Due squadre, un solo posto e una sola partita per continuare il cammino nella Del Monte® Coppa Italia. E il cammino lo continua Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che in un festante PalabancaSport supera Modena dopo quasi due ore di gioco. Intenso, bello, a tratti entusiasmante. I biancorossi accedono alla Final Four di Bologna del 7 e 8 febbraio di forza e là troveranno Trento che nei quarti di finale si è sbarazzato di Monza.
La Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, dopo aver vinto i primi due parziali, ha lasciato agli avversari il terzo parziale ma poi nel quarto set è partita facendo fin da subito la voce grossa e ha continuato a farlo fino alla fine.
Sette i muri di Comparoni, ventuno i punti di Mandiraci seguito da Bovolenta con quindici, Gutierrez (MVP della gara) con quattordici e Comparoni con Tredici. A Modena non sono bastati i tredici sigilli di Buchegger.
STARTING PLAYERS
Si inizia con il “Teddy Bears Toss”, centinaia di peluche sono volati in campo dalle tribune, ora saranno donati alla Croce Rossa e Casa del Fanciullo di Piacenza. In avvio di gara coach Boninfante manda in campo Porro e Bovolenta in diagonale, Comparoni e Galassi al centro, Mandiraci e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. Valsa Group Modena risponde con Tizi-Oualou e Buchegger in diagonale, Sanguinetti e Anzani al centro, Luca Porro e Davyskiba alla banda, Perry è il libero.
PRIMO SET
Parte bene Modena, l’ace di Mandiraci vale la parità a quota tre, sull’undici pari allungo deciso di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza con il muro di Comparoni a cui fanno seguito, nel giro di pochi scambi, due ace di Gutierrez che proiettano i suoi a più cinque (17-12) con Giuliani a chiamare il secondo time out a disposizione. Alla ripresa del gioco errore in attacco dei canarini (18-12), Piacenza controlla e mantiene distante Modena, il punto di Galassi dice 21-15, nuovo block in biancorosso (23-17), Bovolenta (71% in attacco) consegna ai suoi sei set point (24-18), Piacenza chiude subito.
SECONDO SET
Due ace consecutivi di Buchegger valgono il vantaggio dei canarini (6-7), due grandi recuperi di Pace permettono ai suoi di chiudere il punto del nove pari, due punti consecutivi di Mandiraci (86% in attacco) ed è sorpasso (12-10) con Giuliani a chiamare time out. Alla ripresa del gioco punto di Bovolenta (13-10), Modena con Luca Porro si avvicina (14-13) e subito dopo con un block in trova la parità a quota quattordici con Boninfante a chiamare tempo. Squadre che viaggiano a braccetto, a quota diciannove è ancora parità, allunga Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza con Gutierrez e il muro di Galassi (21-19), Gutierrez in diagonale e sono due set point biancorossi (24-22), chiude lo stesso cubano con un ace.
TERZO SET
Dai blocchi di partenza parte bene Piacenza con due block in (2-0), Modena impatta a quota cinque e mette la freccia sull’errore in attacco di Bovolenta (5-7) con Boninfante che chiama subito time out. Modena si porta a più tre (8-11), Piacenza si avvicina (10-11), l’ace di Mandiraci vale la parità a quota dodici, allungo di Modena (14-16), nuova parità con Comparoni a quota sedici e doppio sorpasso con due block in di Comparoni (18-16) che costringono Giuliani a chiamare tempo. Due punti di Modena ed è parità a quota diciannove, muro canarino ed è sorpasso (19-20) con Boninfante a chiamare tempo e alla ripresa del gioco ace di Buchegger (19-21). Modena si porta a più tre (20-23), sono tre i set point per i canarini (21-24) che subito chiudono.
QUARTO SET
Parte forte Piacenza (4-0) con Giuliani a chiamare subito tempo, Modena insegue ma fatica a colmare il gap, punto di Mandiraci (11-7), lungo linea millimetrico di Bovolenta ed è 13-8. L’ace di Mandiraci (14-8) obbliga Giuliani a chiamare il secondo time out, sei lunghezze di vantaggio che i biancorossi prima mantengono (18-12, 19-13) e poi incrementano con due colpi consecutivi di Mandiraci (22-13). Continua l’ottimo turno in battuta di Porro, ace del regista (23-13), la battuta lunga di Modena consegna dieci match ball ai biancorossi (24-14), chiude Galassi con un block in, il dodicesimo di giornata per Piacenza.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 3
Valsa Group Modena 1
(25-18, 25-22, 21-25, 25-14)
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Comparoni 13, Porro P. 1, Mandiraci 21, Galassi 4, Bovolenta 15, Gutierrez 14, Pace (L), Leon, Seddik, Andringa. Ne: Travica, Bergmann, Loreti (L), Fraleone. All. Boninfante.
Valsa Group Modena: Anzani 5, Buchegger 13, Porro L. 7, Sanguinetti 11, Tizi-Oulaou 3, Davyskiba 5, Perry (L), Massari, Bento 10, Ikhbayri 3, Giraudo, Federici (L). Ne: Mati, Tauletta. All. Giuliani.
Arbitri: Puecher di Padova, Brancati di Città di Castello.
Note: durata set 24’, 29’, 31’ e 27’ per un totale di 111’. Spettatori 2576 per un incasso di 23.385 euro. MVP: Miguel Gutierrez. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 15, ace 7, muri punto 12, errori in attacco 5, ricezione 30% (15% perfetta), attacco 53%. Valsa Group Modena: battute sbagliate 19, ace 4, muri punto 6, errori in attacco 7, ricezione 34% (12% perfetta), attacco 47%.
(fonte: Gas Sales Bluenergy Piacenza)