subito senza volersi risparmiare ed inizia una lotta punto a punto dalle grande emozioni: il vantaggio dei padroni di casa (3-0) dura infatti pochissimo tanto che Grottazzolina si riporta in scia (5-4); sull’8-7 la Travaglini prova ad allungare (11-7) ma la Yuasa Santoni si mette a lavorare in versione operaia per recuperare tutto il gap fino ad impattare gli avversari a quota 18. E’ Grotta a raggiungere per prima il set point (24-22) con Ascoli che annulla la prima possibilità ma alla seconda occasione gli ospiti chiudono il parziale 23-25.

Al cambio di campo regna ancora l’equilibrio tanto che il vecchio “sideout” funziona benissimo fino al 10-10 quando i grottesi provano a mettere il muso avanti (10-12); la Travaglini recupera un mini break (15-16) ma il forcing dei portacolori M&G vale il 15-19. Ascoli accusa il colpo e, nonostante la girandola di sostituzioni di coach Conti, la Yuasa Santoni aumenta il gap andando a vincere la seconda frazione 18-25, risultato che dà il doppio vantaggio nel computo dei set ai ragazzi guidati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini.

Il terzo periodo inizia sulla falsariga dei primi due ossia in totale equilibrio (6-6); la Travaglini prova a forzare il ritmo (8-6) ma la Yuasa Santoni ribalta prontamente la situazione e si porta avanti 8-9. Le due formazioni continuano a lottare punto su punto (15-15) ma due contrattacchi di Ascoli valgono prima il 17-15 e poi il 21-18; coach Francesco Pison prova ad inserire Claudio Silenzi ed Edoardo Vecchi ma i padroni di casa conservano il +3 fino al 25-22 che riapre il match.

Grotta riparte con Edoardo Vecchi in campo da schiacciatore per Mattia Minnoni dirottando nel ruolo di opposto Matteo Bellomo: la Yuasa Santoni entra in campo in maniera gagliarda (0-3) ma la Travaglini fa capire le proprie intenzioni e capovolge la situazione (7-5). I padroni di casa mantengono il +2 a lungo (16-14) ma il turno al servizio di Penna vale la parità a quota 16; il giro in seconda linea di Leo Di Bonaventura permette a Grottazzolina di agguantare il +3 (19-22) ma sul più bello i grottesi si incartano e si fanno raggiungere a quota 23. Gli ospiti trovano il cambio palla (23-24) ma l’ingresso per la battuta di Claudio Silenzi non regala il punto vincente ed allora si va ai vantaggi (24-24): la Yuasa Santoni ha altre due occasioni per chiuderla in proprio favore (24-25 e 25-26) ma 3 punti consecutivi dei padroni di casa (28-26) rimandano il verdetto di questa emozionante gara al quinto e decisivo set.

L’occasione sprecata taglia un po’ le gambe agli ospiti che permettono agli ascolani di portarsi subito avanti 5-2 costringendo coach Francesco Pison a rifugiarsi nel timeout discrezionale; alla ripresa del gioco Grotta recupera ed impatta il risultato a quota 5 ma è la Travaglini a cambiare campo avanti 8-6. Si viaggia a distanza ridotta fino all’11-10 quando la sterzata decisiva di Ascoli spacca il set (14-10) con i padroni di casa che provano a chiudere la partita alla prima possibilità però bisogna far i conti con i ragazzi di Grottazzolina che annullano la prima occasione (14-11) ma alla seconda devon arrendersi ad una Travaglini Pallavolo Ascoli che va a prendersi il tiebreak 15-11 ed un tiratissimo match che finisce così 3-2.
Bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto in casa Yuasa Santoni: mezzo vuoto per l’occasione davvero sciupata dai grottesi, che si erano trovati avanti 0-2 ma anche 19-22 nel quarto set, ma allo stesso tempo mezzo pieno in quanto il punto guadagnato blinda la qualificazione agli Ottavi di FinaleSabato prossimo 7 Ottobre ultima ininfluente giornata: al PalaGrotta, alle ore 21:00, ci sarà il derbyssimo tra Yuasa Santoni e Yuasa Santoni D.

Coppa Marche Maschile – Prima Fase – Girone E – 4° Giornata
Travaglini Pallavolo Ascoli – Yuasa Santoni 3-2
(23-25 18-25 25-22 28-26 15-11)
Travaglini Pallavolo Ascoli:
 Angelini, Ricci, Feriozzi, Cavagna, Fabiani, Solagna, Reginelli, Accorsi, Pavoni, Porfiri (L1), Vagnoni, Galantini, Carfagna (L2). All. Conti All2. Ricci

Yuasa Santoni: Ferracuti, Di Bonaventura, Vecchi, Silenzi, Bellomo, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli, Minnoni. All. Pison All2. Nicolini

Arbitro: Manfroni Paolo

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI