Coppa Italia: Novara esulta e solleva il trofeo! Conegliano sconfitta 3-1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Igor Gorgonzola Novara conquista la Coppa Italia 2018, superando in finale, come già era avvenuto in Supercoppa, l’attuale capolista Imoco Conegliano, con il punteggio di 3-1. Un match che, nella bellissima cornice di pubblico del PalaDozza (5000 spettatori), ha regalato il secondo trofeo della gestione Barbolini, in uno scontro che ha visto protagoniste le due squadre attualmente più forti del nostro campionato.
La squadra di Barbolini ha saputo reagire dopo un brutto secondo set, forzando molto il servizio e sfruttando una Paola Egonu nuovamente in giornata super. La squadra di Santarelli, nonostante le diverse soluzioni messe in campo, prima con Fabris e Melandri, poi con De Kruijf e Folie, non è stata in grado di mettere nelle ottimali condizioni Wolosz, risultando poco concreta in attacco.

Il primo set vede una sola squadra in campo, l’Igor Volley Novara. L’inizio deciso di Conegliano è infatti un fuoco di paglia, con le venete che cadono sotto i colpi di Paola Egonu (25-17). Conegliano reagisce e ricambia il favore. Nel secondo set De Gennaro non fa cadere una palla, e la maggior costanza in ricezione permette a Wolosz di smistare al meglio il gioco: Hill è devastante, e Conegliano pareggia i conti: 25-14. Il terzo parziale inizia molto equilibrato, ma è Novara ad avere una marcia in più, soprattutto quando Barbolini sostituisce Piccinini con Enright (13-13). La neo-entrata rompe gli equilibri, e le ragazze piemontesi chiudono 25-21. Nel quarto set Novara è rabbiosa, decisa a prendersi il trofeo, a differenza di Conegliano che trasforma questa voglia in parecchia confusione in fase di ricostruzione. Novara è inarrestabile e, nonostante la rimonta di Conegliano, chiude 25-23, aggiudicandosi il trofeo.

I SESTETTI
Daniele Santarelli schiera Wolosz al palleggio con Fabris opposto, Bricio e Hill laterali, Melandri e Danesi al centro con De Gennaro libero. Barbolini schiera Skorupa al palleggio con Egonu opposto, Plak e Piccinini laterali, Chirichella e Gibbemeyer al centro con Sansonna libero.

1°SET:
Parte subito forte l’Imoco (4-1), ma Cristina Chirichella mette subito le cose in chiaro: Novara è della partita (4-3). Egonu prova a prendersi subito la scena (7-7) con un grande ace, ma Bricio la imita subito ottenendo un importante break (10-8). Plak dalla seconda linea firma il primo vantaggio Igor Novara (13-12), e Paola Egonu costringe Santarelli a chiamare il primo time out (15-13). Danesi mura Piccinini e ferma la rimonta piemontese (16-17), ma le ragazze di Barbolini continuano a macinare gioco e complici due errori veneti, ottengono un importante break (20-16). L’errore di Fabris porta Novara al set point (17-24), poi concretizzato con l’errore al servizio di Bricio, 25-17.

2°SET:
Ancora una volta le venete iniziano il set decise, con due grandi difese di De Gennaro. La reazione di Novara è timida con Chirichella (7-3). Una straripante Bricio firma il massimo vantaggio per le ragazze di Santarelli (11-5). Ancora una volta De Gennaro decisiva, prima su Plak e poi su Piccinini (13-6), con l’Imoco che prende il largo (16-7). Le piemontesi si aggrappano a Egonu, che con un mani out cerca di ridurre i danni, seguita dall’ace di Plak (17-11). Santarelli prova nuovamente il doppio cambio Robin De Kruijf – Nicoletti, e il parziale aumenta (21-13), mentre Barbolini inserisce Zannoni e Bonifacio. Due errori al servizio sono il preludio della vittoria del set di Conegliano, con una grande pipe di Hill, che fissa il punteggio sul 25-14.

3°SET:
Terzo set che inizia con un sensibile equilibrio, fino al primo break firmato Novara, per essere più precisi Plak con un ace, che successivamente si trasforma in un assist per Cristina Chirichella (6-3). Parziale che viene mantenuto grazie al grande diagonale di Paola Egonu (8-5). Le venete rientrano lentamente in partita, con due rigiocate attente, concretizzate da Fabris (8-8). Bricio con un potente ace firma l’ace del 12-11. Barbolini si gioca la carta Enright (13-13) su Francesca Piccinini, mentre Santarelli prova nuovamente il cambio Robin De Kruijf – Nicoletti su Fabris e Danesi. Ma è proprio la nuova entrata novarese a firmare un importante parziale per Novara (17-15), destinato ad aumentare con l’errore di Hill da seconda linea (20-17). Santarelli cambia Wolosz con Bechis e chiama così time out. Proprio il palleggiatore giunto da Firenze non si capisce con Bricio, regalando il 22-19 alle piemontesi. Il mani out di Enright manda Novara al set point (24-20), e proprio lei chiude 25-21.

4°SET:
L’Igor Gorgonzola Novara parte molto forte, con Egonu che da subito impone il proprio ritmo (3-1). Conegliano con Fabris dalla zona 2 pareggia subito i conti (4-4). Novara sfrutta alcune imprecisioni della compagine veneta, affondando i colpi con Egonu e Plak (12-9), ma Danesi al centro permette a Conegliano di rimanere attaccata alle avversarie. Enright alza la voce, e con un diagonale stretto fa le prove per una inevitabile fuga (15-11), vanificata dalla doppia di Egonu (15-14). Novara pasticcia, e Conegliano ne approfitta, portandosi addirittura in vantaggio (17-16). Entrambe le squadre forzano il servizio per rompere l’equilibrio, non viene fischiata una doppia a Skorupa e Novara guadagna un prezioso break (22-21). Enright mura nel metro Fabris, e manda nuovamente avanti l’Igor (23-22), prima dell’ottimo lungolinea di Bricio. Enright manda Novara al matchpoint (24-23), chiuso da Plak. 

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (17-25, 25-14, 21-25, 23-25)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
: Wolosz 1, Bricio 14, Danesi 6, Fabris 19, Hill 16, Melandri, De Gennaro (L), De Kruijf 6, Nicoletti 1, Folie 1, Bechis, Cella. Non entrate: Lee, Fiori. All. Santarelli.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Piccinini, Gibbemeyer, Skorupa, Plak 13, Chirichella 9, Egonu 25, Sansonna (L), Enright 10, Vasilantonaki 3, Bonifacio 2, Zannoni. Non entrate: Camera. All. Barbolini.

ARBITRI: Saltalippi, Santi.

NOTE – Spettatori: 5007, Durata set: 21′, 21′, 27′, 28′ ; Tot: 97′.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI