Foto Gabriele Sturaro

Coppa Italia Frecciarossa: Prosecco DOC Imoco Conegliano-Vero Volley Milano 3-0 (LIVE)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Finale inedita per la 45esima edizione della Coppa Italia Frecciarossa di Serie A1 femminile: all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno si affrontano la Prosecco DOC Imoco Conegliano, campione delle ultime tre edizioni, e la Vero Volley Milano, alle prese con un’altra prima volta storica dopo la Finale Scudetto dello scorso anno. Diretta tv su RaiSport +HD dalle 18, diretta streaming su Volleyball TV.

Segui gli aggiornamenti live su Volley NEWS!

LA CORNICE – Si riempie pian piano l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno all’avvicinarsi della finalissima: pubblico decisamente più numeroso rispetto alla giornata delle semifinali. Folta rappresentanza di tifosi dell’Imoco, che “protestano” ironicamente per la posizione defilata con uno striscione: “Metteteci sempre più su, canteremo sempre più!“. Qualche perplessità… cromatica sulle divise delle due squadre, che in diverse tonalità riprendono il colore rosa così come il campo da gioco. I consueti giochi di luce e musica introducono le finaliste e della Coppa, poi arriva il momento dell’esecuzione dell’inno nazionale.

I SESTETTI – L’Imoco cambia al centro rispetto alla semifinale, schierando Squarcini al posto di Fahr; per il resto il sestetto è confermato, con Wolosz in palleggio, Haak opposta, l’altra centrale Lubian, le schiacciatrici Plummer e Robinson e il libero De Gennaro. Nessuna novità invece per la Vero Volley con Thompson opposta a Orro, Folie e Stevanovic al centro, Larson e Sylla (accolta da una vera e propria ovazione) in posto 4 e Negretti libero.

1° SET – Parte forte Milano con gli attacchi vincenti di Larson e Thompson (0-3). Robinson sblocca l’Imoco e poi propizia l’invasione del 2-3. Problemi in ricezione per Conegliano, ma Wolosz aggiusta tutto (3-4) e Haak trova il punto del pareggio. Ritmi altissimi in campo, Plummer pesca il 6-6; Haak a muro regala il primo vantaggio all’Imoco e poi colpisce anche in attacco per l’8-6. Arriva anche il più 3 per le Pantere sull’erroraccio di Thompson; Haak mantiene il margine (10-7) e altrettanto fa Robinson con un colpo d’astuzia (12-9). L’invasione di Orro e l’ace di Haak mandano Conegliano in fuga: 14-9 e inevitabile time out per Gaspari.

Al rientro in campo Robinson porta le gialloblu al più 6, ma il mani out di Thompson interrompe la serie (15-10). Sul 16-11 entra Candi in battuta per Folie: il suo primo servizio mette in difficoltà De Gennaro e Thompson ne approfitta per il meno 4, ma Haak blocca la rimonta sul nascere (17-12). Muro vincente di Squarcini per il 18-12, Haak ancora a segno ed è più 7 Imoco. La svedese è inarrestabile: suo anche il punto del 20-13, Milano ricorre al doppio cambio con Stysiak e Cambi. Squarcini ferma subito la polacca a muro (21-13), Plummer mantiene il vantaggio (22-14). Dentro Gennari per Plummer, Stevanovic accorcia le distanze con l’ace del 23-16, ma Robinson si procura il set point; chiude ancora la statunitense al secondo tentativo (25-17). Nel primo set già 8 punti per Isabelle Haak e una ricezione di Conegliano al 73% di positiva (e 53% di perfetta) contro il 31% delle avversarie.

Foto Gabriele Sturaro

2° SET – Nell’intervallo omaggio alle campionesse del mondo 2002, schierate in tribuna, con una standing ovation per ricordare Sara Anzanello. In campo sestetti invariati rispetto al primo parziale: è subito servizio vincente per Sylla, poi l’errore di Plummer vale lo 0-2. Robinson tiene Conegliano in scia, ma Thompson firma il 2-4; ancora botta e risposta tra le due connazionali per il 4-5. Lubian e il muro di Plummer regalano il pareggio all’Imoco (6-6), ma Sylla e Thompson costruiscono un nuovo break Vero Volley (6-8). Gran difesa di Sylla e Thompson finalizza per l’8-10, ma sull’attacco in rete di Larson è di nuovo parità (10-10). Robinson risponde colpo su colpo a Thompson (12-12); Lubian mura Folie, Sylla non passa ed è break (14-12).

Ancora Lubian a segno per il 15-13, ma dopo uno scambio tiratissimo Sylla pareggia i conti (15-15). Continua la battaglia, stavolta è Haak a chiudere con un bolide (17-15), ma Thompson c’è e buca il muro di Conegliano per il 17-17. Prosegue il punto a punto, l’Imoco inserisce Gennari e De Kruijf ed è Robinson a firmare il punto del 20-18 che spinge Milano al time out. Haak tiene avanti le Pantere (21-19), ma Larson le mette in difficoltà con il servizio e la svedese sbaglia per la parità (21-21). Manda out però anche Folie e torna subito avanti Conegliano (23-21). Servizio in rete di Candi per il doppio set point (24-22); sbaglia anche Lubian, ma alla seconda chance è implacabile Plummer per il 25-23.

Ben 9 punti di Thompson nel parziale contro i 7 di Haak; sale la ricezione di Milano (60% di positiva) ma manca l’apporto del muro e di Larson (0 punti).

Foto Gabriele Sturaro

3° SET – Nell’intervallo tra i due parziali le squadre escono dal campo per consentire l’esibizione musicale dei Disco Club Paradiso, che per la verità non sembra riscuotere grande successo né tra le giocatrici, costrette a ricominciare da capo il riscaldamento, né tra il pubblico (arriva anche qualche fischio dalle tribune).

Si torna finalmente a giocare con sestetti invariati ed è subito 2-0 firmato da Haak e Plummer. Arriva anche il terzo punto di Wolosz, Gaspari sostituisce Stevanovic con Rettke e l’americana sigla il muro del 3-1; allunga però ancora Conegliano con l’attacco di Plummer e l’errore di Larson (6-1), e il tecnico della Vero Volley deve fermare il gioco. Il muro di Squarcini vale il 7-2, Haak porta le Pantere a più 6; Folie sbaglia la battuta del 10-4, ma un raro errore di Haak consente a Milano di restare in partita. Sylla però spara out e aumenta il vantaggio di Conegliano (12-5), e Lubian chiude uno scambio combattutissimo con l’attacco del 13-6.

Ancora un errore per Larson, che sul 14-6 viene sostituita da Davyskiba; sbaglia però anche Lubian e la Vero Volley accorcia le distanze (14-8). Il primo punto di Davyskiba vale il 16-10; sul 17-11 entrano Gennari da una parte e Candi dall’altra, ma ancora una volta termina in rete il servizio della centrale. Niente da fare per Milano sull’ace di Haak: 20-12 e sembrano scorrere i titoli di coda all’Unipol Arena. Davyskiba però non ci sta e firma due punti consecutivi per il 20-15: Santarelli chiama il primo time out della sua serata. Al rientro in campo Haak giganteggia per il 22-15, ancora Davyskiba prova a resistere (22-17). Troppo tardi: Haak si procura 6 match point, il primo annullato dall’errore di Plummer (24-19). Sul secondo è l’ex Squarcini a chiudere: 25-19 e 3-0 per l’Imoco, che si aggiudica la sua quarta Coppa Italia consecutiva.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI