foto Lega Volley

Coppa Italia Superlega: Monza battuta 3-0, Trento stacca il primo biglietto per la Final-Four

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nella prima sfida dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia di Superlega è l’Itas Trentino a staccare il pass per la Final Four di Trieste superando 3-0 il Vero Volley Monza con i parziali di 25-13, 25-19, 25-19. In semifinale Michieletto e compagni affronteranno la vincente di Piacenza-Modena, gara in programma martedì 30 dicembre come tutte le altre di questo primo turno di Coppa Italia (QUI il programma).

STARTING PLAYERS
Per la sfida da dentro o fuori, Marcelo Mendez conferma lo starting six utilizzato venerdì sera in Brianza: Sbertoli in regia, Faure opposto, Michieletto e Ramon schiacciatori, Flavio e Bartha al centro, Laurenzano libero. Monza risponde con Zimmermann al palleggio, Padar opposto, Atanasov e Rohrs laterali, Beretta e Mosca centrali e Scanferla come libero.

PRIMO SET
L’avvio dei locali è a spron battuto; nel giro di pochi secondi è subito 4-1 con Michieletto, Faure e Bartha subito a segno in fase di break point, situazione che costringe Eccheli a spendere immediatamente un time out. Alla ripresa la musica però non cambia, con ancora lo schiacciatore mancino a dettare il ritmo (6-2 e 9-3) e con l’allenatore ospite ad interrompere ben presto di nuovo il gioco. L’Itas Trentino continua a spingere forte col servizio (ace di Bartha e Ramon) e prende ulteriore velocità (15-6 e 18-8), incamerando di fatto il primo set molto prima della sua naturale conclusione. Prima del 25-13 c’è spazio anche per l’ingresso di Acquarone e Gabi Garcia, con quest’ultimo a segno con un muro per il 21-9.

SECONDO SET
Nel secondo parziale sono due errori a rete, quasi immediati, dei brianzoli a offrire il primo spunto ai gialloblù (6-3); stavolta gli ospiti riescono però a restare in scia (7-6), ma il muro di casa fa buona guardia, garantendo un nuovo +3 (9-6, time out Eccheli). Nella parte centrale i Campioni d’Italia si tengono stretti il vantaggio (12-9 e 14-11) nonostante le ripetute fiammate della Vero Volley per provare ad entrare in partita. Per scrollarsi di dosso definitivamente l’avversario serve una rotazione al servizio di Sbertoli, che produce un muro di Flavio e una ricostruita vincente a testa di Ramon e Michieletto (20-15); il 2-0 ed il conseguente cambio di campo arriva quindi in fretta, sul 25-19 con un errore di Padar.

TERZO SET
Nel terzo periodo la Vero Volley Monza prova ad essere più spregiudicata, affidandosi a servizio e muro per provare ad invertire la tendenza. La mossa frutta gli effetti desiderati (0-2, 4-5 e 8-10), costringendo Mendez a spendere un time out ben prima della metà del set. Un ace di Bartha, ispiratissimo dalla linea dei nove metri per tutta la serata, vale l’aggancio a quota 13, poi l’Itas Trentino mette la freccia ancora grazie al servizio (punto diretto di Ramon per il 17-15). I gialloblù prendono sempre più velocità coi muri di Flavio e Bartha (20-16) e staccano il biglietto per la Final Four di febbraio a Bologna già sul 25-19.

Itas Trentino 3
Vero Volley Monza 0
(25-13, 25-19, 25-19)
Itas Trentino: Sbertoli 2, Ramon 9, Resende Gualberto 10, Faure 10, Michieletto 15, Bartha 8, Pesaresi (L), Garcia Fernandez 1, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Bristot, Giani, Sandu, Torwie. All. Mendez.
Vero Volley Monza: Zimmermann 2, Rohrs 11, Mosca 5, Padar 8, Atanasov 2, Beretta 9, Pisoni (L), Velichkov 0, Frascio 0, Scanferla (L). N.E. Marttila, Ciampi, Knipe, Larizza. All. Eccheli.
Arbitri: Goitre, Caretti.
Note – durata set: 21′, 27′, 26′; tot: 74′.

(fonte: Trentino Volley)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI