foto Lega Volley

Coppa Italia Serie A3, l’ultima semifinalista è Reggio Emilia (3-0 ai danni di Mantova)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Conad Reggio Emilia supera Mantova con un netto 3-0 nei quarti di finale di Del Monte® Coppa Italia, conquistando una vittoria autoritaria che vale l’accesso alla semifinale.

Primo set positivo per i reggiani, che impongono fin da subito il proprio ritmo grazie a un servizio efficace e a una fase muro-difesa solida. La squadra allunga progressivamente il divario con continuità in attacco e grande incisività al servizio, mantenendo sempre il controllo del gioco. Nel finale, gli avversari provano a ridurre lo svantaggio, ma i granata restano lucidi e chiudono il parziale con autorità.

Secondo set che vede Reggio partire con grande determinazione, prendendo subito il controllo del gioco grazie a un approccio aggressivo e ordinato. I reggiani costruiscono l’allungo fin dalle prime fasi del parziale e, nonostante un timido tentativo di rientro degli avversari, mantengono sempre il comando. Il servizio diventa un fattore decisivo, permettendo di ampliare il margine e gestire con sicurezza il finale del set.

Terzo set equilibrato nelle fasi iniziali, con le due formazioni che procedono a braccetto senza riuscire a prendere il largo. Reggio trova continuità in attacco e solidità a muro, riuscendo a costruire un piccolo vantaggio nella fase centrale del parziale. Gli ospiti rientrano, riportando il set in equilibrio, ma nel finale i padroni di casa aumentano l’intensità, trovano i punti decisivi e chiudono il parziale, conquistando vittoria e accesso alla semifinale di Del Monte® Coppa Italia.

CRONACA

È tempo di Del Monte® Coppa Italia Serie A3 per la Volley Tricolore Reggio Emilia, attesa dall’appuntamento dei quarti di finale. I granata scenderanno in campo in gara secca contro la Gabbiano Farmamed Mantova in una sfida da dentro o fuori: in palio c’è l’accesso alla semifinale, dove la vincente affronterà Belluno Volley che ha vinto contro la ErmGroup Altotevere San Giustino. Un match senza appello, che promette intensità ed emozioni dal primo all’ultimo pallone.

Reggio parte col sestetto composto da Santambrogio-Mian in diagonale principale, Chevalier-Mazzon di banda, Barone-Sighinolfi al centro con Marini libero. Mantova risponde con Selleri al palleggio, Baldazzi opposto, Baciocco e Maiocchi martelli, Simoni e Andriola centrali con El Moudden libero.

Inizio di primo set che vede i reggiani partire bene (4-2). Ace di Chevalier (6-3). Mian da posto due trova il punto (10-8). Monster block di Barone (13-9).  Mian passa sul muro ospite e sigla il punto del +6 (16-10). Muro punto di Sighinolfi (18-13). Ace di Mian, la Conad aumenta il divario (20-13). Punto al servizio di Baciocco (20-15). Set point conquistato dai granata grazie all’errore in attacco dei mantovani (24-18). Il primo parziale si chiude in favore della Conad con il primo tempo vincente di Sighinolfi (25-20).

Secondo set che vede Reggio partire forte (3-0). Errore in attacco per Mantova, i reggiani cercano già l’allungo (7-2). Con un muro i lombardi cercano di riavvicinarsi (10-7). Attacca forte Mian da seconda linea (13-8). Diagonale punto per Chevalier (15-9). Mazzon gioca sulle mani del muro trovando un mani out importante, che porta Reggio sul +6 (18-12). Ace di Chevalier (20-12). Sono quattro gli ace consecutivi per Chevalier (22-12). Set point per i reggiani dopo l’errore al servizio di Mantova (24-15). Il secondo set si chiude in favore di Reggio (25-16).

Il terzo set inizia con le squadre in parità (3-3). Attacca fuori Mantova (9-8). Pallonetto vincente di Mian (13-12). Monster block firmato Chevalier (16-15). Passa in diagonale Chevalier (18-16). Ace per Maiocchi, formazioni in parità (18-18). Chevalier, trascinatore del set, trova un altro punto in attacco (21-18). Lungolinea vincente di Mian (22-21). Match point per i padroni di casa (24-22). Il terzo parziale e la partita si chiudono in favore di Reggio che vola così in semifinale di Del Monte® Coppa Italia (25-22).

Conad Reggio Emilia 3
Gabbiano FarmaMed Mantova 0
(25-20, 25-16, 25-22)
Conad Reggio Emilia: Santambrogio 0, Chevalier 16, Barone 7, Mian 14, Mazzon 6, Sighinolfi 5, Zecca (L), Marini (L). N.E. Bertoni, Signorini, Scaltriti, Alberghini, Catellani, Sanguanini. All. Zagni.
Gabbiano FarmaMed Mantova: Selleri 0, Maiocchi 13, Simoni 6, Baldazzi 4, Baciocco 12, Andriola 8, El Moudden (L), Pinali 3, Sommavilla (L), Guerriero 0, Zanini 0, Gola 0. N.E. Toajari. All. Radici.
ARBITRI: Giulietti, Magnino.
NOTE – durata set: 24′, 21′, 29′; tot: 74′.

(fonte: Volley Tricolore)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI