Foto Si Safety Perugia

Coppa Italia e campionato: si gioca a Perugia e Piacenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sarà assegnato mercoledì 19 gennaio l’ultimo pass per la Final Four di Del Monte Coppa Italia: a contenderselo saranno l’attuale capolista Sir Safety Conad Perugia e la sorpresa del campionato Kioene Padova, che scenderanno in campo al PalaBarton alle 20.30 per l’ultima gara dei quarti di finale (diretta su Volleyball World TV). Hanno già in tasca il biglietto per Bologna le vincitrici degli altri tre quarti, Itas Trentino, Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza, che hanno rispettivamente eliminato Vero Volley Monza, Cucine Lube Civitanova e Leo Shoes PerkinElmer Modena.

Dopo due finali consecutive perse, entrambe all’Unipol Arena con la Lube, i Block Devils vogliono tornare da protagonisti nell’impianto bolognese. I risultati a sorpresa maturati nel weekend spingono il sestetto umbro a non abbassare la guardia contro una formazione frizzante come quella veneta, che in Regular Season è riuscita a centrare importanti exploit esterni a Monza e a Trento. Sul fronte opposto, gli uomini di Jacopo Cuttini hanno meno da perdere. I patavini si sono qualificati nella griglia con l’ultimo pass disponibile e scenderanno in campo senza troppe pressioni, con un recente passato fatto di due eliminazioni nei quarti nelle ultime quattro edizioni di Coppa Italia.

PRECEDENTI: 20 (17 successi Sir Safety Conad Perugia, 3 successi Kioene Padova)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 3 – Quarti di Finale 2019-2020 (Perugia-Padova 3-0); Quarti di Finale 2018-2019 (Perugia Padova 3-1); Quarti di Finale 2017-2018 (Perugia – Padova 3-1)
EX: Dragan Travica a Padova dal 2017/18 al 2019/20, Jan Zimmermann a Perugia nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Coppa Italia: Wilfredo Leon Venero – 11 punti ai 200 (Sir Safety Conad Perugia)
In carriera: Thijs Ter Horst – 19 punti ai 1500 (Sir Safety Conad Perugia), Eric Loeppky – 13 punti ai 500, Marco Vitelli – 4 punti agli 800 (Kioene Padova).

Simone Giannelli:Padova è una squadra che gioca bene e che sta facendo una bella stagione. Lo dimostra anche l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia perché entrare nelle prime otto della Superlega non è mai una cosa scontata. Puntano molto sulla loro battuta, difendono tanto e ti costringono a dover giocare al massimo per portare a casa il risultato. Lo abbiamo già visto in campionato, da loro è stata una partita dura e tosta. Mercoledì mi aspetto un’altra partita del genere, loro verranno a Perugia tranquilli e faranno certamente del loro meglio. Dovremo farlo anche noi, vogliamo cercare il nostro miglior gioco e vogliamo conquistare l’accesso alla Final Four che è un nostro obiettivo. Speriamo anche in questi giorni che mancano alla partita di poterci concentrare sugli allenamenti perché nell’ultimo periodo abbiamo avuto davvero poco tempo per allenarci“.

Matteo Trolese:Essere arrivati a giocarci questa partita è un premio per il buon girone di andata che abbiamo fatto. Affrontiamo una squadra che ha altri obiettivi rispetto ai nostri e non sarà facile dopo l’ondata di contagi che ha coinvolto i nostri giocatori e parte dello staff. Andremo a Perugia con il nostro spirito e per fare il massimo per metterli in difficoltà, consapevoli che quella di mercoledì sarà la prima partita dopo due settimane di stop forzato“.

QUARTI DI FINALE
Mercoledì 19 Gennaio 2022, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova
Arbitri: Frapiccini Bruno, Cappello Gianluca (Mannarino Matteo)
Video Check: Giulietti Fabrizio
Segnapunti: De Rosa Alessia
Diretta Volleyballworld.tv

SEMIFINALI (Unipol Arena, Bologna)

Sabato 5 marzo 2022, ore 15.15
Vincente Quarti 1a/8a – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 5 marzo 2022, ore 17.45
Itas Trentino – Allianz Milano
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

FINALE (Unipol Arena, Bologna)

Domenica 6 marzo 2022, ore 18.00
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Sempre mercoledì accende i riflettori anche la SuperLega Credem Banca accende i riflettori per il recupero della seconda giornata di ritorno tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e la Cucine Lube Civitanova, in campo alle 20.30 di fronte alle telecamere di Volleyball World TV. Umori opposti tra le due rivali, che si sono già affrontati 5 volte: il filotto di 4 vittorie della Lube negli scontri diretti è stato interrotto degli emiliani nel torneo in corso, all’Eurosuole Forum.

I padroni di casa, che schierano Cester, unico ex del match, sono reduci dall’entusiasmante vittoria sul campo di Modena valsa la qualificazione alla Final Four di Del Monte Coppa Italia. Dall’altra parte del campo la Cucine Lube Civitanova, che invece ha subito l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano di Milano, complice anche l’assenza di 4 atleti, tra cui Anzani, a rischio anche per la trasferta del PalaBanca. La vincitrice delle ultime due edizioni ha mancato il pass per la Final Four dopo 11 anni di presenza fissa. In classifica Piacenza è quinta con 25 punti in 15 gare, Civitanova è terza con 31 punti in 13 match. Catania è a una partita dalle 100 in Regular Season.

PRECEDENTI: 5 (4 successi Cucine Lube Civitanova, 1 successo Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX: Enrico Cester a Lube nel 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019.
A CACCIA DI RECORD: .
In carriera Regular Season: Damiano Catania – 1 alle 100 partite giocate (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Osmany Juantorena – 4 battute vincenti ai 400, 1 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova); Oleg Antonov – 4 muri vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In carriera tutte le competizioni: Adis Lagumdzija – 1 punto ai 800 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Maxwell Philip Holt – 3 battute vincenti ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 4 punti ai 500 (Cucine Lube Civitanova).

Lorenzo Bernardi: “Giocando ogni tre giorni non è possibile fare grandi preparazioni. Arriviamo sicuramente da una vittoria molto importante che ci ha dato la possibilità di raggiungere un traguardo straordinario. Essere alle Final Four di Coppa Italia significa aver svolto un bel lavoro e aver ottenuto un livello di gioco sicuramente alto che fino a questo momento forse non ha avuto molta costanza, però abbiamo dimostrato di saper giocare un’ottima pallavolo. Domani incontriamo un’altra grandissima squadra, abituata a vincere e che arriva da una grande delusione con l’eliminazione della Coppa Italia. Sarà quindi un avversario agguerrito. Noi dobbiamo essere pronti e cercare di mettere in campo la qualità che abbiamo e che si sono viste con Vibo e Modena“.

Fabio Balaso: “C’è molta amarezza per l’uscita dalla Coppa Italia perché volevamo arrivare alla Final Four, ma con Milano abbiamo sprecato le occasioni nel primo e nel quarto set. Dobbiamo voltare pagina grazie al campionato, cercando di portare a casa punti, ma non sarà semplice. Piacenza viene da una vittoria importante nel derby contro una rivale come Modena. Gli emiliani saranno tranquilli e consapevoli della propria forza, noi dovremo dare il 100%“.

2° GIORNATA DI RITORNO
Mercoledì 19 Gennaio 2022, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Curto Giuseppe, Zavater Marco (Pasquali Fabio)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Rossi Daniele
Diretta Volleyballworld.tv

LA CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 41, Leo Shoes PerkinElmer Modena 33, Cucine Lube Civitanova** 31, Itas Trentino* 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Allianz Milano* 23, Vero Volley Monza 22, Kioene Padova* 17, Gioiella Prisma Taranto* 15, Top Volley Cisterna* 14, Verona Volley 13, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia* 9, Consar RCM Ravenna*** 2.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI