Vastes Grotta 50 
Foto di M&G Pallavolo

Coppa Marche: i risultati delle squadre targate M&G

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Inizia bene la Coppa Marche per le formazioni targate M&G: roboante vittoria della Yuasa Santoni sul campo dell’Oliled Pallavolo Ascoli mentre la Yuasa Santoni D cade contro una squadra di categoria superiore come la Travaglini Pallavolo Ascoli; ottimo avvio anche della Vastes Grotta 50  che, nel torneo femminile, ha strapazzato all’esordio la Qualis Lab Fermana.
Ma andiamo a leggere insieme com’è andata nel dettaglio.

Esordio difficile per la Yuasa Santoni D che, dopo appena 10 giorni di preparazione, cade sul campo della Travaglini Pallavolo Ascoli con il massimo scarto nell’esordio di Coppa Marche. I grottesi, che parteciperanno poi al prossimo campionato di Serie D a differenza degli avversari che affronteranno la categoria superiore, si son presentati all’appuntamento con una rosa formata da tantissimi esordienti in questo torneo ed hanno pagato inizialmente l’emozione lasciando il primo set nettamente agli ascolani che poi però hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie nel secondo per aver la meglio sui giovani grottesi che, sotto di due set, hanno iniziato ad accusare anche la stanchezza per la preparazione atletica appena cominciata ed hanno pertanto tirato i remi in barca arrendendosi ai più forti avversari.

Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura mandano in campo il 6+1 formato da Diego Tegazi in cabina di regia opposto a Mirko Celanji con Francesco Bonifazi e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Martino Ubaldi e Matteo Catalini centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
Il primo set vede la Yuasa Santoni D iniziare timorosa la gara contro i più forti avversari che approfittano della situazione per volare immediatamente sul 7-1; inizia qui un tira e molla tra le due formazioni con Grotta che recupera un break (9-4) ma i padroni di casa non si distraggono e si riportano prontamente sul +6 (11-5) prima che i ragazzi del duo Nicolini – Di Bonaventura afferrino il -4 (12-8). Il recupero degli ospiti purtroppo si interrompe ed allora la Travaglini riprende la propria marcia ampliando sempre di più il gap (16-9) dilagando sul 22-11 andando poi a chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-13.

Al cambio di campo gli ascolani guadagnano subito 3 lunghezze di vantaggio (7-4) ma la Yuasa Santoni D non vuole fare solo da sparring partner, data la forza degli avversari ricordiamo di categoria superiore, e tenta una reazione che la porta in parità a quota 11 ed addirittura avanti 12-14; la Travaglini mette a questo punto a posto i suoi ingranaggi e riprende a macinare punti piazzando prima un break di cinque punti consecutivi (17-14) aprendo poi un divario (21-16) che mano a mano aumenta fino al 24-17 quando, al terzo tentativo, riesce a far sua anche la seconda frazione con il punteggio di 25-19.

Sotto di due set i ragazzi della Yuasa Santoni D oltre ad accusare il colpo devono fare i conti con la pesantezza della preparazione atletica sulle proprie gambe e lasciano pertanto il campo ai padroni di casa che allungano immediatamente sul 9-4; Grottazzolina prova a recuperare un paio di punticini (13-10) ma Ascoli non intende prolungare la sfida ed allunga pertanto sul 17-11 mantenendo più o meno inalterato il vantaggio fino al 25-20 che chiude la partita sul risultato di 3-0.
La Yuasa Santoni D non si deve preoccupare per il risultato di questa gara inaugurale in quanto i ragazzi son scesi immediatamente in campo dopo appena 10 giorni dal ritrovo dopo il meritato riposo estivo contro una squadra che dirà la sua fino alla fine nel massimo campionato regionale di Serie C; i ragazzi di Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura devono invece usare queste sfide di coppa per trovare l’intesa giusta e prepararsi per il loro torneo di Serie D dove potranno sicuramente togliersi numerose soddisfazioni. Il prossimo appuntamento che vedrà protagonisti i grottesi è fissato per Sabato 23 Settembre quando, alle ore 18:00, ospiteranno l’Oliled Pallavolo Ascoli, formazione di pari categoria.

Coppa Marche Maschile – Prima Fase – Girone E – 1° Giornata
Travaglini Pallavolo Ascoli – Yuasa Santoni D 3-0  (25-13 25-19 25-20
)
Travaglini Pallavolo Ascoli:
 Ricci, Feriozzi, Carfagna, Fabiani, Angelini, Gennari, Pavoni, Porfiri (L), Galantini. All. Conti All2. Ricci
Yuasa Santoni D: Colletta, Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Lorenzoni, Catalini, Petracci (L2), Sabini, Belleggia, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Nicolini All2. Di Bonaventura
Arbitro: Di Silvestre Davide

Nella seconda sfida consecutiva giocata sul campo di Ascoli Piceno arriva una nettissima vittoria della Yuasa Santoni, che disputerà il prossimo campionato di Serie C, sul terreno di gioco dell’Oliled Pallavolo Ascoli neopromossa in Serie D; un match senza storia con i ragazzi guidati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini che hanno messo qualche minuto per mettere il proprio motore a regime ma da quel momento in poi è iniziata un’altra partita dove Grottazzolina ha giocato in maniera perfetta conquistando i primi tre punti in appena 61 minuti di gioco.
Francesco Pison ed Andrea Nicolini schierano in avvio Andrea Romiti al palleggio, Mattia Paz Minnoni opposto, Edoardo Vecchi e Mattia Leli in banda, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna al centro, Diego Foresi nel ruolo di libero.
Uno-due immediato della Yuasa Santoni che si porta quindi sullo 0-2; Ascoli reagisce prontamente e ribalta la situazione passando a condurre 4-3 riuscendo poi a mantenere il minimo vantaggio fino all’8-7 quando Grottazzolina piazza tre punti consecutivi andando così a dettare il ritmo (8-10). I padroni di casa riescono a rimanere in scia fino al 12-14 quando gli ospiti sfruttano il turno dai nove metri di Alfonso Penna per volare sul 12-19 aumentando poi in maniera graduale il divario fino al 15-25 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo l’Oliled tiene il campo fino al 3-4 quando stavolta è il servizio di Mattia Minnoni a spezzare l’equilibrio facendo schizzare la Yuasa Santoni dritta verso il 3-11; coach Francesco Pison dà minutaggio anche a Leo Di Bonaventura ma Grottazzolina non frena e dilaga pertanto sul 7-19 andando a chiudere in proprio favore anche la seconda frazione con il nettissimo punteggio di 8-25.
Nel terzo periodo resta in campo Leo Di Bonaventura per Edoardo Vecchi: non cambia l’inerzia del match con la Yuasa Santoni che vola subito sul 2-9 ma Ascoli trova una timida reazione che le consente di dimezzare lo svantaggio agguantando così il 7-10; dopo un attimo di rallentamento Grottazzolina riprende la propria marcia “doppiando” gli avversari (7-14) e poi sfrutta la battuta del neo entrato Claudio Silenzi, subentrato insieme a Matteo Catalini, per scappare via sull’8-23 andando a chiudere così in scioltezza sia il terzo set, con il punteggio di 9-25, sia la sfida con il netto risultato di 0-3.
Primi tre importantissimi punti per la Yuasa Santoni che liquida così facilmente l’Oliled Pallavolo Ascoli ma nel prossimo turno, previsto per Sabato 23 Settembre alle ore 21:00, al PalaGrotta arriverà un avversario di pari categoria come la Farmacia Amadio Rsv.

Coppa Marche Maschile – Prima Fase – Girone E – 1° Giornata
Oliled Pallavolo Ascoli – Yuasa Santoni 0-3 (15-25 08-25 09-25
)
Oliled Pallavolo Ascoli:
 Diamanti, Corsi, Lupini, De Marchis, Pintori, Egidi, Sirocchi (L), Mariani, Gaspari. All. Ricci
Yuasa Santoni: Ferracuti, Di Bonaventura, Vecchi, Silenzi, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli, Catalini, Minnoni. All. Pison All2. Nicolini
Arbitro: Di Silvestre Davide

Gran bella vittoria anche per la Vastes Grotta 50 che inizia nel migliore dei modi la Coppa Marche infliggendo un severissimo 3-0 alla Qualis Lab Fermana, squadra che la formazione di Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri ritroveranno nello stesso girone del prossimo campionato di Serie D; una gara senza storia che ha visto le grottesi dominare letteralmente il campo da gioco facendo il bello ed il cattivo tempo riuscendo così a chiudere la formalità in appena 73 minuti di gioco.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri schierano in avvio il modulo a tre schiacciatrici con Eugenia Diomedi al palleggio in diagonale a Serena MoscatiGioia Aliberti e Valeria Di Carlo pronte a martellare da posto 4, Angelica Perini e Giulia Ricci brave a fare la guardia al centro con Anita Garagliano a comandare le operazioni di seconda linea.
In campo regna l’equilibrio fino al 7-7 quando la Vastes mette la quinta e vola sul 13-7; incontrastabili le padrone di casa che non rallentano la propria marcia ed anzi accelerano prontamente verso il 18-8 andando così a veleggiare in tutta tranquillità verso il 25-12 che pone fine al primo parziale.
Al cambio di campo la musica non cambia anzi per la Fermana diventa sempre più buio con Grottazzolina che fa pentole e coperchi raggiungendo in un attimo il 13-2; sul 18-4 coach Alessandro Lorenzoni getta nella mischia Elisa Pieroni ed Alina Kovalyshyn ma il risultato non cambia e così la Vastes chiude anche la seconda frazione sul punteggio stavolta di 25-8.
Il terzo periodo si svolge sulla falsariga del precedente con la Vastes sempre più padrona del campo tanto da volare immediatamente sul 13-4; l’allenatore di casa approfitta dell’occasione per dar spazio a tutti i suoi effettivi inserendo anche Giorgia Mercuri, Alice Fagiani ed Anna Kovalyshyn ma l’inerzia della gara non varia ed allora Grottazzolina aumenta sempre di più il divario raggiungendo il 22-8 prima di siglare il punto decisivo che chiude il set sul punteggio di 25-10 e, di conseguenza, la sfida sul risultato di 3-0.
Inizia quindi benissimo il cammino della Vastes Grotta 50 che si presenta al via di questa Coppa Marche cogliendo subito i primi tre punti a disposizione; dopo il turno di riposo di Sabato prossimo la formazione grottese tornerà in campo per il turno infrasettimanale Giovedì 27 Settembre quando, a partire dalle ore 21:15, sfiderà a Casette D’Ete l’Em Company Volley.

Coppa Marche Femminile – Prima Fase – Girone G – 1° Giornata
Vastes Grotta 50 – Qualis Lab Fermana 3-0 25-(12 25-08 25-10
)
Vastes Grotta 50:
 Garagliano (L1), Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi E., Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An., Fagiani. All. Lorenzoni All2. Valeri
Qualis Lab Fermana: Casturani, Amaolo, Belà, Silenzi, Poggi, Cassiano, Diomedi V., Del Papa, De Carolis, Santoni (L). All. Ciotola
Arbitro: Gatti Paolo

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI